lunedì 30 dicembre 2013

TORRONCINI MORBIDI AL PISTACCHIO E AL GIANDUIA...e Buon Anno Nuovo!!!

Ciao a tutti!

Secondo i miei programmi avrei voluto presentarvi due o tre ricette prima dell’anno nuovo...ricette prettamente natalizie...ma come avete potuto vedere non ci sono riuscita, il blog è rimasto inesorabilmente fermo al 24 dicembre...non avevo fatto i conti con gli eventi che hanno fatto di tutto per remare contro... 




Non vi voglio tediare con le nostre vicissitudini...ma ahimè il periodo appena trascorso non è stato dei migliori siamo stati malati un po’ tutti a turno, ci siamo presi qualche bello spavento...insomma non ci siamo fatti mancare nulla e come al solito chi ne fa le spese è sempre lui...il povero piccolo blog!!!

Ora così devo rimediare...

L’ultimo post del 2013...ho pensato e ripensato con cosa salutare il caro (insomma...) 2013...chissà un primo...un secondo...un antipasto...ma noo...io lo saluto con un bel dolce...ormai lo avete capito...sono il mio debole!!!





Qualche giorno prima di Natale un corriere mi ha portato una scatolina tutta curata, ben infiocchettata chiusa stretta stretta nella carta da pacchi perché la proteggesse e soprattutto perché proteggesse il suo prezioso contenuto...dopo averla aperta al suo interno ho trovato due barattolini...uno colmo di una meravigliosa cremina color verde, l’altro ricco di semini anch’essi verdi ma con screziature amaranto...lo so che avete capito...erano due barattolini contenenti quello che viene anche definito “oro verde”...il pistacchio...e il pacchetto era stato amorevolemente confezionato per noi da Ketty... Grazie mille!!!



Non vi nascondo che la prima tentazione è stata quella di divorarlo spalmato su una grossa fetta di pane...magari fatto con il mio Pupetto (...sapeste quante soddisfazioni nonostante sia tanto giovane!!!)...ma poi ho pensato meritasse una fine più elegante e meritevole così mi è venuto in mente un post di Terry...ed ecco che l’occasione era perfetta per provare i suoi golosissimi torroni.



TORRONCINI MORBIDI AL PISTACCHIO

La dose è per 8 fiocchi di neve (diametro 5,5 cm).

INGREDIENTI:

  • 80 g cioccolato fondente
  • 70 g cioccolato bianco
  • 130 g crema di pistacchio
  • 40 g pistacchi tostati

PROCEDIMENTO:

Temperate il cioccolato in questo modo quindi rivestite lo stampo scelto facendo cadere il cioccolato in eccesso ed infine riponete lo stampo in frigo a raffreddare.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco, unite la crema di pistacchi e mescolate per bene in modo che il composto diventi omogeneo, lasciate raffreddare. Unite i pistacchi (precedentemente tostate in forno e lasciate raffreddare) alla crema fatta. Riprendete lo stampo e riempite i torroncini (naturalmente volendo potrebbe essere anche un unico torrone), livellate bene la crema lasciando lo spazio per colare il cioccolato di chiusura e mettete in frigo a rassodare per almeno 2 ore.
Trascorse le 2 ore di raffreddamento riprendete lo stampo e chiudete ogni torroncino con altro cioccolato fondente fuso e temperato. Riponete in frigo per una notte prima di sformare i torroncini.




TORRONCINI MORBIDI AL GIANDUIA





La dose è per 8 stelle (dimensione 6 cm).

INGREDIENTI:

  • 80 g cioccolato fondente
  • 70 g cioccolato bianco
  • 130 g crema gianduia
  • 40 g nocciole tostate e fredde  

PROCEDIMENTO:

Temperate il cioccolato in questo modo quindi rivestite lo stampo scelto facendo cadere il cioccolato in eccesso ed infine riponete lo stampo in frigo a raffreddare.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco, unite la crema gianduia e mescolate per bene in modo che il composto diventi omogeneo, lasciate raffreddare. Unite le nocciole (precedentemente tostate in forno e lasciate raffreddare) alla crema. Riprendete lo stampo e riempite i torroncini (naturalmente volendo potete fare anche un unico torrone), livellate bene la crema lasciando lo spazio per colare il cioccolato di chiusura e mettete in frigo a rassodare per almeno 2 ore.
Trascorse le 2 ore di raffreddamento riprendete lo stampo e chiudete ogni torroncino con altro cioccolato fondente fuso e temperato. Riponete in frigo per una notte prima di sformare i torroncini.



Buon appetito!


VI AUGURIAMO UN FELICISSIMO NUOVO ANNO

RICCO DI OGNI BENE PER OGNUNO DI VOI!!!

36 commenti:

  1. Fantastici...ora che so anche come temperare rapidamente il cioccolato non mi resta che farli!!!! io quest'anno li ho fatti ma ho fatto la versione classica con miele e albumi!! appena posso faccio quelli al pistacchio!!
    Un abbraccio e tanti auguri di buon anno!!!
    Elisa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa!!!
      Allora ci scambiamo la ricetta...a me manca la versione classica con miele e albumi!!!
      La crema di pistacchio crea dipendenza....nel torroncino era la fine del mondo...per fortuna li ho regalati altrimenti li avrei mangiati tutti!!!!!!

      Un abbraccio e tanti auguroni di un felice anno nuovo
      monica

      Elimina
  2. Che acquolina in bocca mi hanno fatto venire questi torroncini! Felice e sereno anno nuovo! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono semplici da fare e golosissimi!!!!

      Ti abbraccio e ti auguro un felicissimo anno nuovo
      monica

      Elimina
  3. Che torroncini golosi! E anche così belli!!
    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renza...tanti cari auguri anche a te!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  4. Prima avevo commentato con il blog di lavoro!! quindi ora commento anche con questo (che sono riconoscibile)!!
    Augurissimi di nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa!!!
      Ora sì che ho capito chi sei!!!!!!!!

      Un abbraccio e ancora tanti auguroni
      monica

      Elimina
  5. Non potevi chiudere il 2013 con una ricetta più golosa, premetto che adoro il pistacchio e questi torroncini li trovo favolosi, brava!!!
    BUON ANNO cara Monica, auguro a tutta la famiglia Fotocibiamo un 2014 fantastico, che sia per voi un anno ricco di gioia e serenità e soprattutto di tanta salute, visto le ultime vicissitudini ^_*
    Un abbraccio e un baciotto ai nanetti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro!!!
      Tantissimi cari auguri anche a te, Ely, da tutta la famiglia...pelosi compresi!!!!!

      Un bacione grande
      monica

      Elimina
  6. mmm, che bontà divina è mai questa? caspita sono fantastici questi torroncini, se non avesi già deciso in cosa impiegare gli ultimi 50 g di pistacchi li farei subito :)
    Ti faccio tantissimi auguri per un sereno 2014, dal più profondo del cuore, tanta serenità, gioia e perchè no, fortuna :D
    bacio,
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia cara Monica, mi hai fatto venire voglia di cominciare a far sul serio anch'io con i dolci che mi limito a mangiare con gli occhi! Complimenti !
    Spero che ora sia tutto passato e che quindi aspetti il nuovo anno con ottimismo e serenità. Da parte mia arrivino a te e alla tua splendida famiglia tanti cari auguri, che sia una buona fine ma soprattutto, un buon inizio d'anno nuovo che vi regali tante cose belle! Un abbraccio, Patty

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! Mi fai venir voglia di provarli, non è che me ne invii uno subitissimo? Ci auguro un sereno anno nuovo!

    RispondiElimina
  9. Tesoro, sono felice che adesso stiate tutti meglio..dovrai recuperare tutto con il cenone del 31 :-P
    Passo rapida x augurare a tutti voi una buona fine e uno spumeggiante inizio anno ^_^
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. Sono splendidi!! Bravissimi!! Un abbraccio e buon anno!!

    RispondiElimina
  11. Le poche volte che passo di qui mi sorprendo sempre: proponi ogni volta qualcosa di diverso....complimenti! Spero che in casa vada meglio...un abbraccio, tanti auguri cri

    RispondiElimina
  12. Una vera delizia da provare!!!
    Un abbraccio e buon 2014!

    RispondiElimina
  13. Bellissimi, ne ho fatti di simili con altri gusti, quasi quasi li provo!
    Auguro a te e alla tua famiglia un 2014 ricco di serenità e amore!
    Ti abbraccio
    Candida

    RispondiElimina
  14. Ma grazie tesoro per averli provati! Sono bellissimi, brava brava! Mi spiace sentire che anche per voi non è stato un bel periodo. Spero che ora stiate tutti bene e speriamo che questo anno disastroso se ne vada al più presto con tutti i suoi guai! Io stasera griderò un bel VAFFFFFFFF alle 23.59 ma forte forte ... sperando che si porti dietro tutte le sue sf ...ortune! Tanti auguri tesoro, di cuore a te e alla tua famiglia. ♥

    RispondiElimina
  15. Spero che ora vi siate tutti rimessi mannaggia!!!! mi spiace... Speriamo che il 2014 sia bellissimo.. e pieno di salute allora!! Intanto io mi rubo un paio di cioccolatini.. con quel ripieno pistacchioso.. li adorerei.. smackk e tanti auguri!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Tantissimi auguri di cuore per un 2014 splendido da parte mia , Valeria e da parte di tutta Cà Versa!
    Un caldo abbraccio!

    RispondiElimina
  17. i torroncini al pistacchio sono favolosi :-)
    i miei migliori auguri di buon anno 2014

    RispondiElimina
  18. Oh mamma! Fantastici!! Super golosi *_* tanti auguri per un felice 2014 a voi tutti :))) baci :)

    RispondiElimina
  19. Questi cioccolatini sono spettacolari!Auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  20. Fantastici Monica. Ora salvo queste ricette meravigliose per farle al più presto.
    Ho già provato i tuoi cioccolatini ripieni al cocco e ricotta, li ho regalati e sono piaciuti tantissimo.
    Grazie.

    Ti auguro un 2014 sereno e tranquillo.
    Un grosso bacio ai tuoi bimbi.

    RispondiElimina
  21. Allora MOnica, facciamo così: tu saluti il tuo (caro) anno passato con questo assaggio..... a me lasci, per il 2014, tutto il resto del bottino? No, perché mi sono già imnnamorata di queste delizie!!!!!!!!!!!!!!!
    Un regalo così, intendo la crema al pistacchio, potrebbe essere Il regalo d'eccellenza!!!! Mamma mia svengo ^_^
    Auguroni dolcezza e che sia assolutamente IN. Le sfortune lasciatele al vecchio anno, ok?? ;)

    RispondiElimina
  22. Ciao Moni, un saluto golosissimo per l'anno che se ne va e per quello che arriva. Voglio credere che sarà migliore... chissà, comunque auguri a tutti voi, un bacione

    RispondiElimina
  23. Carissima Monica, mi spiace molto per gli inconvenienti di questo ultimo periodo. Sono lieta che tutto vada meglio! Un bacio alla tua splendida famiglia e grazie per queste fantastiche delizie. Indescrivibilmente golose!
    Buon anno!!!
    MG

    RispondiElimina
  24. Bè iniziare l'anno con queste meravigliose visioni fa dimenticare tutte le cose brutte del passato. Auguroni a tutti voi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Monica ti sei ripresa grazie a quella bella tazza di tè fumante? Vedrai che il 2014 sarà nettamente migliore di quello passato, i bimbi crescono si ammaleranno di meno e anche noi ci potremo riguardare un pò di più!!! Spero! Un ogni caso tutta la troupe del castello abbraccia forte I Fotocibiamo tanto lontani, ma tanto vicini! Bascissimi e buon 2014!

    RispondiElimina
  26. ma questo non è un dolce qualsiasi! Questi sono capolavori! Degni e forse di più delle migliori pasticcerie della tradizione italiana! Guarda Monica che le tue capacità in cucina meritano di essere osservate, apprezzate e valorizzate! tradotto: ammazza quanto sei brava!!!! Un bacione e tanti tantissimi auguri per un 2014 più che meraviglioso!

    RispondiElimina
  27. ....Che delizia.... Tanti auguri di buon anno!!!!

    RispondiElimina
  28. buon anno!!! Monica e che spettacolo questi torroncini ho l'acqulina muuu :)
    Bacione

    RispondiElimina
  29. Arrivo un po' lunga per farti tanti cari auguri di buon anno a te Monica ed alla tua splendida famiglia!
    Questi torroncini sono deliziosi...devo solo rimediare le formine ed a pensarci bene la crema di pistacchio.

    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
  30. e ma cavolo,tu vuoi farmi morire sullo schermo con queste delizie eh.... :PPP
    Bravissimaaaaaaaa....e felice anno nuovo a te e famiglia cara!!!:-)
    Baci a presto

    RispondiElimina
  31. Carissimi Moni e Luca perdonate il ritardo con cui vi faccio visita......ma sono ancora in "vacanza" da blog... :D
    Avete confezionato dei gioiellini favolosi sia i primi che i secondi sono una delizia,grazie mille per il pensiero carino avuto nel ricordarmi,vi abbraccio sempre e spero di cuore il 2014 sia per voi e per tutti noi un anno Sereno e Salutivo.
    Z&C

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...