giovedì 12 marzo 2020

SPAGHETTI AL SUGO DI TONNO...per Al Km 0!

Ciao a tutti!

Oggi prepariamo gli Spaghetti al sugo di tonno, per il nostro consueto appuntamento con la rubrica de “Al km 0” che ha per tema “ricette in 30 minuti”.
 


In questo strano momento in cui tutto è stravolto da questo maledetto virus, mi sono chiesta se possa avere un senso continuare a scrivere qui come se nulla fosse. Vi giuro che ho pensato tanto...ma alla fine credo di aver bisogno di questo momento di normalità, è un momento in cui non pensare, un momento di svago, di leggerezza e quindi eccomi qui con voi.

La cucina può essere un’ottima valvola di sfogo e mai come in questo momento ne abbiamo bisogno. Sfruttiamo ogni attimo per riscoprire la bellezza dello stare in famiglia, protetti nel nostro nido, pensate che emozione quando tutto sarà finito poter riabbracciare le persone che incontriamo...
 


Basta! Cambiamo discorso! Qui non voglio più pensare a nulla se non alla cucina.
 

Gli spaghetti al sugo di tonno sono un piatto velocissimo ma davvero gustoso, non vi farà sfigurare, con poche semplici mosse porterete in tavola un piatto sfizioso che potrebbe salvarvi in un caso di ospiti improvvisi...eh! in futuro!



SPAGHETTI AL SUGO DI TONNO


INGREDIENTI per 5 persone:


  • 400 g spaghetti quadrati

per il sugo:
  • 250 g tonno sott’olio sgocciolato (5 scatolette da 80 g l’una)
  • ½ cipolla piccola
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 15 capperi sotto sale
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 3 filetti acciughe sott’olio


PROCEDIMENTO:



Riempite una pentola, servirà per cuocere gli spaghetti, con abbondante acqua e ponetela sul fuoco.

Sgocciolate il tonno dall’olio in cui è conservato. Tritate molto finemente la cipolla. Desalate e tritate i capperi. Sgocciolate i filetti di acciuga.

In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla e fate soffriggere. Appena sarà trasparente aggiungete i filetti di acciuga, con il caldo si scioglieranno in poco tempo.

Aggiungete ora il tonno sgocciolato, con un cucchiaio di legno sbriciolatelo per bene e i capperi tritati (se volete lasciateli interi, in casa mia meglio farli sparire altrimenti iniziano le lamentele). Infine aggiungete l’aceto. Fatelo insaporire per qualche minuto alzando il fuoco sotto la padella. Non dovrebbe essere necessario aggiungere altro sale, controllate: se fosse troppo saporito, cuocete la pasta con meno sale in modo da compensare.

Vedrete che nel tempo che cuoce la pasta, anzi nel caso degli spaghettoni che ho usato io il sugo cuoce prima, avrete il sugo pronto.
Scolate la pasta e fatela saltare velocemente nel sugo preparato, servite caldo.
Potrete poi fare mille varianti, ad esempio dei pomodorini aggiunti a fine cottura, dovranno appena appassire. Le quantità dei vari ingredienti sono puramente indicative, dovrete dosarle a seconda del vostro gusto personale. È una ricetta facilissima che faccio spesso senza pensare alle dosi ed è stato difficile scriverla.



Buon appetito!



Scopriamo ora insieme tutte le proposte de Al km 0 per il tema “ricette in 30 minuti”:






Colazione da Simona: Paste di meliga di Montersino

Pranzo da Sabrina: Pennette di lenticchie rosse con pesto di pomodori secchi ed acciughe

Merenda da Carla: Cheesecake semplice nel bicchiere

Cena qui da noi: Spaghetti al sugo di tonno



Seguiteci sulla pagina facebook de Al Km 0  se vorrete essere sempre aggiornati su ogni uscita.





Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.







5 commenti:

  1. Ciao Moni, abbiamo fatto più o meno le stesse riflessioni... e voi siete tanto in famiglia vi fate compagnia. Io sta in casa da sola a parlare col muro. Se non mi salteranno i nervi dovrò ringraziare qualcuno lassù. Per fortuna che ogni tanto salto in auto e vado a fare lezione in streaming, ma è pur sempre un diversivo. I tuoi spaghetti sono una meraviglia. Me li preparerò così posso pensare di essere con voi. Quando finisce sta buriana dobbiamo vederci. Vi abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Anche io ci ho pensato, credo sia un quesito di chi ha una coscienza, e anche io sono giunta alla conclusione che ognuno cerca di impegnare il tempo e le energie (anche mentali) come meglio può. E noi facciamo benissimo a proseguire, io pendo.
    Il sugo di tonno lo amo infinitamente. Non vedevo l’ora di vedere il tuo succulento piatto. Un bacione Moni 💋

    RispondiElimina
  3. Mi piace tanto questo sugo in bianco di tonno, devo provarlo!!! Di solito io lo preparo con il pomodoro, ma anche questa versione mi ispira molto!!

    RispondiElimina
  4. A me invece è passata la voglia di cucinare.
    Però la pasta con il tonno l'adoro ^_^
    Un abbraccio forte e speriamo che tutto si risolva nel migliore dei modi.

    RispondiElimina
  5. Un primo veloce e molto sfizioso!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...