giovedì 12 settembre 2019

INSALATA DI POLLO...per Al Km 0!

Ciao a tutti!

Dopo il primo appuntamento con IL granaio, eccoci oggi arrivati anche al primo appuntamento con la rubrica de Al km 0. Il tema scelto per questo inizio è “ il cestino scuola/lavoro piatti da asporto”. La nostra proposta dedicata a questo tema, l’insalata di pollo, non si può definire una vera ricetta ma solo un’idea sfiziosa per la vostra pausa pranzo.
 


L’insalata di pollo può essere servita come antipasto, secondo freddo o piatto unico a seconda degli ingredienti che sceglierete per prepararla. Normalmente viene utilizzato il petto di pollo ma vi assicuro che diventa ancor più gustosa se la preparerete anche con altre parti del pollo.
 

Potrete semplicemente lessare il pollo ma ancor meglio sarebbe utilizzare un pollo arrosto, sentirete che sapore! Può essere anche un piatto di recupero per utilizzare quelle parti del pollo arrosto che a casa sono poco apprezzate, come il petto. Il pollo è importante cuocerlo con molto anticipo anche il giorno prima, è importante che al momento della preparazione dell’insalata sia del tutto freddo.
 

Anche se può sembrare un errore, preferisco preparare l’insalata qualche ora prima di servirla in modo che tutto si insaporisca, se non amate vedere le foglie di insalata un po’ appassite, tenetele da parte e aggiungetele prima di servire.


INSALATA DI POLLO


INGREDIENTI (per 5 persone):
  • 2 petti di pollo
  • 1 cespo di radicchio (in questo mese trovo il precoce)
  • 1 cespo di lattuga
  • carciofini sott’olio q.b.
  • funghetti sott’olio q.b.
  • fagioli borlotti q.b.
  • verdure sott’aceto (a striscioline) q.b.
  • zucchine sott’olio q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Cuocete con molto anticipo il pollo, anche il giorno prima: potrete bollire semplicemente il pollo, oppure grigliarlo ma ancora meglio farlo arrosto (senza eliminare la pelle durante la cottura).

Preparate il pollo senza tagliarlo ma sfilacciandolo pezzetto per pezzetto.

Pulite le insalate, lavatele quindi tagliatele a striscioline.

Fate sgocciolare i carciofini, i funghetti e le zucchine dall’olio di conservazione. E se necessario tagliateli a pezzettini più piccoli. Sgocciolate anche le verdure sott’aceto.

Riunite in una ciotola il pollo sfilacciato e tutte le verdure. Mescolate bene e condite con olio, sale e pepe. Lasciate riposare in frigo prima di servire.

Anche la scelta del condimento è molto ampia, io ho optato per un condimento semplice ma nulla vi vieta di osare di più con una salsa a base di yogurt, oppure della maionese o mille altre salse che vi piacciono.




Buon appetito!




Scopriamo ora insieme tutte le proposte de Al km 0 per il tema “cestino scuola/lavoro piatti da asporto”:





  • Cena qui da noi: Insalata di pollo 



Seguiteci sulla pagina facebook de Al Km 0  se vorrete essere sempre aggiornati su ogni uscita.





Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.




11 commenti:

  1. Deliziosa, non sai quante volte l'insalata di pollo me la porto in università. E quella forchettina? Ma allora ti avevo fatto un regalino supergradito! Ho pensato che per la festa della zucca potrei tornare dalle vostre parti, sono un po' invidiosa che le altre si siano viste a Carmagnola. Che ne dici? Ti abbraccio stretta, baci a tutti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii stragradito e di grande gusto!!!
      Che ne dico? Ma magari....anche prima!!!
      Ti aspettiamo sempre a braccia aperte Carla!!!!

      Ti abbraccio forte
      Moni

      Elimina
  2. Io adoro L insalata di pollo
    Che preparo soprattutto col pollo allo spiedo avanzato, hai avuto un idea squisita! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicissima ma davvero golosa....
      Col pollo allo spiedo è una bomba!!!!

      Un abbraccio Simo
      Moni

      Elimina
  3. Ottima proposta, e magnifica presentazione!!
    Il top!!!

    RispondiElimina
  4. Come mi piace questa insalata di pollo....
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Monica che meraviglia questa insalata ma oggi quello che mi ha colpito sono le foto, complimenti a Luca è sempre più professionale, bellissime!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!
    Ciao, mi chiamo Chantal ho 24 anni. Ho deciso di aprire un piccolo blog per condividere insieme ad altre persone le stesse passioni, tra cui viaggi, cucina, libri e bellezza. Ancora non c'è nulla ma mi piacerebbe se passassi a trovarmi in attesa di nuovi post.
    Ti aspetto un abbraccio!
    Chantal

    https://chan-fol.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. L'insalata di pollo è sempre graditissima anche da me. Un'ottima idea, sempre golosa per portarsi al lavoro un pranzo sfizioso, light senza rinunciare al gusto! Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...