domenica 27 gennaio 2013

BACI DI ALASSIO e.....incontro tra blog

Che week end!!! Ricco di alti e bassi, colpi di scena, incontri stupendi, emozioni, arrivederci, promesse.... Lasciamo stare tutto il resto e vi racconto solo dell’ “incontro stupendo”.
Sapete chi è venuto nella mia bella Genova...indovinate un po’???!!! ok non potete non vi ho dato alcun indizio....vediamo un po’: a Genova c’è la mostra di Steve McCurry, lei ama Steve McCurry...avete indovinato? Eh eh...allora cosa posso ancora dirvi....è toscana.....ha la mia stessa età.... Non avete ancora capito?!! Cosa dite se vi dico “The Dreaming Seed”... sìììììì!!! avete capito bene Roberta e Andrea del blog “The Dreaming Seed” sono venuti a Genova e ci siamo incontrati!!!!!


Tutto è cominciato qualche tempo fa quando Roberta mi ha detto che sarebbe venuta a vedere la mostra, e subito ci ha invitato ad andare con lei....con entusiasmo avevamo accettato felici finalmente di conoscerci....così sono partite una serie di mail e telefonate per i vari dettagli e siamo riuscite a vederci!
In realtà anche noi saremmo voluti andare alla mostra ma l’ influenza ha messo fuori uso mio padre e quindi anche mia mamma (la baby sitter) non è potuta venire, così all’ultimo minuto abbiamo cambiato programma e dovendo portare con noi tutti e tre i bimbi, abbiamo deciso di incontrarci per un caffè........
L’appuntamento era al porto antico sotto il Bigo (l’ascensore panoramico di Genova)....siamo arrivati un po’ in anticipo e non vi nego che ero parecchio emozionata... scrutavo tutte le persone che si avvicinavano pensando sono loro, non sono loro....poi è spuntata un faccetta sorridente tutta avvolta in una sciarpona (ieri era una bella giornata a Genova ma c’era un gran vento che sommato al freddo ti dava quella bella sensazione di gelo nelle ossa!) con due occhialoni scuri....mi ha guardato....mi ha accennato un sorriso....io ho sorriso.....e lei....non è lei.....sìììììì eccola!!!!
Bhe’!!! vi assicuro che il tempo è volato...peccato non aver potuto parlare ancora....mi sembrava di conoscerla da sempre....sono felice di aver avuto quest’opportunità, siamo stati davvero bene, è stato bello parlare con qualcuno che ha la tua stessa passione e in qualche modo fa le tue stesse follie e non ti guarda di storto se racconti le peripezie con piatti, obiettivi e post!!!!!!!
Speriamo di rincontrarci presto.....
Ed ora eccoci al gran completo la famiglia Fotocibiamo (in realtà mancava Molly da noi) e la famiglia The Dreaming Seed (e qui mancavano i micetti):

 
Oggi vi lascio la ricetta di un dolcetto...ma guarda un po’ che strano! Sono i baci di Alassio, non li avevo mai fatti e mi sono piaciuti moltissimo. Amo le nocciole, amo il cioccolato e quindi non potevo non amare questo pasticcino.


BACI DI ALASSIO

INGREDIENTI (con queste quantità ho ottenuto circa 30 baci finiti)
  • 250 gr nocciole
  • 200 gr zucchero
  • 2 albumi
  • 25 gr cacao amaro
  • 25 gr miele
  • un pizzico di sale
  • 70 gr cioccolato fondente
  • 70 gr panna fresca
 
PREPARAZIONE:

Tritare nel mixer le nocciole molto fini insieme allo zucchero. Trasferitele in una ciotola, unite il miele e il cacao setacciato e amalgamate bene il composto. Montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto di nocciole, poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. A questo punto lasciar riposare l’impasto anche per due ore in luogo fresco.
Trascorso il tempo del riposo, mettete l’impasto ottenuto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella larga, distribuitelo su una placca foderata di carta da forno, formando tante roselline distanziate tra loro. Ora dovete lasciar riposare il tutto per circa 12 ore, ho fatto  i baci alla sera ed infornato la mattina del giorno dopo. Questo garantisce il formarsi di una crosticina sulla superficie dei baci che ne mantiene la forma in cottura.
Passate le 12 ore, cuocere in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti (attenzione a non farli cuocere troppo). Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di staccarli dalla carta. 
Fate fondere il cioccolato con la panna a bagnomaria e lasciate raffreddare per 2 ore circa.  Quando la crema sarà diventata densa,  mettete un cucchiaino di crema su metà biscotto e uniteli, continuate così unendo i biscotti a due a due fino ad esaurimento degli ingredienti.

Si conservano a temperatura ambiente ad esempio in un scatola di latta senza riporli in frigo.


Curiosità:

I Baci di Alassio si inseriscono nella gloriosa tradizione dolciaria italiana che allude alla dolcezza persino nel nome. Successivi di circa una quindicina di anni ai progenitori assoluti del "genere", i Baci di Dama (due semisfere di mandorle, zucchero, burro, farina che abbracciano un dischetto di cioccolato fondente) invenzione della premiata pasticceria Zanotti di Tortona, i Baci di Alassio nascono intorno al 1910 e si differenziano da questi perché più grandi (20 g l'uno anziché 11) e perché composti di nocciole piemontesi, albume, miele, zucchero e perché la crema che unisce le due semisfere è fatta di cioccolata e panna bollita. Creato probabilmente da Rinaldo Balzola, pasticciere della Real Casa Savoia, è conosciuto dai tempi di D'Annunzio e della Duse grazie al Caffè pasticceria Balzola, locale storico d'Italia e membro dell'omonima Associazione che annovera i 212 più antichi e prestigiosi alberghi, ristoranti e bar pasticcerie-confetterie-caffé letterati d'Italia.
La produzione artigianale è stata portata avanti, intorno alla fine degli anni '50, anche dalla pasticceria "La Riviera". Il bacio di Alassio è citato in tutte le pubblicazioni che riguardano la città di Alassio dai tempi del secondo dopo guerra. La produzione si diffonde nelle più importanti pasticcerie di Alassio alla fine degli anni '50 ed è documentata nel materiale fotografico dell'archivio dell'Associazione Vecchia Alassio e dal materiale pubblicitario delle pasticcerie Balzola, Briano, Cacciamani, La Riviera, Sanlorenzo, Oliva. Trattandosi di prodotto fresco di pasticceria il mercato è rimasto strettamente circoscritto ai frequentatori, seppur internazionali, della città di produzione che come è noto è una delle località balneari più famose della Riviera Ligure di Ponente e ha nei Baci di Alassio uno dei suoi brand di riferimento.
Caratteristiche: Il bacio di Alassio, detto anche bacio della Riviera è di forma ovale di colore nocciola/cioccolato; è formato da due gusci semi sferici che vengono uniti da una crema di cioccolato. Il peso varia dai 15 ai ventuno grammi l'uno. Il suo gusto viene esaltato dalla presenza di nocciola e cioccolato non molto dolce.
Viene confezionato in sacchetti alimentari con scadenza al consumo di circa 15-20 giorni e collocati in scatole di cartoncino.
La composizione è: per i gusci, nocciole Piemonte, zucchero, cacao, miele, albume d'uovo, farina, burro, vaniglina, aromi naturali, per la farcitura, panna, latte, cacao magro, zucchero.

Note tratte da www.agriligurianet.it



Buon appetito!




Io sono curioso/a e Tu? Partecipa con me a "Cucinando Curiosando"! 




41 commenti:

  1. Complimenti per la ricetta, per il vostro incontro e per le vostre meravigliose famiglie!!

    RispondiElimina
  2. Che bello, deve essere stato emozionante! :D Sono felice per voi e ti faccio tanti complimenti per questi baci di Alassio... belli e golosissimi! :) Un bacione e buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato molto emozionante davvero...

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  3. Chissà che emozione...! Buoni i baci di Alassio!
    Notte!!

    RispondiElimina
  4. che bellooo! che bello incontrarsi fra blogger amici, come sono felice che voi abbiato fatto questa esperienza. figurati, con la mia distanza non so se mi succedera' mai. e che bei biscottiniii! e che belle fotooooo! ragazzi proprio un bel post, bravi, abbracci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!!!
      Mai dire mai....non si può mai dire nella vita!!! Mi farebbe davvero piacere!!!!
      Grazie mille...sai ho dovuto rifarli due vote...la prima volta sembravano degli whoopie, poi ho scoperto che è necessario un tempo di riposo molto lungo....

      Un abbraccio grande
      Monica

      Elimina
  5. Ma dai, che bello vedere due tra le mie famiglie di blogger preferite riunite sotto lo stesso "tetto". Immagino la scena: tu e la dolce Roby a parlare di forni, ricette etc. ed i 2 maschietti a parlare di foto ed obiettivi... ci sono andata vicina???
    Chissà che giornata emozionante!
    Questi baci mi piacciono un sacco, perfetti per un San Valentino con i fiocchi... Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!!! Come stai?
      E' stata una bellissima giornata..peccato che sia volata via in un attimo....
      Peccato non aver avuto più tempo per stare insieme...

      Un bacione e un abbraccio grande
      Monica

      Elimina
    2. P.S.
      Sì azzeccato!!!!!
      Visto poi che tutte e due abbiamo orami quasi rotto le relazioni diplomatiche coi nostri forni!!!! e i maschietti sono stati attratti dalla vetrina di un negozio di fotografia incontrato nel nostro giretto!!!!!

      Elimina
  6. Le soddisfazioni di avere un blog e condividere la propria passione è proprio questa...l'intreccio tra il mondo virtuale e quello reale, gli incontri, gli abbracci, le emozioni, le parole...in questo post c'è quello che vivo da quando mi sono buttata nella mischia del web...Bellissimo! Siete molto belliiiiii! Che dire dei baci di Alassio...sono deliziosi e a quest'ora ne farei fuori una bella manciata...grazie per la curiosità e per esserci nella mia rubrica! Inserisco subito la ricetta, fatevi votare sulla mia pagina facebook!
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola!!!
      E' davvero emozionante...

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  7. I baci sono favolosi ma ancora di piu la vostra felicità che traspare dalla foto!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imma!!!
      E' vero è stata una bellissima giornata....

      Un bacione
      Monica

      Elimina
  8. Che meraviglia gli incontri tra foodblogger!!! Io ne ho sperimentati pochi nella mia vita ma sono sempre stati emozionanti:) ti faccio poi i complimenti per il dolcetto, meraviglioso, e per la foto splendida!
    A presto:**

    RispondiElimina
  9. Monica!!! :)
    Bella, è stato un we meraviglioso, la vostra città ci ha trattato molto bene, la mostra era straordinaria e soprattutto il vostro calore, il vostro sorriso e la vostra ospitalità hanno scaldato quel freddo pomeriggio! Siamo rimasti incantati da voi, dai bimbi, dal nostro incontro che si, purtroppo è volato, ma chissà, avremo altre occasioni! :)
    Non ultimo, e posso dirlo per esperienza diretta, ci siamo innamorati dei tuoi baci di Alassio e stamani, grazie ai tuoi mini muffin, un risveglio traumatico si è tramutato in un momento dolce e confortevole!
    Grazie, davvero, di cuore!!!
    Un abbraccio grande grande! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina!!!!
      Anche noi siamo felicissimi...siamo stati benissimo e per fortuna anche i miei bimbi ci hanno permesso di stare un po' insieme senza fare i monelli!!!!
      Grazie a voi per aver permesso tutto!!!!!!!!
      Alla prossima.....

      Un super abbraccio da tutta la famiglia Fotocibiamo!!!!!!!!!!!

      Elimina
  10. Bellissimi!!Quanto mi piace questo mondo fatto di amicizie virtuali che si trasformano in reali!!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero??!! Piace un sacco anche a me...

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  11. Monica!!!! Ma che invidiaaaaa!!!! tu e Roberta che vi incontrate!! E pure io... Ma che belli che siete tutti, tu, i piccoli... ci sta pure l'ingegnere!!! Bellissimo, due fra i miei blog preferiti che si incontrano! Bravissimi! Al prossimo giro ci sarò (mah!)... Un bascio e che buoni i baci di alassio... A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ci sarai anche tu al prossimo giro!!!!!!!!!
      E' stato davvero molto bello ed emozionante......
      Hai visto che gnocchi che siamo......io ne faccio quasi due di gnocche....va be'! questo è un dettaglio!!!!!!!!!!!!!!!!

      Un bacione grande grande
      Monica

      Elimina
  12. bellissima esperienza poter incontrare qualcuno che si è conosciuto sul web e complimenti per i tuoi baci di Alessio e tutte le informazioni sulle origini. Mi piace l'idea che il semplice riposo eviti che si allarghino in forno. :)
    rOSALBA

    RispondiElimina
  13. che bello monica! grazie per averci raccontato di questo bell'incontro. con chi si condividono passioni si entra subito in armonia, come se ci si conoscesse da sempre. bello, proprio bello. alla faccia di chi dice che qui sul web non si possano fare delle vere amicizie! un abbraccio, anche ai tuoi cuccioli. Maggie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che hai ragione....abbiao iniziato a parlare
      come se ci conoscessimo da una vita.....

      Un abbraccio grande
      Monica

      Elimina
  14. Ma che bello questo incontro! e noi quando ci incontriamo? dovrebbe essere un po' più semplice, anche se non abitiamo vicine, mettiamo in calendario un incontro? mi piacerebbe conoscere tutta la tua tribù. I baci sono bellissimi, l'ufficio è un piccolo rifugio, appena ho un attimo, lo fotografo e lo posto! Bacio buona settimana anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che per noi incontrarci e davvero molto più semplice!!!!
      Non abbiamo scuse.....alla prima occasione dobbiamo organizzare!!!

      Un bacione grande
      Monica

      Elimina
  15. Ma che belli questi incontri tra blogger! Chissà che emozione! :-)
    ps. non commento neanche i baci perchè sono talmente belli da non poter essere commentati! ;-)

    RispondiElimina
  16. che buoniiiii
    e che bella storia :) mi son aggiunta ai tuoi lettori! a presto!

    RispondiElimina
  17. wow che bella famiglia che hai,i bambini son stupendi, e che bello poter concretizzare la conoscenza virtuale,bacioni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!!!! Sei molto gentile.....
      E' stato molto bello davvero...

      Un bacione grande
      Monica

      Elimina
  18. Ma che mi ero persaaa! Siete tutti meravigliosiiii! :D Tu, la tua famiglia; Roby... sono felicissima di aver letto dei bei momenti passati insieme, stellina! E' proprio vero che delle volte i cuori sono così vicini da sentirsi anche tacendo.. questi baci speciali non potevano essere dolce migliore per ricordare l'evento! Complimenti di cuore!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che bello...
      E' stato super emozionante...

      Un abbraccione
      monica

      Elimina
  19. Ciao ragazzi:) sono un'amica di Roberta! ho seguito il link che ha appena postato nel parlarci del vostro incontro.. che dire... la conferma che dietro lo schermo ci sono persone vere, emozioni tangibili e meravigliose amicizie.. Roby è speciale e voi tutti insieme siete fantastici, bimbi compresi! complimenti di cuore... ps i baci di Alassio sono una meraviglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona!!!! Piacere di conoscerti....
      E' stato bellissimo...sono felice...da quando mio marito mi ha fatto la sorpresa di aprire il blog...ci sono capitate solo cose belle!!!!!!
      Ho conosciuto persone meravigliose......

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  20. Monica, siete deliziosi :') Roby è una persona incredibile :)))
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  21. Noooooo, ma questa me l'ero persa! Che bello che vi siete incontrate, chissà che emozione! Ed è bello anche potervi vedere tutti insieme in foto :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...