giovedì 12 dicembre 2019

INSALATA RUSSA DI CASA MIA...per Al Km 0!

Ciao a tutti!

Tra pochi giorni è Natale ed oggi, per la nostra rubrica Al Km 0 che ha come tema “Natale con i tuoi”, vi racconto cosa si mangia in casa mia da sempre lasciandovi tra le altre la ricetta dell’insalata russa.
 


Iniziamo col dire che a casa mia, prima da mia nonna paterna e poi da mia mamma, il menù delle feste è praticamente congelato, sempre identico da che io ne ho memoria. Direte voi che noia! Ma in realtà è una sicurezza, per me è Natale quando si portano in tavola:

- affettati misti a cui mia mamma da qualche tempo aggiunge una torta pasqualina, che sì, sembra un po’ fuori stagione, ma le bietole crescono tutto l’anno quindi ben venga anche a Natale! A volte anche nella versione con carciofi.
 


                                                                           ...con bietole 


                                                                              ...con carciofi



- i ravioli co-o tuccu, fatti uno ad uno tempo prima e poi conservati nel congelatore. Quando ero piccola la preparazione dei ravioli era un vero rito a cui partecipava tutta la famiglia, e a cui seguiva un lauto pranzo in cui si mangiavano i canneloni ripieni fatti con il ripieno dei ravioli, insomma era un po’ come una prova generale!
 


ravioli co-o tuccu

cannelloni ripieni 


Ai ravioli seguiva la cima, anche lei fuori stagione, ma mia nonna la preparava lo stesso modificando un po’ le verdure al suo interno perché sapeva che era molto apprezzata da tutta la famiglia.
 


Quindi il coniglio con i carciofi e la gallina bollita accompagnata dalla mostarda.

I contorni erano insalata dell’orto e insalata russa, quest’ultima un’insalata russa un po’ cialtrona, in cui il compito più gravoso è quello di bollire le patate e poi passarle e mescolarle con sott’aceti e tonno, già proprio così! Nell’insalata russa di mia madre c’è anche il tonno! Tradizione voleva che la decorazione dell’insalata russa fosse fatta dai bambini con maionese, uova sode e pezzettini di sott’aceti.
 


Infine si arriva ai dolci.

Insieme ad un tripudio di torroni di ogni genere e frutta secca, fanno la loro comparsa il pandolce basso genovese e il pandolce alto genovese insieme alla focaccia dolce di Natale della zia Maria. Qui trovate tutte le versioni dei nostri pandolci eretici!!!!
 

                                    pandolce alto genovese


pandolce basso genovese qui in versione con farina di castagne


                                                    focaccia dolce di Natale della zia Maria

Non vi dico il fotografo che è abituato da sua mamma a pranzi natalizi molto fantasiosi come soffre questa cosa, ma per me questo è il mio Natale. Mi ricorda i miei nonni, i miei zii, è una sicurezza, una vera coccola a cui non posso rinunciare!




INSALATA RUSSA di mia mamma


INGREDIENTI per circa 10 persone:


  • 1 kg patate
  • 150 g verdure sott’aceto
  • 320 g tonno sott’olio
  • 4 cucchiai abbondanti di maionese
  • 30 g olive taggiasche denocciolate

per decorare:

  • 2 uova sode
  • verdure sott’aceto
  • olive taggiasche
  • maionese q.b.


PROCEDIMENTO:

Preparate la vostra insalata russa il giorno prima di servirla. Conservatela poi in frigorifero.

Cuocete le uova facendole bollire per 10 minuti, devono essere sode.

Bollite le patate direttamente con la buccia in abbondante acqua salata. Portate a cottura quindi lasciate intiepidire.

Schiacciate ogni patata nello schiacciapatate direttamente con la buccia, vedrete che la buccia rimane all’interno dello schiacciapatate, eliminatela e continuate fino ad esaurimento.

Raccogliete la purea di patate in una ciotola ampia quindi aggiungete le verdure sott’aceto tritate non troppo fini, il tonno, la maionese e le olive tritate. Mescolate per bene. Se risultasse un composto troppo denso aggiungete un cucchiaino di aceto.

Sistemate l’insalata così preparata su un piatto da portata dando forma tondeggiante oppure in una pirofila. Spalmate la superficie con maionese, quindi decorate con le uova a fettine, i tocchetti di verdura sott’aceto e le olive taggiasche...fatevi aiutare dai vostri bimbi!

Conservate in frigorifero, molto meglio preparare il giorno prima di servirla ma decoratela il giorno stesso.



Buon appetito!


Augurandovi un felice Santo Natale vi lascio tutte le proposte de Al km 0 per il tema ”Natale con i tuoi”:




Colazione da Carla: Focaccia dolce al latte con mele e cannella

Pranzo qui da noi: Insalata russa di casa mia

Merenda da Simona: Biscotti fiocchi di neve all’arancia, latte e miele 

Cena da Sabrina: Arrosto di tacchino con prugne e mele




Seguiteci sulla pagina facebook de Al Km 0 se vorrete essere sempre aggiornati su ogni uscita.



Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.






3 commenti:

  1. Spero che anche quest'anno la mia cuginetta mi faccia trovare l'insalata russa che prepara con la ricetta della sua nonna! un must nella nostra famiglia. Siamo figlie di due fratelli e quindi abbiamo assorbito tutte le ricette delle parti materne, soprattutto nonne, con grande piacere. Questa tua insalata russa ha scatenato tanti ricordi oltre che una sana acquolina... bacioni

    RispondiElimina
  2. Ma quante cose deliziose!!!! A casa nostra l'insalata russa non si usa, ma a me non dispiacerebbe affatto gustare!!!

    RispondiElimina
  3. Mai visto un’insalata russa con sole patate e per di più passate! La nonna era troppo avanti eh! Quando ancora non si creavano ricette “versione”interpretata, lei in realtà faceva già così. Fantastica. Io comunque non dico che noia assolutamente. Anzi ... è bellissimo il rituale di mangiare una volta l’anno le stesse pietanze, un vero conforto! Brava!
    P. S. Ho fatto il pandolce di Eugenio anche io 🤩🤩🤩

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...