venerdì 11 luglio 2014

KUMQUAT SCIROPPATI...sono solo in ritardo!!!


Ciao a tutti!

In questo periodo la mia cucina è un continuo proliferare di barattolini di conserve, quelli da riporre in dispensa, quelli da pastorizzare, quelli da lavare perché appena acquistati ed in attesa di essere utilizzati, altri ancora avvolti in canovacci di ogni colore a raffreddare in grandi pentoloni...buona parte della frutta, e presto anche della verdura, (tutta degli orti dello zio, dei miei genitori o di mia suocera!) che entra in casa in un modo o nell’altro finisce dentro un barattolo dopo procedimenti più o meno laboriosi...mi sento molto una formichina (su quel –ina vi autorizzo a ridere!!!)!!!




Una delle conserve che però, nonostante diversi tentativi, proprio non mi dava risultati soddisfacenti era la frutta sciroppata...non sono mai riuscita, fino ad ora, ad ottenere il risultato che volevo, cioè una frutta ancora croccante avvolta da un denso sciroppo...ma questa volta, grazie all’aiuto di Loredana e, prima di lei, di Azabel direi che posso cantar vittoria!!!

La prova è stata fatta con i famosi Kumquat di cui vi parlavo qualche tempo fa, ricordate l’alberello super prolifico di mia cognata? Bene...una parte dei suoi frutti sono stati sciroppati...l’illuminazione è arrivata dal post di Loredana, ma la certezza che il risultato sarebbe stato quello tanto atteso mi è stata data dalla visita alla confetteria Romanengo di qualche tempo fa (qui) dove ci era stato spiegato il metodo, da loro utilizzato, per sciroppare e quindi candire la frutta...e io lo avevo dimenticato...ma come si fa...



Non so come ho fatto a dimenticarlo, il procedimento era stato spiegato a grandi linee, ma non so come non abbia fatto ad esclamare “Eureka!!!”, perché lì mi era stato svelato un piccolo segreto confermato poi dai post di Loredana e Azabel...finalmente avrei ottenuto la mia frutta sciroppata...per ora gli esperimenti sono stati fatti solo con i kumquat...ma non dispero di poter provare anche con altri frutti...


Il procedimento è abbastanza lungo, infatti per poter avere la frutta pronta da conservare ci vogliono 8 giorni di permanenza della frutta in uno sciroppo di acqua e zucchero che, giorno dopo giorno, grazie al fatto che viene portato ad ebollizione una volta al giorno, aumenta la sua percentuale zuccherina e questo permette alla frutta di aumentare il suo grado di saturazione zuccherina. Non fatevi spaventare dalla lunghezza del procedimento perché in realtà è tutto molto semplice: si tratta di preparare lo sciroppo, portarlo ad ebollizione dopo aver scolato la frutta, e rimettere la frutta nello sciroppo quando ancora caldo per poi lasciarla riposare per 24 ore. Il giorno successivo si ricomincia. 



Ma vediamo meglio i vari passaggi.


KUMQUAT SCIROPPATI


 

INGREDIENTI:
  • 1100 g kumquat
  • 2400 g acqua
  • 1300 g zucchero
  • 1 pezzetto cannella io no

PROCEDIMENTO:

Lavate per bene i kumquat e forate la buccia con uno stuzzicadenti.

Portate ad ebollizione l'acqua, unite i kumquat e cuoceteli per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Scolateli e teneteli da parte.

Aggiungete all'acqua lo zucchero (e la cannella..se l'avete messa) e portate nuovamente ad ebollizione. A questo punto unite i kumquat e lasciate riposare, coperto, per 24 ore.

Il giorno seguente scolate i kumquat, riportate ad ebollizione lo sciroppo ed unite nuovamente i frutti. Lasciate riposare, coperto, per altre 24 ore. (Se si desidera che il profumo di cannella sia solo accennato a questo punto è possibile eliminarla, io non l'ho usata).

Ripetete quest'ultimo passaggio (scolare-bollire-riunire-riposo di 24 ore) per altre 6 volte.

Per l'ultima volta (supponendo di iniziare di lunedì questo passaggio è da effettuare il lunedì seguente) scolate i kumquat, portate ad ebollizione lo sciroppo, unitevi i kumquat e fate riprendere il bollore. Disponete kumquat e sciroppo ancora bollenti in vasetti ben puliti e precedentemente sterilizzati, chiudeteli e lasciateli riposare capovolti e avvolti in un canovaccio finché sono freddi. Quindi riponeteli in un luogo fresco ed asciutto fino all’utilizzo. 



Da tutto il procedimento, una volta invasati i kumquat, è avanzato parte dello sciroppo. Io non l'ho buttato ma l'ho conservato per poi aromatizzare eventualmente ad esempio un dolce da colazione o quello che preferite.

Buon appetito!





Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (Fri)day:

http://www.glutenfreetravelandliving.it/100-gluten-free-friday/


20 commenti:

  1. Mitica!! Che delizia, chissà che non mi venga in mente di farlo con le pesche!!
    Un bacione e grazie per le spiegazioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia...stessa mia idea!!! Proverò presto...

      Un bacione e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  2. Monica, questa è una vera delizia e le foto sono incantevoli! Complimenti! Devo passare più spesso a rifarmi gli occhi, siete troppo bravi tu e Luca :) Un abbraccio, felice weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto facendo la ruota come un pavone!!!!!

      Un bacione e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  3. Che felicità avere tutta questa frutta e verdura da conservare e questi kumquat sono strepitosi! Alla fine, nonostante tutto, sei riuscita nel tuo intento!
    Anche le foto, sono splendide!
    P.s. Mi stavo dimenticando di dirti, che se vuoi, essendo questa una ricetta completamente glutei free ed essendo oggi venerdì, puoi partecipare al 100% Gluten Free (Fri)Day su Gluten Free Travel & Living :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania...sì...siamo molto fortunati!!!!
      Viviamo in campagna e frutta e verdura certo non mancano...
      E grazie per la dritta del gluten free (fri)day...non ci pensavo!!!!
      Fatto tutto...spero!!!!

      Un abbraccio e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  4. Sono troppo speciali le vostre ricette e foto Monica! Complimenti sinceri! Un abbraccio e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela...sei un tesoro!!!!
      Ti ringrazio moltissimo...

      un bacione grande e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  5. Hanno un aspetto delizioso!! Devo dire che ti sono venuti perfetti ^_^
    Quanti vasetti sei riuscita a fare? Avrai scorte sufficienti per l'inverno (e per le visite improvvise)? Ahahahahahah
    Sei grande! Vedi? Chi la dura la vince ; ))
    Un bacione Monica, buon weekend.

    RispondiElimina
  6. Ma son favolosi cara Monica,sempre idee e ricettine interessantissime da te!!! :-))
    Un abbraccio,felice week end a presto <3

    RispondiElimina
  7. Mamma mia.... non riesco adimmaginarme la loro bontà! Anni fa con i frutti del nostro piccolo alberello facemmo il liquore.. a saperlo che si potevano fare sciroppati.. Stocon la lingua in furoi.. hihihih.. Baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  8. Diciamo che non sono molto golosa di frutta sciroppata, la preferisco al naturale. Però visto che mi sono letta tutto il post e sono arrivata fino in fondo non posso fare a meno di lasciarti un saluto e un grande abbraccio. Buon fine settimana tesoro

    RispondiElimina
  9. Ciao Monica, si vede che i frutti sono rimasti belli croccanti e avvolti da questo delizioso sciroppo ;)) Una lunga attesa, ma assaggiare questi kumquat sciroppati deve essere una vera goduria... bravissima!!!
    Bacioni a tutti e buona domenica...

    RispondiElimina
  10. Anche per me periodo di conserve! Questi sciroppati mi mancavano. La segno volentieri ma chissà se riuscirò mai a farli. I miei mandarini cinesi finiscono troppo presto. Però la ricetta potrebbe essere utile per altri tipi di frutta.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Sei fortunata ad avere prodotti direttamente dall'orto dei tuoi familiari!
    L'aspetto di questi kumquat è davvero stupendo! Ho fatto diversi tipi di frutta sciroppata, ora devo provare il tuo procedimento, lungo ma semplice, il risultato è notevole!

    RispondiElimina
  12. Ma che meraviglia questi kumquat caramellati Monica!!!
    Sai che a me piacciono tanto??
    Poi averli pronti così per i dolci è una meraviglia!!
    Che fortuna avete!!!
    un baciotto Monica a te e a tutta la famiglia!! <3

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Monica,volevo complimentarmi con te e ringraziarti per le bellissime ricette della tua terra per la felicita' di mio marito anche lui ligure ,ho preso molti libri della cucina ligure ma le tue ricette sono veramente spiegate bene e veritiere brava e grazie che le condividi con noi..ora sto provando questa dei mandarini perche' ieri ad Arenzano me ne hanno regalati un bel cesto ....fortunata me....poi ti faccio sapere.grazie ancora Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gabry!!!
      Ti ringrazio moltissimo per i tuoi complimenti...sono felicissima che le nostre ricette ti piacciano, amo molto la nostra terra e le nostre tradizioni. Il tuo commento mi emoziona moltissimo...e mi dà la carica per fare sempre meglio!!! Fammi sapere come è andata con i kumquat sciroppati...a me è piaciuta moltissimo anche la marmellata di kumquat, è favolosa anche per aromatizzare le brioches o le torte in genere.

      Un abbraccio grande
      Monica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...