giovedì 24 dicembre 2015

TORTA BUON NATALE...E TANTI AUGURI!

Ciao a tutti!

Contro ogni regola e senza alcuna strategia mi ritrovo a pubblicare la sera della vigilia di Natale, in questo momento ognuno sarà affaccendato a preparare il cenone del 24, qualcuno già starà accogliendo i primi ospiti, altri staranno terminando le ultime ricette per domani o impacchettando gli ultimi doni, ma io non potevo lasciarvi senza i nostri auguri.


E quindi eccoci qui!

La famiglia Fotocibiamo al completo vi augura un felice Santo Natale e lo facciamo contro tradizione con una torta decorata che ho preparato per la recita del mio nanetto più piccolo.


La base è una torta all’acqua minerale al cacao, farcita con una dose di crema bianca allo sciroppo di rose arricchita con gocce di cioccolato, il tutto decorato con tante casette di frolla decorate con ghiaccia reale.
 



TORTA BUON NATALE


1- INGREDIENTI per la base al cioccolato (qui la ricetta originale):

  • 6 uova medie(se sono grandi ne bastano 5) a temp. ambiente
  • 340 gr zucchero
  • 340 gr farina debole
  • 40 gr cacao
  • semini ½ bacca di vaniglia
  • 170 ml di olio extravergine di oliva
  • 170ml di acqua minerale frizzante a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poco alla volta l'acqua minerale fino a che il loro volume sarà raddoppiato. Importante che l’acqua utilizzata sia molto frizzante, infatti sarà l’anidride carbonica contenuta nell’acqua a far gonfiare la torta e a renderla morbida.

Setacciate la farina con il lievito e il cacao, ed incorporatela ai tuorli montati lentamente, con un cucchiaio, per non smontare l'impasto. Incorporate la farina alternandola con l’olio.

Infine, aggiungete gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale, mescolate il composto con una spatola muovendola dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Versate l'impasto in una tortiera da 28 cm imburrata e infarinata, cuocete a 170°/180° per circa 45 minuti, fate la prova stecchino.


Nel frattempo che la torta si raffredda preparate la farcia.


2- INGREDIENTI per la farcia allo sciroppo di rose (qui ricetta originale):

  • 360 ml panna da montare
  • 350 g formaggio cremoso
  • 170 g zucchero semolato
  • 3 cucchiai sciroppo di rose

  • 100 g gocce di cioccolato

PREPARAZIONE:

In una ciotola mescolate bene il formaggio cremoso con lo zucchero semolato  e lo sciroppo di rose. A parte montate la panna (zuccherata). Versate ¼ della panna (zuccherata) nel primo composto, quando si sarà assorbito aggiungete anche il resto della panna.

Tenete da parte.
3- INGREDIENTI per le casette decorate (con queste dosi otterrete circa 600 g di frollini, io non li ho utilizzati tutti per la torta):
  • 260 g farina debole
  • 40 g cacao 
  • 1 tuorlo + 1 uovo intero
  • 200 g burro
  • 125 g zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • semi di mezza bacca di vaniglia
  • zucchero a velo per finitura

per la ghiaccia reale:

  • 1 albume 
  • 200 g zucchero a velo (circa)
  • 4-5 gocce limone

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettete la farina setacciata, aggiungete le uova (il tuorlo e l’uovo intero) e un pizzico di sale.

Da parte mescolate lo zucchero (la scelta dello zucchero a velo è dettata dall’esigenza di ottenere una frolla più fine) col burro impastando fino ad ottenere un impasto “a briciole” quindi unirlo alla farina con le uova e continuate ad impastare fino ad avere un composto omogeneo, cercate di fare tutto velocemente e di lavorare il meno possibile l’impasto.

Una volta preparato questo impasto fatelo riposare in frigorifero 1-2 ore quindi stendetelo prima con le mani poi con il mattarello fino ad uno spessore di 4-5 mm.

A questo punto se avete le formine a forma di casa il lavoro sarà molto semplice, altrimenti su un cartoncino disegnate le sagome delle casette che poi utilizzerete per tagliare i vostri frollini (ho fatto casette di quattro diverse misure: base 4 cm x altezza 6 cm, 3x7 cm, 4x8 cm e 2x7 cm, regolatevi voi con la dimensione della vostra torta). Fate poi dei rettangolini di frolla che decorerete come fossero pacchetti regalo.

Trasferite le vostre casette su una teglia coperta di carta forno e mentre il forno raggiunge la temperatura necessaria (180°C), ponete la teglia nel congelatore (questo passaggio nel congelatore vi garantirà che le casetta durante la cottura mantengano la loro forma).

Quando il forno avrà raggiunto la giusta temperatura trasferite la teglia dal congelatore direttamente in forno e cuocete le vostre casette per circa 10-15 minuti a 180°C. Il tempo è solo indicativo regolatevi col vostro forno.

Preparate ora la ghiaccia reale per decorare le casette:

setacciate l’albume con un colino a maglie fitte, aggiungete lo zucchero e le gocce di limone. Il limone è importante per avere una ghiaccia ben lucida. Mescolate bene con una frusta e trasferite la vostra ghiaccia in una sacca da pasticcere in modo da decorare le vostre casette che nel frattempo si saranno raffreddate.

Tenete da parte.


4- INOLTRE altri ingredienti utili per il montaggio della torta:

  • 40 ml panna da montare 
  • 220 g pasta di zucchero (qui la ricetta)

Ora potete montare la torta, tagliate la torta a metà quindi farcitela con la crema e le gocce di cioccolato. La base è già molto morbida e per nulla asciutta quindi può non essere bagnata mentre la farcite. Montate la panna e stendetene uno strato molto sottile solo sulla parte superiore.

Stendete la pasta di zucchero in un cerchio di 28 cm di diametro e coprite solo la parte superiore della torta. Mentre lungo tutto il bordo, attaccate aiutandovi con la ghiaccia reale avanzata le casette decorate. Terminate la torta con i pacchetti regalo e una spolverata di zucchero semolato per simulare la neve.


Tenete la torta così decorata in frigo fino al momento di servire.


Buon appetito e Buone feste!!!







12 commenti:

  1. Magnifica! Ha una decorazione favolosa delicata ed elegante bravissima!
    Buon Natale

    RispondiElimina
  2. Una curiosità dove hai trovato i taglia biscotti a forma dì casette?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li ho trovati...mi son fatta le forme con il cartone ed ho ritagliato i contorni del biscotto poi li ho decorati con la glassa!

      Un abbraccio e buon Natale!!!
      Monica

      Elimina
  3. Bellissima,complimenti una torta degna del Natale,grazie ,auguri

    RispondiElimina
  4. In controtendenza anche io, come voi :) E se ieri sera ho postato sul mio blog per gli auguri, oggi passo per farli a voi :)
    Tantissimi auguri di buon Natale :)

    RispondiElimina
  5. Una bellissima torta per augurarci un buon Natale!!! tantissimi auguri a voi!!! :-*

    RispondiElimina
  6. un capolavoro di torta! bellissima, auguri di Buon Natale ;)

    RispondiElimina
  7. Mi hai stregato con la tua torta ! E' bellissima ! Complimenti !!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Davvero complimenti e auguri di cuore! http://architettincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. è semplicemente stupenda *___*
    Tanti cari auguri a te e famiglia di un buonissimo 2016!!! <3

    RispondiElimina
  10. Ciao tesoro, scusami riesco solo adesso a passare ed ammirare questo capolavoro! Sono appena rientrata dalla mia amata Barcellona e un saluto nella tua golosa cucina era d’obbligo :-) ne approfitto per augurarti un buon inizio 2016 a te e alla tua splendida famiglia <3<3<3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...