giovedì 12 novembre 2020

ZUCCA IMPANATA E FRITTA...per Al Km 0!

Ciao a tutti!

Oggi prepariamo insieme la zucca impanata e fritta, un piatto semplice che potrete utilizzare come secondo ma anche all’interno di un ricco piatto di fritto misto, per il nostro appuntamento mensile con la rubrica de “Al km 0” che ha per tema “ricette delle fiere e sagre...cucinate in casa”.
 


Non sono stata affatto originale ed ho finito per scegliere anche questa volta la zucca come ingrediente della nostra ricetta di oggi. La zucca è la regina delle sagre autunnali e come sapete anche il paese dove abito la celebra ogni anno da ben 34 anni in una sagra che dura per due fine settimana nel periodo di San Martino.
 


Quest’anno la situazione non permette l’organizzazione di questo tipo di manifestazioni, quindi non resta che preparare ognuno in casa nostra le ricette che vedono protagonista questo versatile prodotto.
 


Non avevo mai preparato la zucca impanata e fritta e ne sono rimasta sorpresa. Potrete gustare la zucca così cucinata come un secondo, semplicemente accompagnata da un’insalata mista, oppure servirla come un contorno, oppure, come abbiamo fatto noi, come antipasto di un pranzo poi proseguito con tagliatelle alla zucca e funghi, torta di zucca alla genovese ed infine i panini dolci di zucca e zucchette dolci. Un tripudio di zucca a tutto pasto!
 



Vediamo insieme come fare...

ZUCCA IMPANATA E FRITTA

INGREDIENTI (per 5 persone):
  • 600 g zucca
  • 2 uova medie
  • farina di riso q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 2-3 rametti rosmarino freschi
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
per friggere:
  • ½ l olio di semi di arachide

PROCEDIMENTO:

Pulite la zucca eliminando i semi e i filamenti al suo interno e la buccia. Tagliatela a fette di circa 5 mm di spessore.

Tritate fine il rosmarino. Aromatizzate il pangrattato con il rosmarino tritato e abbondante noce moscata, mescolate bene e tenete da parte.

Preparate un piatto con farina di riso, uno con il pangrattato aromatizzato ed una ciotola con le due uova leggermente sbattute con una forchetta e salate.

Prendete una fettina di zucca, passatela nella farina di riso quindi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Continuate così fino ad esaurire la zucca. Disponete le fette di zucca impanate su un piatto in attesa della frittura. 

Mettete l’olio in un pentolino dai bordi alti non molto grande. Fate scaldare l’olio, quindi iniziate a friggere le fette di zucca poche alla volta.

Friggete ogni fettina fino a che non avrà una bella crosticina dorata. Quindi scolatele dall’olio in eccesso e ponetele su un piatto con carta assorbente.

Servite calde. 

Potrete mangiare la zucca impanata anche fredda, io la preferisco calda.




Buon appetito!



Scopriamo ora insieme tutte le proposte de Al km 0 per il tema “ricette delle fiere e sagre...cucinate in casa”:









Seguiteci sulla pagina facebook de Al Km 0  se vorrete essere sempre aggiornati su ogni uscita.



Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.




4 commenti:

  1. Io voglio assaggiare tutto quello che vedo 🤩🤩🤩

    RispondiElimina
  2. Potevamo non parlare della nostra sagra preferita? E pensare che avremmo dovuto vederci proprio in qquest'occasione. Speriamo che tutto passi ma non credo che succederà tanto in fretta. Ottima la tua zucca impanata, molto stuzzicante, bacioni a tutti :)

    RispondiElimina
  3. Nemmeno io l'ho mai preparata. Mi intriga. Oltretutto qui dalle mie parti c'è una ricetta tradizionale fatta con la nostra zucca lardaia dell'aretino fritta e servita condita da salsa al pomodoro. In questo periodo ho fatto la zucca in molti modi ma la versione fritta mi manca!

    RispondiElimina
  4. La regina dell'autunno direi!!! Amo tantissimo la zucca, e ne preparo spesso al forno con una bella copertura di panatura... Ma fritta mi manca e rimedierò prestissimo però!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...