giovedì 16 ottobre 2014

TAGLIATELLA CON SUGO DI POLPETTE...che disastri!


Ciao a tutti!

Non ci sono molte parole ancora da aggiungere per descrivere tutto quello che è successo nella nostra città i giorni scorsi...avrete senz’altro sentito mille volte dire “mai vista una cosa simile” ma è proprio quello che ognuno di noi, grande o piccolo che sia, pensa...



Tutte le zone della città pianeggianti e sul livello del mare sono state allagate in modo più o meno disastroso; oltre alle zone più colpite, vi sono altre piccole realtà che non sono mai arrivate alla ribalta della cronaca ma che nello stesso modo sono state spazzate via dalla furia delle acque...e in collina sono state le frane a causare tantissimi problemi, case e attività anche lì sono state duramente colpite, nel mio vecchio paese (dove sono nata) due case sono state evacuate e solo dopo tanti lavori di consolidamento i proprietari potranno rientrarne in possesso...

Quello che mi sento di dire e che ringrazio di cuore tutti per i tanti messaggi sul cellulare, via mail o attraverso facebook che ci sono arrivati, noi e i nostri parenti per fortuna stiamo bene, solo tanta paura...c’è stato qualche danno dovuto alle frane ad esempio dai miei genitori ma per fortuna tutto può essere ripristinato col tempo...



La devastazione ha continuato per tutta la regione, ci sono paesi isolati ancora oggi, i servizi principali ancora non sono stati ripristinati, tantissimi piccoli negozi sono stati spazzati via e purtroppo moltissimi di loro non riusciranno più a riprendere la loro attività, perché troppo stanchi e frustati da queste continue distruzioni...insomma la situazione ad oggi è ancora molto lontana dalla normalità...questa alluvione ha spazzato via veri e propri pezzi di storia...

In uno di questi paesi, Montoggio, lo scorso 21 settembre ho partecipato ad uno show cooking con Valentina, Alessandra e Giulietta organizzato da Sergio Rossi in occasione della festa delle patate...Sergio è nato a Montoggio, si occupa di cultura gastronomica, produzioni agroalimentari locali e promozione territoriale, in una parola lui è il Cucinosofo...impegnatissimo in questi giorni ad aiutare il suo paese con diverse iniziative come questo gruppo su fb oppure sul sito qui dove si può dare una mano!

Questa piccola premessa per spiegarvi la scelta della ricetta di oggi, le tagliatelle con le polpette, ma ancora meglio la scelta dell’ingredienti di oggi, infatti per preparare questa ricetta ho utilizzato delle tagliatelle prodotte dal Pastificio Artigianale Alta Valle Scrivia di Montoggio che ci sono state donate proprio in quel giorno di festa.



Conosco da sempre questo pastificio perché i suoi ottimi prodotti sono sempre stati presenti sulla mia tavola anche prima di sposarmi, soprattutto per la pasta tipica della mia zona come i maccheroni genovesi, le trofiette, le trenette, i croxetti, i corzetti e i brichetti...una realtà in cui la tradizione di una volta si sposa con l’innovazione dell’arte pastaia.

E’ quasi un piatto unico...aggiungete un’insalata e via...il pranzo è pronto!



 

TAGLIATELLE CON SUGO DI POLPETTE

 

INGREDIENTI per 6 persone:

per il sugo con le polpette:

  • 500 gr macinato di vitello
  • 1 uovo grande
  • 50 gr parmigiano reggiano
  • noce moscata
  • maggiorana
  • pangrattato (all'occorrenza)
  • sale q.b.
  • 1200 gr polpa di pomodoro
  • olio extravergine d'oliva
  • 1/2 cipolla piccola
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Preparate il sugo con le polpette.



In una ciotola amalgamate la carne macinata, una generosa spolverata di noce moscata, un cucchiaino di maggiorana ben tritata, l’uovo sbattuto, il parmigiano, condite con sale e pepe e lavorate tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. All'occorrenza, se la consistenza dell'impasto è troppo morbida, a questo punto si può aggiungere poco alla volta un po' di pangrattato. Aggiustate di sale e pepe. Preparate le polpette, fate attenzione che abbiano tutte la stessa dimensione in modo che la cottura sia uniforme e tenetele da parte.
Passate adesso alla preparazione della salsa.

Pulite e lavate la cipolla e tritatela, quindi mettetela ad appassire in una padella con un po’ d’olio. Mescolate fin quando la cipolla non diventa trasparente. A questo punto incorporate la polpa di pomodoro, il sale e 2 cucchiaini di zucchero. Lasciate cuocere per 10 minuti .

Prendete ora una seconda padella, aggiungete 3 cucchiai d’olio e l’aglio sbucciato ma intero, lasciate rosolare l’aglio un minuto quindi rosolate tutte le polpette poche per volta. 



Una volta rosolate tutte le polpette, alzate leggermente la fiamma sotto alla salsa quindi aggiungete tutte le polpette e continuate la cottura.

 

Lasciate cuocere tutto, mescolando delicatamente di tanto in tanto, fino a quando le polpette saranno ben cotte e la salsa si sarà un po’ addensata (circa 35-40 minuti).

A questo punto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e conditela con il sugo fatto, distribuendo su ogni piatto tre polpette.




Buon appetito!


15 commenti:

  1. Si... ho seguito al Tg... guarda senza parole.... Son contenta di sapere che tu e la tua famiglia stiate bene.. e che tutto possa tornare presto alla normalità.. Mi spiace molto per ch non è stato altrettanto fortunato.. :-(... Buonissime invece le tagliatelle.. condite con un sugo con le popette proprio come fa la mia mamma.. Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudietta!!! Come state??!! Rughetto è già andato a nanna???
      Ma sai che io le polpette così le faccio da sempre, sono una specie di cavallo di battaglia anche perchè molto apprezzate dai nanetti quasi quanto la pizza...ma è la prima volta che condisco la pasta!!! E l'esperimento è riuscitissimo...nanetti e fotografo entusiasti...quindi anche in questa versione le polpette sono promosse!!!!

      Ti abbraccio stertto stretto
      monica

      Elimina
  2. Cara, sto seguendo tutto e sapessi quanto sono amareggiata! Siete tutti nelle mie preghiere e spero tanto che per ognuno di voi ritorni la normalità di sempre quanto prima.
    Andrò ai link da te indicati, intanto complimenti per questo saporito primo piatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nat...quanti danni ovunque...
      Ti ringrazio tantissimo per le tue preghiere...davvero importanti per noi!!!

      Ti abbraccio stretto
      monica

      Elimina
  3. Monica, infatti io sapendo che stai in collina temevo per le frane.... che disastri.... le tagliatelle polpettose sono buonissime, ma sono piu` felice di sapere che state bene. Vi bascio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ohohoo Patty..c'è stato un momento in cui pensavo davvero che saremmo finiti tutti al mare!!!
      Che giornate... Come state voi tesoro!!??

      Ti abbraccio forte forte
      moni

      Elimina
  4. ho seguito con ansia tutto in televisione, avendo la pelled'oca al solo pensiero di quel che gli abitanti della zona hanno dovuto sopportare!
    e con mio grande rammarico dico che non sapevo che anche voi vi trovaste lì, spero che ora sia tornata un po' di tranquillità pur sapendo che i danni lasciano ferite profonde nell'animo. Vi abbraccio forte forte e....rubo una polpetta <3 <3 :)
    bacio

    RispondiElimina
  5. Guarda cara Monica, ne ho parlato nel mio diario e non posso che ripeterti che vi sono davvero vicina con il cuore, a tutti voi genovesi che siete stati di nuovo travolti da questi eventi! E' uno schifo e una vergona; punto. Preferisco non dire altro. :(
    Questo è il piatto preferito di mio marito: le tagliatelle al ragù o con le polpette, per lui non fa differenza. Bellissimo. Un bacio a te e ai nanetti e una pacca al fotografo :)

    RispondiElimina
  6. Tesoro, leggendo le tue parole ho dentro molte emozioni contrastanti, tra rabbia all'idea che i danni avrebbe potuto essere minori, dispiacere x chi ha perso tutto (nuovamente) e commozione nel vedere tanta solidarietà e voglia di rimettersi in piedi...non so proprio cosa dire...ma ti sono vicina con il pensiero.
    Complimenti x questo piatto, è stupendo e fa tornare subito il buonumore ^_^
    A presto <3

    RispondiElimina
  7. Cara Monica,mi dispiace tantissimo per quanto accaduto dalle tue parti: capisco benissimo in quanto lo scorso anno anche la mia Sardegna è stata colpita da una terribile alluvione che ha causato morte e distruzione..di fronte a simili eventi non ci sono parole...spero che fatti del genere non accadano più e che la situazione torni quanto prima alla normalità...sono invece felicissima di
    apprendere che tu e famiglia stiate tutti bene...
    ti faccio tantissimi complimenti per questo buonissimo primo piatto: è davvero molto invitante e troppo gustoso, bravissima:))
    un forte abbraccio:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. La nostra amata Genova colpita nuovamente.. È stata una stretta al cuore..
    Anche noi stiamo tutti bene ma vedere la nostra bella città e splendida regione cosi devastata è stato un duro colpo..
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  9. Cara Monica mi dispiace tanto per tutto quello che è accaduto nella tua città! Sono molto felice di sapere che tu insieme alla tua famiglia stiate bene! È così brutto vedere cosa può scatenare la natura in così poco tempo! ti faccio i complimenti per le tue tagliatelle, sono così invitanti! Ti abbraccio forte forte con affetto :)

    RispondiElimina
  10. Sono felice Monica di sapere che tu la tua famiglia state bene, e mi spiace davvero per tutto quello che siete costretti a vivere, vi abbraccio tutti:)
    Queste tagliatelle con polpette, sono un piatto unico fantastico, gustoso e saporito... bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  11. cavoli che situazione... si segue tutto tramite tg ma viverla deve essere davvero drammatico. sono felice di sapere che state bene. e oggi apprezzo tanto tanto questa ricetta che ha anche un senso più alto del solo gusto e piacere.
    vi abbraccio

    RispondiElimina
  12. Mi spiace per questo disastro..non c'è mai limite al peggio purtroppo..:-((
    La cosa importante è che voi state bene cara..<3
    Un abbraccio e complimenti sempre per i tuoi deliziosi manicaretti!!!Che fame!
    Bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...