martedì 7 ottobre 2014

DOLCETTI ALLE MELE...che brutta giornata!


Ciao a tutti!


Che brutta giornata...piove, piove forte da stamattina senza sosta...cielo grigio, anzi tutto grigio...freddino...mille pensieri che affollano il mio stanco cervellino...assistere impotenti al progredire di certi avvenimenti, senza la possibilità di poter ribattere...se a tutto questo aggiungiamo il piccolo lasciato all’asilo in lacrime disperate...be’ oggi avrei preferito continuare a dormire...

Quindi mi ci vuole un miracolo per tentare di risollevare le sorti della giornata...mi guardo intorno e sul tavolo le mele mi fanno l’occhiolino...mi faccio prendere dall’entusiasmo che poi scema subito...di nuovo mele...ma poi mi si accende una lucina, ricordo di una ricettina interessante (qui) vista tanto tempo fa, un modo diverso per presentare un classica dolce con le mele, anzi direi che qui si sta creando la via di mezzo tra un biscotto, una torta di mele e uno strudel...


Una frolla croccante ricca di burro (se, come me siete intolleranti al lattosio, potete facilmente sostituire il burro con 88 g di olio e 22g d’acqua, utilizzate questo metodo, seguendo poi la stessa ricetta), resa ancor più preziosa da un mix di preziose farine come la multicereali qb e la farina Einkorn qb del molino Grassi ed infine aromatizzata dalle mandorle e da un pizzico di cannella. 



Questo scrigno croccante racchiude un cuore morbido di mele appena passate in padella con burro, rum, una generosa spolverata di cannella e un cucchiaio di zucchero se le vostre mele, come le mie, sono poco dolci...giusto il tempo per farle ammorbidire.

 

DOLCETTI ALLE MELE


INGREDIENTI (con queste dosi 9 dolcetti 7x7cm e 2 tortine diametro 11 cm):

per la pasta:

  • 170 g farina Einkorn qb
  • 100 g farina multicereali qb
  • 110 g burro a t ambiente (oppure 88 g olio e.v.o. + 22g acqua)
  • 150 g zucchero a velo
  • 40 g mandorle tritate
  • 1 uovo medio
  • un pizzico di cannella
  • un cucchiaino di lievito per dolci

per il ripieno:
  • 250 g mele (già pulite)
  • una spruzzata di rum
  • un pizzico di cannella
  • un cucchiaio di zucchero (se necessario...le mie mele erano poco mature e poco dolci)
  • un cucchiaio di confettura di pesca e nespolino

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa preparate il ripieno. Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli. In una padella fate sciogliere una noce di burro quindi aggiungete le mele e fate cuocere 2 minuti. Versate una spruzzata di rum. Se necessario aggiungete un cucchiaio di zucchero. Mescolate bene, coprite il tegame e lasciate cuocere per circa 10 minuti fino a quando non risulteranno morbide.
Lasciate raffreddare.

Preparate la frolla. Frullate le mandorle con un cucchiaio di zucchero per renderle farina (lo zucchero serve per assorbire l’olio che si forma frullando le mandorle). In una ciotola grande con una frusta sbattete il burro con lo zucchero e l’uovo. Incorporate ora tutti gli ingredienti secchi: le due farine, le mandorle, lo zucchero, la cannella e il lievito. Mescolate velocemente per non scaldare troppo la frolla quindi formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e trasferitela in frigo per almeno un’ora.

Trascorsa l’ora di riposo in frigo, riprendete la pasta. Dividete la pasta in due parti, aiutandovi con un mattarello stendete una parte di frolla ad uno spessore di 4/5 mm. Con un coppapasta quadrato 8x8 cm (potete fare i quadrati anche con una rotella dentellata incrociando le righe e misurando 7 cm tra una riga e la successiva) tagliate la frolla formando la base dei nostri dolcetti. Stendete la seconda parte di frolla sempre ad uno spessore di 4/5 mm e con un coltello tagliate delle strisce tutte uguali.



Sciogliete un cucchiaio di confettura con poca acqua per renderla più fluida, quindi con un pennellino spennellate ogni base di frolla. Mettete un cucchiaio scarso di mele su ogni quadratino di frolla quindi coprite con quattro strisce di frolla incrociandole tra loro. Coppate con un coppapasta di 7x7 cm o semplicemente rifilate i lati con una rotella dentellata (quella da ravioli!) e mettete su una placca da forno ricoperta di carta forno. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Una volta completati tutti i dolcetti ponete la placca in freezer per 15 minuti questo passaggio è importante per aver la sicurezza che i dolcetti mantengano la loro forma durante la cottura. Scaldate il forno a 180°C e cuocete i dolcetti per 12-15 minuti fino a doratura con funzione ventilato. 



Una volta cotti lasciate raffreddare su una gratella per dolci.

Quando ero ragazzina spesso a scuola facevo merenda con una merendina ripiena di mela...così con parte della frolla ho foderato due stampi da crostatine di 11.5 cm di diametro precedentemente imburrate ed infarinate, ho aggiunto il ripieno di mele, ricoperto con un secondo strato di frolla. Ho fatto due buchini sulla frolla. Cotto a 180°C con funzione ventilato per 15-20 minuti. 




E all’assaggio sono tornata bambina...



Buon appetito!



25 commenti:

  1. forseee, e dico forseeee, una di queste, avrò la possibilità di assaggiarla, no??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma chissà...potrebbe anche essere possibile!!!! :-P

      Elimina
  2. che belli questi dolcetti e sicuramente buonissimi!!! Vi seguo con piacere! Foto bellissime!! Complimenti

    RispondiElimina
  3. Ciao, si oggi è proprio una giornata brutta, ma con il tuo dolcetto l'hai rallegrata, devono essere buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  4. Semplicemente deliziosi Monica, golose e carinissime entrambe le forme... bravissima!!!
    Bacioni a tutti...

    RispondiElimina
  5. Ciao Monica, purtroppo capitano le giornate no, ma i tuoi dolcetti non possono che far venire il buon umore anche in queste giornate, fanno bene al cuore! Bravissima e su con il morale! Bacioni :)

    RispondiElimina
  6. Sono deliziose cara,voglio provarle anch'io per i miei bimbi e non solo per loro....credo che ne andremmo matti tutti in casa...domani le provo di sicuro!!!! Bacioniiii,Imma

    RispondiElimina
  7. Spero che la tua giornata sia andata migliorando :) con questi dolcetti è impossibile il contrario. Ne rubo uno!! Buona serata e un abbraccio,
    Anna

    RispondiElimina
  8. Ma sono così graziosi oltre che buonissimi (sicuramente, non ho dubbi). Lanciamene uno per colazione perché mi fanno una gola!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Monica, qui invece ieri giornata di sole (e anche stamattina vedo il sole), ancora sono in tenuta estiva: qui in Sicilia l'Autunno tarda ad arrivare, la cosa positiva è che almeno le temperature non sono più terribilmente afose come i mesi scorsi ma decisamente più sopportabili:).
    I tuoi dolcetti alle mele sono bellissimi da vedere e immagino di sicuro troppo ma troppo buoni e le foto rendono in pieno l'idea:))bravissima davvero, complimenti:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Allora arrivo anche io e ci consoliamo in questo deliziosissimo modo. Sono belle da vedere e..... dolosissime ^_^

    RispondiElimina
  11. la crostata biscotto rissolleverebbe la giornata anche da 100 mt. sotto terra, ottima cura, e un grande PRRRRRRRRRRRR agli psicologi che non capiscono la catarsi culinaria

    RispondiElimina
  12. basta poco per risollevare una giornata, questo mi sembra proprio un bel modo Monica!
    Sandra

    RispondiElimina
  13. Monica non ti avvilire: come giri l'angolo il nano e' li che se la ride! I frollini melosi sono spettacolari!!! un bascione

    RispondiElimina
  14. Queste tortine sembrano deliziose e la forma quadrata mi piace moltissimo. Magari non risolverà tutti i nostri problemi, ma io credo fermamente nel potere terapeutico del cibo, soprattutto se ha il sapore rassicurante di una torta di mele!

    RispondiElimina
  15. le tue tortine sono meravigliose!! complimenti,ti copio subito subito la ricetta ;) se ti va passa a trovarmi ;)

    RispondiElimina
  16. E oggi? Ancora pioggia stile cascate del Niagara! Niente di meglio che questi dolcetti molto, ma molto confortanti :)
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  17. Le giornate no capitano purtroppo, ma con un dolce cosi la giornata migliora sicuramente ...
    Complimenti al fotografo !

    RispondiElimina
  18. Giornata bruttissima ma dolcetti bellissimi! ;)
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  19. Nulla di più bello che fare questi magnifici dolcetti con un tempo così..bravissima cara!!!:-))
    Bacioni a presto

    RispondiElimina
  20. che buoni questi dolcetti alle mele!! adorabile anche il modo in cui li hai realizzati, con quel taglia biscotti :) <3

    RispondiElimina
  21. Ciao Monica!!! Oggi piove anche qui e ho giusto qualche mela in casa...cosa dici li faccio gluten free?? :-)
    Bacio!

    RispondiElimina
  22. Sono bellissime entrambe le versioni! La seconda versione fa tornare bambina anche me, ricordo la mamma che ce le faceva e sparivano subito subito. Come va lì da te? Sento con trepidazione le notizie del tempo che arrivano dalle tue parti, anche qui oltreoceano .... Ti abbracico amica mia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...