giovedì 19 giugno 2014

FOTOCI-BURGER...come accontentare tutta la famiglia!!!


Ciao a tutti!

Come si dice...ogni promessa è debito...e quindi eccomi qui a mostrarvi cosa ha combinato il fotografo con i miei panini...

In realtà non si è limitato a preparare solo quello che vedete fotografato e di cui vi racconteremo oggi, ma ne ha preparato un vero campionario dando sfogo alla sua infinita fantasia, ha anche fatto un goloso hot dog per la sua principessa (definizione non fu mai tanto azzeccata, visto che lei deve sempre distinguersi dagli altri nel bene e nel male!), e mettendo così d’accordo l’intera Fotocibiamo family.


Dopo aver preparato i burger buns, con tutti gli inconvenienti dovuti alla mia cara pasta madre, dovevo pensare alla farcitura...e avevo anche le idee parecchio chiare: già avevo pensato al come aromatizzare la carne, come preparare le salse, come farcire ogni singolo panino...quando sono stata letteralmente derubata del mio ruolo e relegata ad un angolino (...che, se mi conoscete, proprio –ino non poteva essere!)...

Il fotografo in un primo momento con poco interesse ha ascoltato i miei programmi, poi con aria altrettanto distratta si è “immerso” nella libreria, per poi riemergerne con una strana luce negli occhi e armato di un testo (io non ricordavo neppure di possederlo! Lo aveva acquistato lui lo scorso anno) “Hamburger gourmet”, dal quale non si è staccato per una buona oretta... 



...non gli ho prestato molta attenzione, chi ha a che fare con un ingegnere, sa che non sempre può contare sulla loro presenza effettiva...nel senso che spesso sembrano vivere in un mondo parallelo...sono presenti fisicamente ma mentalmente chissà dove sono finiti...io ho rinunciato a capirlo...fino a quando ha chiuso il libro e ha iniziato a parlare come fosse un fiume in piena chiedendomi se quello o quell’altro ingrediente fossero presenti nella nostra dispensa...ma a quel punto era tardi, stavo mettendo a letto i nanetti e non ho prestato molta attenzione...

Mai fare un simile errore...mai lasciare campo libero ad un ingegnere nella tua cucina...lui creerà anche una delizia ma poi a te toccherà riordinare...una vera impresa titanica pulire una padella dopo che lui l’ha utilizzata...per non parlare del resto della cucina...insomma per farla breve (hahah!!! Ho già scritto un poema!)...il nostro Fotoci-burger è opera del fotografo...a me sono rimaste le pulizie, lo scrivere il post ma, non dimentichiamoci che ho anche assaggiato!!! Uhuuuu che bontà!!! Avrò fatto gli straordinari con le pulizie ma ne è valsa la pena!!!!



FOTOCI-BURGER

La sera prima preparate la salsa barbecue e mettete in infusione la carne di maiale.

Salsa Barbecue:

INGREDIENTI:

  • 400 g passata di pomodoro
  • 25 cl aceto bianco
  • 1 cucchiaino salsa Worcestershire
  • 100 g zucchero di canna
  • ½ cipolla bianca tritata
  • 1 cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di pepe misto
  • 1 cucchiaino di burro
  • peperoncino
  • foglie di sedano
  • 15 ml Jack Daniel’s whiskey
  • 15 ml Jura whisky -blend di single malt affumicato

PROCEDIMENTO:

Riunite tutti gli ingredienti in una pentolina e cuocere per 30 minuti, senza fare alcun soffritto, mescolando regolarmente. Una volta cotto passare col minipimer direttamente nella pentola.
La salsa è pronta. Tenete da parte.


Marinate la carne:

INGREDIENTI:
  • 170 g braciola di maiale disossata 
  • 200 g salsa barbecue 

PROCEDIMENTO: 


Prendete la braciola di maiale e preparatela senza tritarla ma tagliandola a coltello. Ricavate inizialmente delle strisce per poi tagliarle a dadini più piccoli possibili. Quindi fate marinare per 12 ore la carne nella salsa.

Trascorse le 12 ore di marinatura, potete cuocere la carne e preparare il panino:

INGREDIENTI:
  • 1 burger bun
  • 1 hamburger di carne di maiale
  • salsa barbecue
  • poche foglie di lattuga
  • 4 fette pomodoro
  • 1 fetta di leerdammer
  • 2-3 cetriolini sott’aceto

PROCEDIMENTO:

Finita la marinatura scolate la carne dall’eccesso di salsa aiutandovi con un colino. Utilizzando un coppapasta col diametro uguale al panino formate il medaglione di carne pressando bene. Quindi cuocete in padella con un filo d’olio a fuoco lento fino a completa cottura essendo carne di maiale. Nell'ultimo minuto mettete la fetta di formaggio sulla carne.

Tenete in caldo.

Tagliate a metà il panino (se vi piace potete grigliare le due metà di pane in forno o su una piastra), sulla base spalmate un leggero strato di salsa barbecue, aggiungete ora qualche foglia di lattuga, quindi le 4 fette di pomodoro, la carne con sopra la fetta di leerdammer, le fettine di cetriolino sott’aceto ed infine chiudete con la seconda metà del panino.

Servite caldo.



Ed ora non vi resta che assaggiare...uhuuu...una vera delizia!!! Credetemi!!!



Buon appetito!





24 commenti:

  1. Le foto sono strepitose!! E il panino non è da meno!! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Wow che panino! Davvero invitante, io vado matta per cheeseburger, hot dog con tutte quelle salse mmm mi viene l'acquolina solo a pensarci!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ahaha :) Però dai, anche se hai dovuto gestire le conseguenze della bomba atomica scoppiata in cucina ( e come ti capisco!!) ne è valsa decisamente la pena!!! Io ho visto la foto su facebook e sono corsa qui a leggere... stra golosoooooo!!!

    RispondiElimina
  4. È una meraviglia questo fotoci-burger! ;)

    RispondiElimina
  5. CHe abbinamenti strepitosi. I panini fatti in questo modo mi piacciono da impazzire. Più ci metti, più mi piacciono.
    Sono andata a vedere la ricetta dei panini, che mi ero persa, li devo fare! Ma li hai provati poi con pasta madre?
    Bravissimi entrambi!

    RispondiElimina
  6. Wow Monica, questo panino è meraviglioso e farebbe la gioia di mio figlio ! Sai cosa, te lo copio quanto prima :) Troppo invitante !
    E che belle foto che fa il fotografo, gli puoi perdonare tutto :) !
    Complimenti, un abbraccio e buon fine settimana
    Patty

    RispondiElimina
  7. Divino, un capolavoro, tanta fatica ma ne è stravalsa la pena!

    RispondiElimina
  8. Però dobbiamo dire che l'ingegnere ha creato il panino perfetto!Certo avrei brontolato anch'io,ma poi dinanzi al paninozzo avrei abbandonato il mio posticino(neanche il mio è ino ;))mooolto volentieri e con lui mi sarei deliziata...Avrà la testa anche nei suoi"progetti",ma in cucina ne ha fatto uno golosissimo...anche le foto,che dire!Ok,bravissimo l'ingegnere,ma a te va l'abbraccione per solidarietà tutta femminile :)!Complimenti ragazzi!

    RispondiElimina
  9. Che meravigliaaaaaaa!!!! Come va tesoro?? spero tutto bene, io ancora non riesco a riprendere la routine ma presto tornerò attiva come sempre ^_*
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  10. O_o ossignur...ma mi vien voglia di addentare il monitor!! ma che bello.. com'è farcito bene.. gnamm gnamm... baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  11. ..è la perfezione fatta a panino....:-))
    Altrochè Mc Donalds....!!!
    Bravissima,bacioni cara <3

    RispondiElimina
  12. sono sfiziosissimi..mi sta venendo l'acquolina,che meraviglia:)))
    bravissima come sempre Monica, complimenti:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. wow wow wow wow!! Ma burger bun fu tanto perfetto!! :)
    Complimentissimi!!!
    ;)

    RispondiElimina
  14. Come dire?..... Alla faccia!!!!!!!! Complimenti, ma Monica mica farti rubare il posto eh? Quando entra in cucina, prendi in ostaggio un obiettivo, uno qualsiasi.... :D
    Un bascione e bravissimi!!

    RispondiElimina
  15. Dopo aver ammirato su fb questo panino (ma che ammirato, ammettiamolo, me lo sono mangiato con gli occhi!!) riesco a passare per gustarmelo meglio! Che dire Monica, tu e il fotografo siete complementari... certo, a lui il divertimento e a te il duro lavoro di pulizia, ma del resto non si può avere tutto nella vita, e il risultato paga!
    Un abbraccio a tutta la famiglia :-)

    RispondiElimina
  16. se ne avessi uno sottomano?
    Che bontà!!!
    Baci e buona giornata.
    Inco

    RispondiElimina
  17. Ho visto quel libro in libreria ma ecco cosa mi sono persa a non averlo acquistato... Bravissimi!! Foto stupende e certo un golosissimo panino!!! Felice d'aver scoperto il vostro blog :-) Buona domenica un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Monica, le tue preparazioni mi fanno venire un'acquolina che non ti posso spiegare...e le foto di Luca sono sempre più belle.
    Siete una coppia formidabile!!!

    Vi abbraccio e vi bacio,
    A presto :*

    RispondiElimina
  19. ma che meraviglia! sono super curiosa di assaggiare!!

    RispondiElimina
  20. Ciao, vieni a trovarmi se ti fa piacere... Sul mio blog una piccola sorpresa per te!
    http://tritabiscotti.blogspot.it/2014/06/panini-di-tomino-alla-barzetti.html

    RispondiElimina
  21. OH MIO DIO!!! io pagherei, ma mio marito ucciderebbe per uno dei vostri burger!!!!!

    RispondiElimina
  22. E' una cosa a dir poco divina!!! Le foto sono bellissime!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...