venerdì 3 ottobre 2014

PANE A LIEVITAZIONE NATURALE...per riconciliarci!


Ciao a tutti!


E anche quest’anno me ne sono dimenticata...ma come si fa...ma dove ho la testa...non posso essermene dimenticata un’altra volta...lo scorso anno mi ero ripromessa di celebrarlo con più attenzione, non dico una grande festa ma almeno ricordarlo nel giorno giusto...ed invece...eccomi di nuovo in ritardo...


Ieri, 2 ottobre, è stato il secondo compleanno di Fotocibiamo...ed io me ne sono dimenticata, e se non fosse stato per Cran che ricordava il quarto compleanno del suo blog, anche per lei in questi giorni...be’ me ne sarei dimenticata del tutto...


Sono tornata indietro a vedere quei primi post...quelle prime ricette pubblicate...e ho rivissuto l’emozione di quei giorni...l’attesa del primo messaggio...che bello sapere che qualcuno leggeva quelle pagine...che bello sapere che anche oggi qualcuno legge queste pagine!!! Lo so che spesso si dice che il blog è il nostro ricettario ma che soddisfazione quando anche altri attingono dal nostro ricettario...quando arrivano commenti...quando qualcuno prova le nostre ricette e ci fa dei complimenti...una soddisfazione impagabile!!!


Volevo preparare una torta decorarla con due candeline forse aggiungere qualche bandierina come fosse una vera festa...ma ormai è tardi...sono in ritardo e quindi rimando il mio progetto per il prossimo anno, metterò un segno sul calendario, ancora meglio un allarme sull’agenda elettronica, ed oggi continuerò con i post che avevo programmato...così ecco a voi un pane!!!

Ma un pane importante perché segna la pace fatta con la mia pasta madre, ricordate che vi avevo detto che io e lei avevamo litigato, bene ora abbiamo fatto pace...più o meno...diciamo che il nostro rapporto è caratterizzato da molti alti e bassi, ma quando siamo in accordo allora i risultati sono favolosi!!!


Avevo bisogno per far pace con lei di una ricetta perfetta e di certo non potevo partire con le mie sperimentazioni...così sono andata da Pat e ho provato il suo pane quotidiano...quindi la ricetta che vi trascrivo è la sua.

 

PANE QUOTIDIANO A LIEVITAZIONE NATURALE
 

INGREDIENTI:

per il prefermento (circa 400 g):

  • 40 g pasta madre solida
  • 180 g farina tipo 1
  • 180 g acqua

per l’impasto definitivo:

  • 400 gr di farina tipo 1
  • 400 gr prefermento
  • 200 gr acqua
  • un cucchiaino miele (o malto, o zucchero)
  • 15-20 gr di sale.

PROCEDIMENTO:

La sera prima: realizzate il prefermento sciogliendo la pasta madre nell’acqua quindi aggiungete la farina e mescolate per bene. Lasciate riposare a temperatura ambiente almeno 12 ore in modo da utilizzarlo quando sarà completamente maturo.

Trascorse le 12 ore. Sciogliete il prefermento con l'acqua e il miele, aggiungete a pioggia la farina con il sale, mescolate bene in modo che il liquido venga ben assorbito e poi lasciate riposare 20 minuti. Riprendete l'impasto e amalgamatelo bene, aiutandovi facendo delle pieghe in ciotola (prendete una porzione di impasto con una mano tiratelo verso l’esterno e riportatelo al centro pressando leggermente, ruotate leggermente la ciotola e prendete un’altra porzione di impasto e riportatela al centro...continuate così fino a completare il giro e anche oltre se necessario) per far prendere ben corpo all'impasto, fino a che diventi una massa ben omogenea e compatta. Mettete a riposare l’impasto coperto fino al raddoppio del volume.

Riprendete l'impasto e con la piega a fazzoletto (cioè allargate l'impasto a formare un quadrato, con i polpastrelli e delicatamente, prendete gli angoli e li riportate al centro, poi prendete gli altri 4 angoli che si formano e riportateli al centro anche quelli. Chiudete bene la gemma (la chiusura) che va poi tenuta verso l'alto quando si ripone nel cestino), create una pagnotta, la pirlate leggermente con le mani e la mettete a lievitare in un cestino da lievitazione o in una ciotola foderata con un canovaccio ben infarinato. Al raddoppio la ribaltate sulla pala da forno o su una placca da forno (spolverate la placca e anche la pala con semola o anche con polenta per non far attaccare).
Quindi con una lametta da barba fate dei tagli.

Ora siete pronti per la cottura. Se utilizzate una placca da forno: si fa una cottura in salita, cioè si accende il forno appena tiepido si inserisce la pagnotta. Si punta il forno a 240°C per una cottura totale di 80 minuti. Dopo 20-30 minuti quando il forno avrà raggiunto effettivamente i 240°C si sposta la temperatura sui 200-220°C fino alla fine. Si lascia raffreddare il pane all'interno del forno, con lo sportello socchiuso, sollevandolo su una gratella in modo che non si crei la condensa che ammorbidirebbe la crosta rovinandola.

Se utilizzate una pietra refrattaria (qui i consigli di Pat). Inserite la pietra refrattaria circa a metà (o poco meno) del forno e riscaldare il forno a massima temperatura (ci vorranno circa 30-40 minuti per questo modello di pietra refrattaria bucata) maggiore è il calore che assorbe e migliore sarà il risultato.

Posizionate sul fondo una vecchia teglia per creare il vapore.
Infornate mettendo dell'acqua nella teglia rovente per creare vapore , cuocete a forno statico per 1 ora partendo dalla temperatura massima e abbassando a 220°C e 200°C nei primi 20 minuti di cottura.
Negli ultimi 10 minuti mettete un cucchiaio di legno per creare uno spiffero e far sfiatare l'umidità residua.
Lasciate raffreddare su una gratella prima di tagliare. 



Buon appetito!


 

19 commenti:

  1. Innanzitutto Buon compiblog!!
    Poi che dire il tuo pane è divino.

    RispondiElimina
  2. Ma come si fa a litigare con un esserino che ti lavora così bene??? ;) Auguri a Fotocibiamo e un bacino alla pasta madre!
    P.S. Posso chiederti dove hai trovato il cestino rigapane? Ho cercato su Internet ma niente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah!!! Diciamo che io e lei abbiamo un rapporto di amore ed odio!!! :-P
      Il cestino rigapane l'ho comprato su amazon...sia la forma tonda che ovale, ce ne sono di diverse dimensioni...

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
    2. P.S.
      Il modello che ho io è questo: Birkmann 208964 Cestino rotondo da lievitazione

      Elimina
    3. Grazie dell'informazione, è proprio bello!! Ci faccio un pensierino.. ;)

      Elimina
  3. Buon compleanno!
    Che bel pane!
    L'impasto (prima delle pieghe in ciotola) è asciutto e impastabile a mano (volendo) o appiccicoso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci!! L'impasto va fatto a mano, risulta appiccicoso e le pieghe sono necessarie proprio per dargli corpo.

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  4. Ma è uno spettacolo! A dire dal risultato ti ha più che perdonato per averlo un pochino trascurato...

    Ho giusto fatto la crema di nocciole...pensi che ci stia bene???
    Un bacino

    RispondiElimina
  5. Ti diró, sono quasi felice che abbiate dimenticato il compleanno del blog, perché è arrivato questo splendido pane che non ha bisogno di alcuna bandierina! Auguri di cuore! Ps. Ho ordinato giorni fa lo stesso cestino, non vedo l'ora che arrivi, ho le mani che fremono!!!

    RispondiElimina
  6. Ma tanti auguriiiii!!! E se la pace ti porta a questi risultati, bellissima pace fatta!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Auguriiii :-D anche se in ritardo hai festeggiato alla grande :-D mi fa tanto piacere che tu e la tua amica p.m. abbiate riposto le armi e trovato un accordo pacifico :-D
    Sono felice di aver conosciuto questo blog e tutta la splendida famiglia Fotocibiamo..continuate così ^_^

    RispondiElimina
  8. Io preferisco questo pane genuino e chiatto chiatto....Auguri al tuo"ricettario"ricco di cosette buone e soprattutto di tanta"sincerità"!Un bacione tesoro....e un bacino lo mando anche al tuo lievitino,che si comporti bene eh!

    RispondiElimina
  9. E anche se in ritardo buon blog compleanno!! E grazie a te.. mi son ricordata che il prossimo 18/10.. il mio ne fa 6 di anni! Bellissimo questo pane.. Pat è una garanzia in fatto di lievitati... Meno male che hai fatto pace con la pasta madre!!! Un bacione enorme.. :-) e buon w.e.
    ps: un salutone anche al fotografo ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Monica, innanzitutto buon compliblog:) inoltre ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per questo capolavoro di pane che hai realizzato: la sua consistenza è perfetta a dir poco e lievitata benissimo, che meraviglia,appena l'ho visto sono rimasta incantata:) bravissima come sempre:))
    un bacione e buon fine settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Ciao Monica, tanti auguri, anche loro in ritardo e poi complimenti per questo pane, ha una forma e una crosta davvero irresistibili! Buona domenica a voi e ai cuccioli!

    RispondiElimina
  12. Tanti auguri Monica, è un piacere seguire il tuo blog, per le tue sempre golosissime ricette e le splendide foto di Luca :)
    Questo pane è fantastico, perfetto fuori e dentro... bravissima!!!
    Bacioni a tutti...

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri al tuo bel blog, cara Monica. E per una appassionata di lievitati come me, cosa c'e' di meglio di un buon pane per festeggiare? Altro che litigare con la tua pasta madre, guarda come ti ha premiato! Bellissimo direi.

    RispondiElimina
  14. che pane favoloso (disegno sopra compreso, ovvio!!) e buon comple-bloggggggggggggggg! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...