martedì 30 ottobre 2012

GNOCCHI DI PATATE CON CREMA DI ZUCCA E GORGONZOLA

Le bimbe, stamattina, hanno iniziato la seconda settimana consecutiva di asilo!!! Abbiamo fatto progressi…
Sono tutte entusiaste di andare.  
Al mattino basta sussurrare “è ora di andare”, e tutte e due si lanciano giù dal letto… Mai sentito di bimbe che piangono per l’asilo??? No, un momento, mi sono spiegata male. Le mie figlie, non piangono perché vogliono restare a casa, no, piangono perché vogliono andare all’asilo…
Stanno crescendo…velocissime…mi sembra ieri di averle portate a casa dall’ospedale…ed ora già mi dicono che c’è un amichetto che è proprio bello…uhao!!!

Veniamo alla ricetta che vi voglio lasciare oggi. Sono i miei amati gnocchi. Oggi abbiamo fatto un esperimento, ne è venuto fuori un sughetto di veloce preparazione ma…ahimè…poco dietetico.

GNOCCHI DI PATATE CON CREMA DI ZUCCA E GORGONZOLA




INGREDIENTI per gli gnocchi per 4 persone:
  • 500gr patate da gnocchi
  • 200gr farina “00”
  • 1 uovo
  • noce moscata
  • sale

INGREDIENTI per la crema:
  • 500gr polpa di zucca
  • 150gr gorgonzola
  • 1 cipolla piccola
  • olio extravergine di oliva
  • ½ tazzina di Porto
  • sale q.b.

Per prima cosa lessiamo le patate con la buccia, dopo averle lavate, in acqua salata. Una volta cotte, passarle ancora calde nello schiacciapatate senza pelarle, così la buccia rimarrà separata dalla polpa. A questo punto lasciarle raffreddare, altrimenti al momento di aggiungere l’uovo, se ancora calde si cuoce.
Pulire la zucca, e ridurre la polpa a cubetti piccoli. In una padella soffriggere la cipolla in olio extravergine di oliva, appena diventa trasparente aggiungere la zucca. Quindi aggiungere ½ tazzina di Porto, lasciar evaporare e aggiungere poca acqua, per permettere alla zucca di cuocere. Ci vorranno circa 20 minuti. Una volta cotta, ridurre in purea la zucca e tenere in caldo.
Torniamo agli gnocchi. Disporre a fontana le patate sul tagliere, aggiungere la farina, l’uovo, una generosa spolverata di noce moscata e sale, quindi impastare velocemente fino ad ottenere una palla morbida e soffice. Creare tanti cordoncini dello spessore di un pollice, utilizzando dell’altra farina, tagliare i cordoncini a tocchetti e rigarli uno per uno sull’apposito attrezzo, oppure sul dorso di una forchetta o di una grattugia.

                      

Cuocere gli gnocchi pochi per volta in abbondante acqua salata, scolandoli non appena vengono a galla.
Nel frattempo, riprendiamo la padella con la crema di zucca, rimettere su fuoco moderato e aggiungere il gorgonzola, continuare a mescolare fino al completo scioglimento del formaggio e togliere dal fuoco. Scolare gli gnocchi e condire con la crema di zucca e gorgonzola. Servire caldi.


Buon appetito!

2 commenti:

  1. semplicemente deliziosi, per non perdermi altre delizie mi sono pure iscritta tra i tuoi followers molto volentieri, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...