mercoledì 24 ottobre 2012

TORTINE DI ZUCCA MONOPORZIONE

La torta di zucca salata è un classico della cucina genovese, e come per tutti i classici ogni famiglia ne ha una propria versione.
Così potrei dire che la mia versione è un mix tra quella di mia madre e quella di mia suocera.
 
Inoltre, in questa versione mini, ho utilizzato una pasta brisé all’olio invece della pasta originale che è una pasta molto più povera di olio (su 500gr di farina 3 cucchiai di olio), detta pasta matta, che permette di essere tirata in una sfoglia molto sottile.

Altra piccola modifica, rispetto all’originale, che ho fatto in questa versione è data dall’assenza dei funghi secchi. Infatti nella torta di zucca al momento di far passare la polpa di zucca in padella con cipolla e olio, si aggiunge un trito finissimo di funghi secchi precedentemente ammollati e strizzati. I funghi le conferiscono un gusto particolare, e forse smorzano un po’ il tipico gusto un po’ dolciastro della zucca.
Nella mia versione, li ho evitati perché i miei bimbi sono ancora troppo piccoli per poter mangiar i funghi. A noi piace molto anche così...più "zuccosa"! Ma vi consiglio di provare le due versioni.

TORTINE DI ZUCCA MONOPORZIONE



INGREDIENTI per la pasta brisè all’olio:
  • 250gr farina 00
  • 80gr olio extravergine di oliva
  • acqua q.b. circa 60gr
  • 1 cucchiaino di sale

INGREDIENTI per il ripieno:
  • 200gr polpa di zucca (già pulita)
  • 1 carota piccola
  • 1 cipolla piccola
  • 100gr philadelphia
  • 120gr reggiano
  • 2 uova medie intere (circa 50gr ciascuno)
  • 2 cucchiai di farina di polenta
  • 2 cucchiai di farina 00
  • noce moscata
  • origano
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Prepariamo la pasta brisé: come per la pasta frolla dobbiamo lavorare l’impasto il più velocemente possibile. Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola, impastiamoli velocemente, formiamo una palla e avvolta nella pellicola, la lasciamo riposare in frigo almeno mezz’ora.
Prepariamo il ripieno: cuocere la zucca a spicchi con la buccia per 20minuti nel microonde, quindi una volta cotta, raccogliere la polpa in una ciotola. Soffriggere cipolla e carota (tritate molto fini) in olio extravergine di oliva fino a quando la cipolla sarà trasparente, quindi aggiungere la polpa della zucca e salare. Insaporire la zucca nel soffritto per qualche minuto.
A questo punto levo dal fuoco la zucca, lascio che si raffreddi (altrimenti quando aggiungo le uova si cuociono) e la metto in una ciotola con 2 cucchiai di farina di polenta, 2 cucchiai di farina 00, una generosa manciata di origano e una di noce moscata, 2 uova, il reggiano (120gr) e il philadelphia (100gr). Mescolo per bene in modo da amalgamare gli ingredienti e aggiusto di sale.
A questo punto riprendiamo la pasta brisè dal frigo, stendiamola ad uno spessore di 3-4mm e ricopriamo gli stampi precedentemente imburrati ed infarinati, livellando la pasta ai bordi dello stampo.
Bucherellare con una forchetta la pasta nello stampo e versarvi due cucchiai di ripieno, livellarlo per bene e spolverarlo con farina di polenta. Una volta preparate tutte le tortine infornarle in forno caldo a 200° per circa 20minuti (porle nella parte centrale del forno e fare attenzione a che non si colorino troppo durante la cottura).
Con la quantità di pasta e ripieno preparati, ho fatto 6 tortine di diametro 10cm.




Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest Ce(sti)niAMO di Elle del blog Limone e Stracciatella e di Silvia del blog Perle ai Porchy:











5 commenti:

  1. devono essere proprio buone queste tortine,mai fatte ma ci voglio provare anch'io! grazie Luca di essere passata da me e ricambio molto volentieri, a presto!

    RispondiElimina
  2. Non amo particolarmente la zucca, ma questi cestini sembrano deliziosi!! complimenti e benvenuto nel mondo dei blogger, da oggi ti seguo con piacere!! Ti aspetto da me se ti và!

    RispondiElimina
  3. Che ingresso trionfale nel mondo dei blog: queste tortine sono una meraviglia! Io adoro la zucca in tutti i modi, ma questi tortini non li ho mai provati. Assolutamente da fare. Grazie per la partecipazione al contest, ti ho aggiunta! A presto, Elle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elle!
      Grazie mille!!
      Anche io amo la zucca, sia nel dolce che nel salato..
      Non credo tu sia pazza, bhe' se lo sei, allora anche noi due siamo pazzi almeno quanto te se non di più...(mi riferisco alle tue parole <<...bhé, allora lo ammetto: sono pazza :) Perciò questo blog lo dedico a tutti i pazzi come me, che hanno nostalgia di tempi passati (e magari mai vissuti in prima persona), in cui i valori erano ancora importanti e ci si creava da sé il necessario per vivere...>>)...

      A presto

      Monica

      P.S.
      che ansia però!!! è dura essere alla vostra altezza!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...