venerdì 13 dicembre 2013

CIOCCOLATINI AL COCCO...e temperaggio per coltivazione.


Ciao a tutti!

Ma quante cose ancora da fare...sono partita in anticipo ma come al solito sono finita in ritardo...devo fare ancora diversi esperimenti con panettoni e similari e il tempo si sta riducendo sempre di più!!!



Questa settimana con i nanetti abbiamo fatto l’albero di Natale e decorato casa...non avete idea di cosa sia successo nella mia povera casa...palline che volavano ovunque...aghi di pino sparsi un po’ ovunque, li ho trovati anche nel frigo...e poi, pensando di essere geniale, ho messo l’albero sopra il forno a microonde ad un’altezza da terra di 1 m e mezzo più o meno, sperando di proteggerlo dal mio nanetto terminator...invece per tutta la settimana il piccolo di casa si è arrampicato come una scimmietta sui pensili della cucina e ad ogni arrampicata ha fatto una vittima: una volta una pallina, un’altra un pacchettino argentato e poi ancora una piccola decorazione di legno...era meglio lo mettessi a terra così almeno lo smontava tranquillamente senza rischiare ogni volta di volare giù dal mobile!!!


Sapete io cerco di essere precisa e costante nei nostri post...ma a volte ammetto che è molto difficile...ad esempio in questo momento mentre vi scrivo ho le due nanette grandi che cantano canti di Natale a squarcia gola al mio fianco e il nanetto piccolo che si arrampica sulla mia sedia attaccandosi alla mia schiena...ma si può!!! Come posso concentrarmi e fare attenzione a quello che scrivo...ahahah...ma cosa importa sono così belli con il loro entusiasmo per l’attesa della Notte Santa...non passa giorno che non cerchino di modificare la letterina per Babbo Natale aumentando le richieste!!! Adoro questo periodo...divento bambina anch’io!!!


Va be’ torniamo seri...

Il dolcetto di oggi è veramente semplice e il risultato finale è molto simile a quel famoso dolcetto al cocco ricoperto di cioccolato... avete capito a chi mi riferisco! In più vi scrivo il metodo con cui tempero il cioccolato...al mio compleanno il fotografo mi ha regalato il libro sul cioccolato di Paul Young e questo che vi scrivo (più o meno!!!) è il suo metodo... 

 


CIOCCOLATINI AL COCCO

INGREDIENTI:

  • 300 g cioccolato fondente
  • 250 g ricotta vaccina
  • 250 g farina di cocco
  • 150 g zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Preparare il ripieno: setacciare la ricotta, unire la farina di cocco ed infine lo zucchero a velo. Amalgamare fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Riporre in frigo fino all’uilizzo.

Temperiamo il cioccolato utilizzando il metodo per coltivazione.


Sminuzzare tutto il cioccolato e raccoglietene 2/3 (nel nostro caso 200 g) in un contenitore di vetro o in acciaio. Fate sciogliere molto lentamente i 2/3 del cioccolato a bagnomaria. L’ideale sarebbe mantenerlo alla temperatura di 55°C, cioè la sua temperatura di fusione. Se non avete il termometro è sufficiente che non facciate bollire l’acqua del bagnomaria tenendola però sempre calda.
Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, togliete il contenitore dal bagnomaria e appoggiatelo su un panno. Ora, mescolando vigorosamente, aggiungete il resto del cioccolato (il terzo tenuto da parte, nel nostro caso circa 100 g), tutto in una volta. Continuate a mescolare fino a quando sarà completamente sciolto e raggiungerà una temperatura di 27-28°C: il cioccolato comincerà ad indurire. Se non avete un termometro digitale, potete controllare la temperatura del cioccolato ponendone un goccio su di un labbro utilizzando la punta della spatola, se non avvertite né caldo né freddo la temperatura è perfetta.
Ora riscaldate nuovamente il cioccolato, ancora a bagnomaria, fino a che raggiunga i 31-32°C, cioè la temperatura di lavoro: il cioccolato è così temperato e pronto all’uso. Per verificare immergete la punta di una spatola o di un coltello nel cioccolato, se solidificandosi, appare liscio e lucido allora è ben temperato. 


Col cioccolato così temperato foderare lo stampo da cioccolatini scelto avendo cura di far gocciolare il cioccolato in eccedenza. Una volta ricoperti tutti gli stampi riporre in frigo a solidificare. Se vi sembra necessario fate una seconda volta questo passaggio riponendo ancora in frigo.
 

Riprendete il ripieno preparato precedentemente e riempite ogni cioccolatino lasciando un po’ di spazio per la finitura in cioccolato. Ora chiudete ogni cioccolatino con altro cioccolato e riponete ancora in frigo fino alla completa solidificazione.
Sformate i cioccolatini e servite. 




Buon appetito!


Vi auguro un felice fine settimana...



 

24 commenti:

  1. ma questi sono buonissimi!!! vivrei di cocco!! ^________^

    RispondiElimina
  2. Fantastici Monica, come sempre molto brava. Prima o poi ci devo provare pure io a temperare il cioccolato e questo metodo mi sembra abbastanza semplice (e alla mia portata di pasticciera pasticciona!!).

    RispondiElimina
  3. Beeeeellliiii!!! Ho appena comprato due stampi in silicone di natale per fare i cioccolatini, e me li faccio subito subito!!! Quest'anno ho l'albero ancora intatto... l'anno scorso lo avevo spoglio dal metro in giù...Ti bascio cara... come ti capisco!

    RispondiElimina
  4. Che buoniiii, adoro adoro adoro. ho comprato da poco le formine per i cioccolatini, voglio farne a centinaia!!

    RispondiElimina
  5. A parte il fatto che oggi ho postato anche io dei cioccolatini ma .... questi sono sublimi, quanto mi piacciono quei dolcetti al cocco che dici tu!!! E posso farmeli in casa? Noooooo, sei un genio, questi te li copio di sicuro. Ti immagino con i nanetti in giro ma che meraviglia daiii ♥ in effetti il prossimo anno anche io ti consiglio di farlo a sua altezza l'albero, almeno non rischi che si rompa l'osso del collo :/ uN bacione tesoraaaaaaa

    RispondiElimina
  6. Ciao Monica, immagino l'entusiasmo dei nanetti in questi giorni prenatalizi, non vedranno l'ora che arrivi Babbo Natale :))
    Io sarei strafelice se sotto l'albero trovassi questi fantastici cioccolatini, stravedo per il cocco!!!
    Bravissima e grazie per i consigli sul temperaggio del cioccolato!!!
    Bacioni a tutti e buona serata...

    RispondiElimina
  7. Che belli... Allungo la mano.. ops, no il pc!!!

    RispondiElimina
  8. Ogni età ha le sue...le mie adolescenti continuano a criticare l'albero perché è troppo piccolo!! Ma tu dimmi se la casa è piccola, l'albero come fa a essere grande????
    Va beh consoliamoci con i tuoi buonissimi cioccolatini! ;-)
    Un abbraccio cara monica!

    RispondiElimina
  9. Ecco cosa intendevi quando mi dicevi che li facevi anche tu i bon bon con ricotta e cocco O_O!!!!
    Mannaggia ma sono uno spettacolo...ora mi toccherà provare..non sai che sacrificio :-P
    I tuoi nanetti sono fantastici, così pieni di vita ed energia..che bello ^_^
    Un bacio tesoro e buon we
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. Ma che spettacolo sono da esporre nel miglior banco di pasticceria e cioccolateria,chissà che buoni sei bravissima Moni non c'è che dire ce ne vuole di pazienza e tu credo ne abbia da vendere....si dice sia la virtù dei forti.Baci a te e ai nanetti :)
    Z&C

    RispondiElimina
  11. Come mi piacciono i bambini che cantano le canzoni di Natale :) Anche mio figlio da piccolo scalava gli armadietti per vedere cosa c'era sopra.
    Strepitosi questi cioccolatini.....un bacio grande e buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. ciao cara
    lasciati dire che ho materializzato le immagini di casa tua con i piccoli felici e cantanti!!
    e ho riso ricordando......... ^_^
    deliziosi cioccolatini al cocco!! non sarò mai capce di preparare dei coccolatini :(
    bacio a voi

    RispondiElimina
  13. Dai ahaha immagino la scena che hai descritto dei tuoi figli.. ahaha ma alla fine è troppo divertente.. ti riempiono le giormate!!!! Buonissimi questi dolcetti... altro che gli originali.. smack e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  14. Troppo invitanti e sicuramente migliori di quelli originali:) bravissima Monica, e grazie mille per la golosissima e buonissima ricetta!!!
    un bacione e buon fine settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Ad avere una mamma così come te... tieni botta a tre simpatici nanetti, facendoli anche divertire, prepari cose meravigliose e scrivi contemporaneamente i post per il blog! Dimmi che non sei multitasking ed io mi sotterro! Non sto riuscendo a stare dietro più a niente.
    Beh, mi tiro su prendendo un buonissimo dolcetto bounty dallo schermo, visto che le foto realistiche del tuo consorte esaltano ancor più l'acquolina!
    Ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  16. Dopo aver visto questa ricetta avrò di sicuro una bella giornata! :-) Sono deliziosi questi cioccolatini e poi sono a base di cocco, che io adoro!
    Complimenti!
    Giudy

    RispondiElimina
  17. Ma quanto bello è fare cioccolatini Monica???
    io me ne sono perdutamente innamorata a scuola di pasticceria...una meraviglia!!
    Belli e buoni questi...fai i complimenti al fotografo, foto bellissime!!!
    Quella del nanetto terminator mi ha fatto morire....ahahahaha...
    Vi abbraccio tutti!! Roby <3

    RispondiElimina
  18. Buonissimiiiiiiiii, adoro il cocco e il cioccolato assieme! altro che quelli comprati! questi devo assolutamente provarli.. peccato che il mio temperaggio sia sempre un flop totale.. credo di dovergli dedicare un po' di pazienza in più poveretto )
    proverò con il tuo metodo!
    buona serata cara :)
    un bacione
    Silvia

    RispondiElimina
  19. Ciao Moni, scusami se riesco a passare solo ora. Sono giornate che dovrebbero durare almeno un paio d'ore in più, finisce che le rubo al sonno e quindi sono sfinita. Non vedo l'ora che arrivi venerdì, quando finalmente sarò in ferie. Mi ha fatto tanto piacere vederti, grazie per la compagnia e per questa ricettina con temperaggio "fattibile" del cioccolato!!! Baci a tutti a presto

    RispondiElimina
  20. Sono spettacolari,che brava che sei!!!!! :-))
    Complimenti cara e tanti baci

    RispondiElimina
  21. buonissimi! adoro questi dolcetti e voglio proprio provare a farli da sola!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  22. Ciao Moni, come vanno i preparativi? Qui ormai sono al delirio, ma almeno domani è l'ultimo giorno di lavoro ;) Baci a tutti, a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...