giovedì 30 ottobre 2014

INVOLTINI DI MELANZANE...


Ciao a tutti!

Amo il freddo...credo di averlo scritto migliaia di volte ormai...mi piacciono le giornate di sole invernali...un timido sole che scalda nelle ore più calde della giornata, ma appena tramonta si sente un bella arietta fredda...è il mio clima ideale... 



Dalla scorsa settimana il clima è cambiato, diventando più fresco così anche le ultime verdure estive ancora presenti nell’orto ormai fanno parecchia fatica ad arrivare a maturazione...ancora qualche pomodoro che non si sa se maturerà (se riesco a mettere le mani sopra a qualche pomodoro verde comunque qualche idea l’avrei di cosa farne!!!), qualche melanzana, le ultimissime zucchine tutte intirizzite per il freddo...

La ricetta di oggi (vista sul numero di settembre di Jamie) è fatta proprio con le ultimissime melanzane arrivate dall’orto...sono degli involtini di melanzane e prosciutto, arricchiti con un ripieno di pomodori secchi sott’olio, pinoli, acciughe e dei bocconcini di mozzarella. 



Un fresco antipasto o anche un intrigante aperitivo che ha ancora racchiuso in se' tutto il sapore dell’estate appena passata...dopo la ricetta lunghissima dello scorso post oggi ho deciso di lasciarvi una ricetta semplice e veloce!

INVOLTINI DI MELANZANA

 
INGREDIENTI:

  • 3 melanzane (le mie era piuttosto grandi sarebbero perfette quelle lunghe)
  • 10 fette prosciutto crudo (per me di Parma)
  • 2 mozzzarelle, tagliate a bocconcini
  • 6 pomodori secchi sott’olio
  • 50 g pinoli tostati
  • 3 filetti di acciughe sott’olio
  • olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Preparate le melanzane, affettatele per il lungo per ottenere delle fettine dello spessore di circa 5mm, spennellate con l’olio.

Scalate una piastra in ghisa per grigliare e grigliate le melanzane per pochi minuti su ogni lato. Tenete da parte.

Con un frullino, tritate i pomodori secchi con i pinoli, le acciughe e poco olio per ottenere una crema molto saporita, che poi condirete con pepe nero a vostro gusto. Mescolate bene e tenete da parte.



Ora potete iniziare a comporre i vostri involtini: mettete una fetta di prosciutto sopra alle fette di melanzana, spalmate un cucchiaino di composto di pomodori, aggiungete un tocchetto di mozzarella, quindi arrotolate e chiudete con uno stecchino. Continuate sino ad esaurimento degli ingredienti.

Potete servire questi involtini come aperitivo, come antipasto oppure anche prepararli per un buffet...


 

Buon appetito!


Non mi resta che augurarvi un felice fine settimana a tutti...spero che il mal di schiena di questi giorni mi permetta di fare tutto ciò che avevo pensato!!! 





20 commenti:

  1. Io non amo molto il freddo a dire la verità.. però amo la sera al calduccio sotto al piumone ecco quello si.. :-).. ma son specialissimi questi involtini.. Di melanzane e prosciuto li faccio anche io..ma quel ripieno.. gnamm gnamm.. che gusto ragazza!!!!! :-) un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece lo amo proprio...una giacchina non troppo pesante e sono felice!!!!!
      Ma sai che mi hanno piacevolmente stupita questi involtini...mi son piaciuti moltissimo il ripieno gli dona carattere!!!!
      Che meraviglia la tua cucciolina...e poi Zoe è un nome bellissimo!!!!!!!

      Un abbraccio grande Cla e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  2. La mia amica domenica mi ha invitato a pranzo e mi ha anche regalato melanzane, zucche, cavolo nero e friggitelli appena colti dal suo orto, Proverò questi involtini appetitosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bottino!!! Ormai nei nostri orti (o meglio gli orti dei miei genitori e dello zio da cui attingiamo!!!!!!) le verdure estive sono finite...queste erano davvero le utlime melanzane!!! Ora si passa ai cavoli!!!!!!
      E' una ricettina velocissima e golosa!!!!

      Un abbraccio e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  3. Monica che bontà!! invito subito mia madre a farmeli!! ;D un bacione grande!!

    RispondiElimina
  4. Un ripieno delizioso,che profumo d'estate amica mia...Io amo l'estate,ma so apprezzare anche questa stagione...ognuna regala qualcosa di bello!Tu invece ci regali sempre ricette deliziose,che mettono subito appetito e questo è quello che più conta di un piatto!Naturalmente anche le foto son sempre meravigliose...Un bacio grande tesoro,anzi un abbraccio così ci scaldiamo un pochino!

    RispondiElimina
  5. Con tan buenos ingredientes este aperitivo ha de estar bueno por fuerza.
    Saludos
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  6. Ciao Monica, anch'io amo l'Autunno e l'inverno in quanto in Estate sto veramente malissimo a causa del caldo terribilmente afoso che purtroppo dove vivo io (la punta più meridionale della Sicilia) è sempre presente, al contrario dell'Inverno che è mite e gradevole, come una continua Primavera: pensa che a casa non abbiamo neanche i termosifoni...
    questi involtini sono estremamente sfiziosi e buonissimi, mi piacciono troppo:))) adoro quel ripieno che hai utilizzato, bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Non so come fai ma riesci a rendere anche dei semplici spiedini, un piatto da grande chef ^_^
    Complimenti e spero che il mal di schiena riesca a permetterti di trascorrere un sereno we <3

    RispondiElimina
  8. Buonissimi questi involtini!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Buon pomeriggio Monica! Anche io amo il freddo, adoro la stagione invernale! Ma che meraviglia i tuoi involtini, serviti a tavola farebbero un gran figurone! Ti auguro di guarire presto dal mal di schiena! Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  10. Divini questi involtini Monica!!!! Bello guardare l'orto e valutare il livello di maturazione dei frutti, assecondare i cambi di stagione. Io, al contrario di te, non amo il freddo: mi si insinua sotto pelle e mi entra nelle ossa. E mi paralizzo ^_^ Ma questi colori parlano ancora di estate e..... mi piacciono ^_^
    Ti stritolo di abbracci dolcezza. Ringrazio il fotografo, che ci mostra le tue manine ^_^

    RispondiElimina
  11. Semplici, veloci e tanto ma tanto gustosi questi involtini, mi piacciono, brava Monica!!!
    Bacioni a tutti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due..pure io amo il freddo cara..:-))
      Bravissima,questi involtini devono essere deliziosi...anzi,lo sono!!! :-PP
      Bacioni a presto <3

      Elimina
  12. Sono deliziosi questi involtino di melanzane,hai messo dentro una delizia di sapori,Mmmm già me li immagino uno tira l'altro,poi così tipo finger food sono ancora più appetitosi.
    Z&C

    RispondiElimina
  13. MA quante coese in comune che abbiamo. Amiamo il freddo, mettere le mani in "pasta" è sperimentare con quello che l'orto ci regala. Per le melanzane l'orto di famiglia ha già dato, però quelle che ho messo in frigo si conservano bene, quindi penso proprio che userò questa bella e invitante ricetta per farne uso.
    Spero la situazione post maltempo sia migliorata per voi tutti.
    Ti auguro un buon fine settimana.

    RispondiElimina
  14. Insolite e deliziose! Brava Monica, beata te che hai qualche verdura nell'orto! Un abbraccio e in bacino ai nanetti

    RispondiElimina
  15. Ho le ultime melanzane del babbo da utilizzare e cosa trovo? Un'idea golosa e stuzzicante! Buona serata!

    RispondiElimina
  16. Belli buona sera!!!!! Qui il freddo (chiamiamolo così) è appena cominciato e io sono già appucundruta!!!! meno male che ci sono le vostre melanzane a ricordarmi l'estate!!! un bascione cari!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...