lunedì 2 dicembre 2013

CHRISTMAS CANDLES...


Ciao a tutti!

Eccoci qui...al primo post di dicembre...un post dedicato al Natale e come poteva essere diversamente...

Lo scorso fine settimana, le bimbe hanno fatto la recita di Natale all’asilo...lo scorso anno alla prima nota non riuscivo a trattenere le lacrime...be’ quest’anno pensavo che potesse essere diverso ed invece neanche per sogno...la prima canzone l’ha cantata Alice(la mia nanetta primogenita!) insieme ad una compagna e secondo voi la sua mamma in platea cosa faceva....uhauuauauau...come una fontana, non riuscivo a fermarmi...che vergogna...e poi quando dopo due o tre canzoni ho ripreso il controllo delle mie emozioni...ecco che inizia a cantare Chiara (la nanetta di mezzo!) insieme ad un’altra compagna e di nuovo ho ricominciato...ma si può!!!!!

Il fotografo ha finito col fare finta di non conoscermi!!! 



Va be’...oltre a produrre tante lacrime, in questo fine settimana ho anche prodotto un sacco di biscotti...che vi mostrerò nei prossimi post...e sì la pausa di post salati è durata poco...si riparte col dolce!!!!!!! Dovrei cambiare il nome del nostro blog in Fotodolciamo....ahahahah

Qualche tempo fa da Vivi ho visto un dolcetto favoloso, delle candele fatte di pasta frolla ripiene di una mousse deliziosa...un dolce assolutamente perfetto per le prossime feste...io ho voluto metterci un po’ il mio zampino e questo è quello che ne è venuto fuori...



CHRISTMAS CANDLES




INGREDIENTI per 8 candele di diverse dimensioni:

per le candele:


  • 56 pavesini (7 per ogni candela)
  • 100 g cioccolato bianco
per la ganache:
  • 150 ml panna fresca
  • 150 g cioccolato bianco
  • 1 cucchiaio di whiskey (tipo jack daniels)
per le fiamme:
  • 4 cucchiai zucchero semolato
  • 1 cucchiaio acqua

PROCEDIMENTO:


Per le candele. Per prima cosa, fate sciogliere il cioccolato bianco (io utilizzo il microonde), quindi, aiutandovi con dei coppapasta di diverse dimensioni, formate le candele unendo insieme i pavesini utilizzando il cioccolato bianco come collante. Per fare questa operazione, mi sono aiutata con due coppapasta messi concentrici di diverso diametro, che mi hanno aiutata a tenere fermi i pavesini: ho inserito i biscotti tra uno e l’altro sovrapponendoli leggermente e unendoli col cioccolato bianco fuso. Infine, colate due cucchiaini di cioccolato anche all’interno del cilindro formato dai biscotti in modo da creare, una volta rassodato, il fondo della candela. Fate colare lungo i biscotti il cioccolato in modo da simulare le colature della cera lungo le candele. A questo punto fate rapprendere il cioccolato fuso mettendo le candele in frigo o in freezer se avete poco tempo.

Preparare la ganache il giorno prima: sciogliete a fuoco dolce, in un pentolino antiaderente, il cioccolato bianco a pezzi con la panna. Aggiungete il liquore in modo che l’alcool evapori col calore e rimanga solo l’aroma. Trasferire in una ciotola, fate intiepidire e mettete in frigo per tutta la notte o fino a quando il tutto sarà freddissimo (eventualmente porre in freezer per 15 minuti prima di montarla). Montate la ganache con le fruste elettriche fino a quando risulterà spumosa e stabile. Mettete la crema in una sacca da pasticcere e riempite i cannoli.


Per le fiamme: far caramellare lo zucchero e versare metà cucchiaino di caramello su uno stecchino poggiato su della carta da forno per formare la fiammella e poi lasciare indurire.


Mettete i cannoli farciti di ganache sul piatto di portata, introdurre le fiammelle e conservare in frigorifero. Prima di servire lasciare le candele a temperatura ambiente per 10 minuti.





Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo nella sezione Night al concorso Nigt&Day di Giallo Zafferano in collaborazione con Pavesini.




 



Ed infine voglio ringraziare tantissimo la carissima zia Consu che con questa iniziativa mi da la possibilità di fare tanti auguri per il prossimo Natale a tutti voi (e a lei!!!)...naturalmente c’erano delle regole (queste) che io però voglio un po’ stravolgere...dedicandolo a tutti voi!



 

50 commenti:

  1. ma ma sono stupendissime, complimenti!!!!baci!

    RispondiElimina
  2. Bravissima!! Ma sono favolose!! E anche buonissime!!
    Mi sa dureranno poco vero????
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già si sono consumate velocissime...una è addirittura sparita durante le foto!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  3. Fantastica!!! Avevo visto l'icona e ho pensato: "Ma che pure le candele si mettono a fare?"... Bravissimi!!!! Bella di mamma che piange per i nanetti!!!! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AhAhAh...mi sono premunita per il prossimo black out!!!!
      E già....ho la lacrima mooooltooo facile!!!!

      Un abbracci stritoloso cuochinaPa
      moni

      Elimina
  4. Che meraviglia bravissima!!!
    Un bacione :))

    RispondiElimina
  5. 6 dolcissima Moni..la commozione fa parte del tuo animo sensibile e non te ne devi assolutamente vergognare..anzi non privarti mai di queste manifestazioni di gioia ^_^ Devono essere state bravissime le tue nanette :-D
    Vi mando un bacio e mi congratulo con te x quest'idea delle candele..fantastiche :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono state spettacolari!!!!! Ma io sono di parte!!!!!!!

      Un bacione grande grande Consu
      moni

      Elimina
  6. Monica, ma sono strepitose queste candele, e che magica atmosfera avete creato... bravissimi, tutto perfetto come sempre!!!
    Bacioni a tutti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro le atmosfere natalizie...
      ma in questo il fotografo deve ancora migliorare!!!!!

      Un abraccio cara
      monica

      Elimina
  7. Che spettacolo questi dolcetti! Complimenti! Un bacio :)

    RispondiElimina
  8. eh ci credo che piangevi come una fontana, deve essere davvero emozionante :D stupendi questi dolci!! non penso di riuscire a realizzarli con la tua stessa precisione :D

    un bacione
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai tu sei bravissima...e poi non devono essere precise...devono sembrare candele di cera che si consumano!!!!!! Quindi via alla fantasia!!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  9. Dolce cuore di mamma Monica!!!!!Solo chi è' mamma può' capire l'emozione ...
    L' idea dei Pavesini al posto della frolla e' geniale e l'effetto finale molto suggestivo oltre che ,immagino,squisito!!!!Un abbraccio grande Moni
    Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaaa ecco la mia musa!!!!!!
      Hai ragione...cosa non si farebbe per loro!!!!
      Come sono andati gli acquisti natalizi...ti ho pensato domenica!!!!!!!

      un abbraccio grande cara
      monica

      Elimina
  10. Che deliziose queste candeline, un'idea originalissima!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  11. cara che tenerezza questo post!! i bimbi sanno risvegliare emozioni dimenticate!! anche io con la mia piccola nipotina stento a trattenere le lacrime ( e non ci riesco) davanti alle sue meravigliose canzoncine e poesie!!
    questo dolcino è assolutamente fantastico non sarei mai capace di tanta bravura!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai Anna...faresti un lavoro spettacolare!!!
      Sono meravigliosi quando li vedi lì sul palco tutti seri e concentrati su quello che stanno facendo...e sapessi la preoccupazione prima dell'esibizione...mamma mia come crescono i miei nanetti!!!!

      Un abbraccio cara
      monica

      Elimina
  12. No guarda stai serena, che hai fatto una figuraccia solo perché non c'ero io che avrei pianto più di te... E insomma se non ci commuoviamo per queste cose meravigliose che cosa ci resta? Io sono stanca di tutto questo distacco emozionale imposto dal contesto sociale, Voglio commuovermi quando mi pare, Ecco!!! E i dolcetti ci stanno benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha...diciamo allora che sarebbe una bella gara!!!!!!!!
      Infatti voglio poter piangere di commozione senza essere guardata male....giusto!!!!!

      Un abbraccio e ancora complimenti!!!!
      monica

      Elimina
  13. Ahahaha Monica, mi immagino tuo marito che fa finta di non conoscerti :)
    E di queste candeline che dire? Io le trovo troppo carine, perfette come segnaposto per il giorno di Natale... cosi poi non si butta nulla. Hai visto che sul mio blog sto proponendo un calendario dell'avvento per rendere il Natale meno consumistico? Se mi permetti quando capiterà il giorno giusto vorrei proporre come spunto queste tue candeline, perché le trovo stupende! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che ti piaccione e felicissima se le utilizzerai in un tuo post...mi lusinghi...vengo a guardare il calendario...me lo ero persa...ma in questi giorni sono un po' impegnata e raramente ho un momento per fare i miei giretti....

      un abbraccio forte stellina
      monica

      Elimina
  14. noooo ma che sei andata ad inventarti!! sono SPETTACOLARI!!!
    ahahahahahah sono una mamma, di due figli ormai grandi, ma ricordo ancora certe emozioni... non posso che solidalizzare con te.... ma solidalizzo pure con tuo marito!!!
    un sorriso ad entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che mi devo inventare!!!!!!
      Ma come...anche col fotografo solidalizzi...lui che si vergognava...sob!!!!!

      Un abbraccio Tam
      monica

      PS
      Mi piace da morire il tuo modo di salutare...UN SORRISO...favoloso!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  15. Tesoro!ma ci credo che ti sei commossa!!! Mi sarei commossa anch'io per le tue cucciole!! Cavoli ma queste candele sono finte!! Bravissima!! Ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nostri nanetti stanno crescendo!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  16. Monicaaaaaa.. che dolce sei.. giustisimo che tu ti sia commossa :-)... Mamma miaaaaaa questi dolcetti mi sembravano candele vere dalla miniatura nella blogroll.. ammazza che belle.. che brava sei!!!! smackkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cla...sono una piagnona...ho la lacrima facile...che ci vuoi fa!!!!!!!!
      Mi piace giocare e questa volta il gioco è valso la candela....ahahaha
      Che scema che sono!!!!!!!!!!

      Un abbraccio grande stella
      monica

      Il povero Rughetto è sempre in tour???!!!!

      Elimina
  17. Si può e si deve, piangere di gioia, di emozione e commozione e anche perchè no anche un pò di orgoglio. Forse lo dico perchè anche io sono come te, ma che ci posso fare se sono innamorata pazza di mia figlia?! Queste candele sono un'idea super meravigliosa meriteresti un premio, perfette e bellissime!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohooo hai descritto tutto perfettamente...a pensare quanti progressi hanno fatto dal giorno in cui sono nate!!!!! Le mie grandi cucciole....che ci posso fare anch'io sono innamorata persa dei miei tre nanetti....

      Un bacione grande
      monica

      Elimina
  18. Dire che sono favolose è davvero poco!!! Non vedo l'ora di vedere tutta la produzione di biscotti...
    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia...mi sono divertita un po'!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  19. Ma certo che noi mamme ci sciogliamo quando i cuccioli fanno queste cose!!!! Tuo marito non deve far finta di non conoscerti, lo facciamo tutte! Bellissima idea questi dolcetti, molto particolari. Brava Monica, tu abbraccio stretta stretta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già...cuore di mamma!!!!

      Un abbraccio forte Terry
      monica

      Elimina
  20. ma come fai? sei troppo brava!!! ho appena sentito carla emilia per me va benissimo il 14 ^_^ ti scrivo in privato così ti lascio il numero di cell ^_^

    RispondiElimina
  21. Etticredo che ti sei commossa....Monica e come si fa???
    Ma lo sai che sono senza parole???? Sono bellissimi questi dolcetti...sono davvero senza parole....posso copiare??? Io le faccio eh!!!
    Bacioni bella famiglia!!!!
    <3 Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Roby...mi sono letteralmente sciolta!!!
      Certo ch epuoi copiare...ne sono felicissima!!!!!

      Un abbraccio grande da tutti noi
      monica

      Elimina
  22. Meravigliosa ricetta, dolce sicuramente buonissimo oltre che molto scenografico:)bravissima Monica, ti faccio i miei migliori compimenti!!!:)
    un bacione e grazie per la bellissima idea!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  23. wow! ma che meraviglia e soprattutto che delizia!
    bravissima!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  24. Ciao Monica :) Non sono ancora mamma ma ti capisco, deve essere stato molto emozionante! Belle le tue cuccioleeee <3 Questi dolcetti sono semplicemente STUPENDI, mi piacciono tantissimo! Complimenti e un forte abbraccio, aspetto di vedere i biscotti! Anche io sto biscottando a più non posso :D Smack :**

    RispondiElimina
  25. Ciao Moni, è perché io non c'ero, se no eravamo in due fontane: anche io in queste situazioni mi commuovo moltissimo.... e questi dolcetti sono un piccolo capolavoro, davvero belli belli. Un abbraccio anche a voi tutti e a prestissimo :) Bacioni

    RispondiElimina
  26. Cara Monica, le candeline di Natale è stata la mia prima ricetta quando sono approdata in questo mondo, quando ancora non conoscevo nessuno e nulla di come funzionasse e non sapevo neppure che la cara Vivi aveva anche lei questa ricetta !
    Mi emoziona guardarle, così come mi emozionano le tue candeline , nella versione con i Pavesini davvero deliziosa... Il fotografo ha reso l'atmosfera davvero magica e commovente, complimenti a tutti e due!
    Della tua commozione di mamma invece ne so qualcosa, noi mamme siamo così, e penso che sia bellissimo !
    Un abbraccio grande ancora complimenti !

    RispondiElimina
  27. Anche io piango sempre, mi spunta il lacrimone non appena li vedo... sono da curare, non c'è dubbio!!! Cambiando discorso: BELLISSIME LE CANDELE!!! Un'idea Super! Davvero spettacolare!
    Te la copio di sicuro, mi farai fare un figurone...ammesso che riesca a riprodurre tanta bellezza.
    Bacio
    Alice

    RispondiElimina
  28. In barba alle frenesie quotidiane, sono riuscita finalmente a passare da te!
    Bravissima, Monica! Un vero capolavoro dal punto di vista estetico e, ovviamente, dal punto di vista della strepitosa bontà! Sei sempre magnifica!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  29. Ma che meraviglia Monica, sono davvero splendide queste dolci candele, fanno veramente una gran scena, sulla tavola di Natale direi perfette. Che bei ricordo l'asilo delle bambine, ci penso sempre con tanta tenerezza, le mie adesso sono cresciute e le recite non ci sono più, ma anche io ne pianto di lacrimoni :). Un abbraccio grande

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...