venerdì 28 marzo 2014

TARTELLETTE ALLA CREMA CON NOCE MOSCATA E ALLORO...il dolce del fotografo!!!


Ciao a tutti!

Qualche giorno fa, Claudia raccontava di aver scoperto solo ora, dopo 5 anni, il dolce preferito dalla sua dolce metà...
Be’ Cla...consolati...non sei la sola...

Io e il fotografo, facendo due conti: 5 anni di fidanzamento più quasi 8 di matrimonio, sono circa 13 anni che siamo insieme...e io non ho ancora capito quali dolci gli piacciono...alto mare...non riesco mai ad azzeccarci...




Lui ama il cioccolato,soprattutto bianco e potrebbe far magicamente sparire una tavoletta di cioccolato ad una velocità imbarazzante...io normalmente nello stesso tempo apro solo il frigo...ma se gli prepari una torta super cioccolatosa, o una crostata con triplo cioccolato, o una torta farcita da cascate di cioccolato...allora no, non va più bene...non ne mangia proprio...fa la faccia schifata...ma si può!!!

Poi ama le arance candite ricoperte di cioccolato...ne mangerebbe a chili ma...udite...udite...odia i canditi ad esempio nel pandolce...ma non sono la stessa cosa...sempre canditi sono...noooo...



Insomma per farlo felice bisogna andar sul classico e proporgli la sua adorata torta della nonna...ma ora, voi mi direte, che oltre che “rompibicchieri” sono anche “rompi...in generale” perché ho un marito che si accontenta di poco in fondo...però non avete considerato che siamo o no dei foodblogger (ahhahahaha mi fa sempre un certo effetto dirmelo da sola!!!)???!! Quindi non possiamo proporre sempre la stessa torta della nonna, per quanto possa variare sul tema: la posso fare normale poi in versione miniporzioni, poi con lo stampo rettangolare (qui), o preparare la versione di Maurizio Santin (qui)...ma alla fine voi mi chiederete se sono impazzita...quindi anche lui dovrebbe un po’ venir incontro alle mie esigenze di foodblogger super golosa...nooo...


E’ proprio dopo una di queste interminabili discussioni che il fotografo, dopo avermi ripetuto esasperato che non è vero tutto quello che ho appena detto, ma che sono io che mi dimentico tutto quello che lui dice di voler provare (....non diteglielo ma ha ragione!!!)...è sparito un attimo tra le pile dei nostri libri di cucina...ha cercato per pochi minuti e tutto trionfante mi ha detto...queste sono secoli che le vorrei provare...

Ok ecco fatto...subito al lavoro...

La ricetta di queste tartellette arriva dal libro “Torte salate e dolci” di Maxime Clark...non ho potuto fare alcuna modifica, secondo le regole dettate dal fotografo che, conoscendomi, me l’ha espressamente vietato...e quindi ecco qui finalmente su queste pagine un dolce che piace molto al fotografo....una delicata crema al latte aromatizzata da poche foglie di alloro (che il fotografo ha selezionato da un suo piccolo alberello che cura come un bonsai...) in contrasto con una spolverata di noce moscata in superficie...un contrasto davvero particolare e perfetto per il fotografo che metterebbe la noce moscata anche nel caffè e latte!!!







 

TARTELLETTE ALLA CREMA CON NOCE MOSCATA E ALLORO


INGREDIENTI per 12 tartellette (10 cm diametro)

Ingredienti per la pasta frolla (sablèe): con queste dosi si preparano 800 g di pasta, sufficienti per due stampi da 25 cm o per 12 stampini diametro 10 cm.

  • 400 g farina
  • 1 presa sale
  • 150 g zucchero a velo
  • 150 g burro a temperatura ambiente
  • 4 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 4-6 cucchiai d’acqua fredda

Procedimento:

Utilizzando il mixer: Setacciate la farina su un foglio di carta forno e aggiungete il sale. Mettete lo zucchero, il burro, i tuorli e l’estratto di vaniglia nel mixer e amalgamate bene. Aggiungete l’acqua a filo e continuate ad amalgamare. Versate la farina nel mixer. Impastate azionando ad intermittenza sino a che la farina si sarà amalgamata al composto. Trasferite il tutto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate la pasta sino a che sarà liscia ed omogenea. Formate una palla rotonda e schiacciatela un po’. Avvolgetela in uno strato di pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Prima di utilizzarla riportatela a temperatura ambiente.


 

Ingredienti per la crema di noce moscata e alloro:
  • 600 ml latte intero
  • 3 foglie di alloro fresche
  • 6 tuorli d’uovo
  • 75 g zucchero
  • noce moscata

Procedimento:

Portate la pasta a temperatura ambiente, Accendete il forno a 200°C. Stendete la pasta in uno strato sottile, su un piano da lavoro leggermente infarinato, quindi rivestite gli stampini. Allineateli su una teglia e metteteli a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Per la crema: mettete il latte e le foglie di alloro in una casseruola e scaldate fino ad intiepidire. Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e sbatteteli con una forchetta fino a farli diventare chiari e cremosi. Eliminate le foglie di alloro dal latte, filtrandolo con un colino. Versate a filo sui tuorli mescolando dolcemente con una frusta, ma senza esagerare, per non far formare le bolle. Lasciate riposare e raffreddare leggermente la crema, poi usala per riempire le tortine vuote. Spolverate la superficie con abbondante noce moscata grattugiata.
Nel frattempo, mettete la seconda teglia in forno a riscaldare (mettere gli stampini a contatto con una teglia già calda nel forno aiuterà a cuocere più velocemente e a mantenere la pasta croccante). Appoggiateci gli stampini con le tartellette e fate cuocere nel forno a 200°C per 10 minuti. Abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 10 minuti, fino a quando vedrete i bordi diventare color biscotto chiaro. Non esagerate con la cottura, è normale che la crema rimanga un po’ liquida.
Togliete le tartellette dagli stampi una volta fredde. Servite a temperatura ambiente.




Buon appetito!



...ed ora...finalmente venerdì, un'altra settimana è volata via ed a me non resta che augurarvi un felicicssimo fine settimana...ricordate sabato notte il cambio d'ora...



Con questa ricetta partecipo al contest Finger food di Paola e Monique:


http://peronisnc.it/index.php?fc=module&module=psblog&controller=posts&post=54






 

24 commenti:

  1. Davvero un dolce particolare, la crema con la noce moscata non l'avevo ancora mai vista! Con mio marito vado sul sicuro, non è troppo goloso di dolci ma non fategli trovare un Tiramisù che impazzisce! In alternativa una bella Sfoglia con crema e frutta fresca, come quella che gli ho fatto lo scorso anno per il suo compleanno. Mi fa ancora i complimenti oggi, nonostante siano passati mesi!! Buon week end cara Monica.

    RispondiElimina
  2. Ahahaahahahah andiamo proprio bene!!!! e ti pareva che sti uomini non ti dicono che le cose te le ripetono e sei tu che non li stai a sentire?? un classico!!! Però stavolta lo hai accontentato bene.. in fin dei conti la ricetta se l'è scelta lui!!!! e son buonissime.. crema di noce moscata.. mi piace!!!! Un abbraccio e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  3. appena ho visto le foto di queste tartellette ho pensato che ci fosse la zucca dentro, sono così gialle! L'accostamento alloro noce moscata è davvero insolito e mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  4. Ma che dolce particolare e delizioso!! La noce moscata anche io la metterei pure nel caffelatte!! Interessantissime, le proverò perchè mi incuriosiscono davvero!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. questo dolce e'originalissimo e molto molto bello :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Monica!!!!
    Non sai la felicità oggi di vederti su FB, sono così contenta!!! :-D
    E finalmente riesco pure a passare da te..giorni di corsa e con tante cose da fare...lì come va tutto bene???
    ahahahahaha...io invece non so quale piace 'di più' a maio marito..perché gli piacciono quasi tutti..è troppo goloso!!!
    Ma sai che sono davvero interessanti queste tartellette??? Crema con noce moscata e alloro, mi hai messo una curiosità sul gusto...
    Bravissima amica e buon fine settimana! Roby <3

    RispondiElimina
  7. Gustosissime... woooow che bravi!!! Buon week end

    RispondiElimina
  8. che meraviglia queste tartellette:P buon we

    RispondiElimina
  9. Mi fai davvero sorridere Monica, vi vedo con il libro davanti, tu che magari vorresti fare una modifica anche piccola piccola e lui che te lo vieta :-)
    Io sono più fortunata... qualsiasi dolce diventa magicamente il preferito di mio marito!!
    Baci a te e un saluto al sempre bravissimo fotografo!
    Buon weekend

    RispondiElimina
  10. pare un dolcetto veramente coi super fiocchi!

    RispondiElimina
  11. Guarda, questo potrebbe essere il mio dolce preferito!! Segnatelo, così non potrai sbagliare :D E' pazzesca questa crema e la forma in tartelletta mi fa letteralmente impazzire.
    Certo che è esigente difficile questo fotografo, ahahahahahah. Povero, lui chiede semplicità e si prende anche parole :D
    Un abbraccio Monica e davvero complimenti!

    RispondiElimina
  12. ah i mariti più cerchi di accontentarli e più ti ripetono che non lo fai..forse è prevenzione ahahaha..!! mmmmmhhmolto interessanti queste tartellette, saranno profumatissime..!!

    RispondiElimina
  13. Moni ciao come và! io così...febbrone poteva essere diversamente,va bè passerà anche stavolta.
    invece queste tartellette sono davvero deliziose,che colore favoloso e poi l'accostamento dell'alloro e della noce moscata m'intriga tanto,bè devo dire che tuo marito ha un'ottimo palato tutto sommato,anch'io amo le scorze d'arancia candite ricoperte di cioccolato e poi odio i canditi in generale....a volte li metto per far contenti gli altri ma personalmente ne farei ammeno....quindi lo capisco in pieno....Luca grande solidarietà!
    ;)
    Z&C

    RispondiElimina
  14. Con mio marito è più semplice lui è semplicemente un golosono e adora i dolci l'importante è che non siano con sopra pasta di zucchero ecc. dolci si ma non troppo! per cui adorerà anche queste tartellette!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  15. Mi sa che bisogna proprio dare ragione al fotografo...valeva la pena provarla questa ricetta!

    RispondiElimina
  16. ahahah...mi hai fatto davvero sorridere :-D Mi è sembrato di vedere me e mio marito :-P
    Alla fine direi che avete trovato il giusto compromesso..complimenti :-D
    Vi auguro un felice we <3

    RispondiElimina
  17. ma sono bellissime!E che belle foto!!Aggiungo subito la ricetta!
    Sorvoliamo sui dolci preferiti della mia metà, ogni volta che gliene faccio assaggiare uno nuovo dice: si, è buono ma mai come lo strudel -.-

    RispondiElimina
  18. Ciao Monica mio marito è molto goloso e adora tutti i tipi di dolci, ma in particolare impazzisce per quelli con la ricotta, ne mangerebbe a chili!!!! Anche a lui piace tantissimo il cioccolato bianco, consumato direttamente dalla tavoletta:))
    le tue tartellette sono bellissime da vedere, originali con la crema aromatizzata con noce moscata e alloro, mi attirano parecchio:)) bravissima come sempre, complimenti:))
    un bacione e buona domenica:)
    Rosy

    RispondiElimina
  19. Ma allora sono davvero tutti uguali!! ^ ^.. no, Luca non prendertela, scherzo!!:D
    Però davvero complimenti per questo dolcino Monica, l'avevo visto su fb e ora sono riuscita a leggermi per bene la ricetta, molto, molto intrigante ed originale, mi piace tantissimo!!
    Belli che siete :***

    RispondiElimina
  20. ecco, mio marito è tipo il tuo, lui adora il ciambellone semplice semplice, e come dici tu non possiamo fare sempre lo stesso dolce, magari proverò a preparargli questo, magari piacerà anche a lui, un bacio

    RispondiElimina
  21. :D le discussioni del terzo millennio ^_^ la noce moscata nel caffèlatte mi hai fatto morire! :D buone queste tarlette!

    RispondiElimina
  22. sì vabbè tarlette, tartellette! che scrivo stasera?!

    RispondiElimina
  23. Be dai ha scelto un dolce davvero carino ed originale, un' aromatizzazione davvero particolare, viene proprio voglia di sentirne il sapore :). IUn abbraccio cara Monica e buona settimana

    RispondiElimina
  24. Esigente il marito! Dai però è stato bravo a scegliere questo dolcino davvero delizioso...
    Io al tuo contrario non ho problemi perché mio marito mangia davvero tutto (con pochissime eccezioni)

    Bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...