martedì 19 novembre 2013

CONFETTURA DI PERE...perfetta per i formaggi!


Ciao a tutti!

Sapete...poco fa stavo pensando a cosa postare oggi...
sono andata a sbirciare nel nostro archivio...ho adocchiato una crostata al cioccolato...ma non una qualsiasi... no...no...una signora crostata di quelle che dopo l’assaggio ne prendi un’altra fetta e ti fermi solo perché altri hanno finito la crostata prima di te...insomma una crostata che lascia il segno...

poi però mi sono fermata a pensare quali sono state le ricette protagoniste degli ultimi due post e...noooo....biscotti e poi ancora biscotti...e poi brioche...nooo non posso continuare con un altro dolce, non voglio che pensiate che in casa Fotocibiamo l’unica portata che si mangia siano i dolci e quindi ho continuato la mia ricerca...



alla fine ho pensato...alla confettura di pere...ahahaha...lo so cosa state pensando...ma è un dolce anche lei o quanto meno serve per preparare dei dolci...e no...ricordate questo post?!

Bene...oggi vi posto la mia confettura di pere preparata appositamente per essere degustata con i formaggi...ahahah...quindi oggi niente dolce ma un secondo, oppure un antipasto, oppure uno sfizio...


Sì lo so che il tutto è un po’ tirato per i capelli...
ma ora vi dico la verità...negli ultimi tempi siamo stati molto impegnati e quindi tutti i post visti facevano parte del nostro archivio...così pesca oggi e pesca domani...ora le ricette in archivio sono quasi tutti dolci...insomma stiamo raschiando il barile!!!

Il prossimo fine settimana dovremo correre al riparo e preparare un po’ di ricettine...meno dolci!!!



CONFETTURA DI PERE






INGREDIENTI

  • 1 kg pere
  • 600 g zucchero
  • 1 mela
  • 1 limone

PROCEDIMENTO:


La sera pulite le pere e la mela, sbucciatele e levate il torsolo quindi tagliatele tutto a tocchetti abbastanza piccoli. Raccogliete tutti tocchetti di pere e mela in una pentola, aggiungete lo zucchero quindi portate a bollore. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Coprite con pellicola e lasciate maturare a temperatura ambiente per 12 ore (io per tutta la notte).

Trascorso questo tempo di riposo (per me la mattina successiva) aggiungete il succo di un limone e rimettete sul fuoco lasciandola cuocere fino ad arrivare alla consistenza giusta, ci vorrà circa un’oretta. Fate comunque la prova con un piattino tenuto in freezer: se una goccia di confettura caduta su questo piattino freddo avrà una consistenza mielosa, è il momento di invasare la confettura.
Quindi invasate la confettura ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati (facendoli bollire per 30 minuti senza la capsula che dovrà essere invece nuova per poi capovolgerli su un telo asciutto e pulito in attesa di essere utilizzati per la confettura), chiudete con un coperchio nuovo e capovolgete i barattoli su un canovaccio. Lasciateli raffreddare così capovolti ed avvolti nel canovaccio anche fino al giorno successivo. Quindi avvolgete ogni vasetto in un altro canovaccio (io utilizzo dei tovaglioli...servono per proteggere i vasetti da eventuali colpi, che potrebbero romperli, contro gli altri vasetti causati dal bollore dell’acqua) e poneteli a bollire in un pentolone pieno d’acqua (l’acqua deve coprire il vasetto per qualche cm) per 25-30 minuti. Trascorso questo tempo lasciate raffreddare i vasetti nella pentola quindi una volta freddi, etichettateli e riponeteli in un luogo buio e asciutto. Prima di essere consumata dovreste lasciar passare almeno un mese...ma solo perché acquista in bontà!

Sarebbe sufficiente fermarsi dopo aver invasato la confettura bollente, ma per mia tranquillità visto che spesso questi vasetti li regalo preferisco fare un’ulteriore sterilizzazione facendoli bollire.


Un confettura perfetta per accompagnare un formaggio (tipo brie, formaggio di Fossa, pecorino semistagionato, ricotta di pera, formaggi erborinati) ma altrettanto favolosa spalmata su una fetta di pane tostato leggermente imburrata...per una ricca colazione o una golosa merenda!!!

 



Perfetta anche come regalino home made per il prossimo Santo Natale...voi ci state già pensando!!??


Buon appetito!


 

39 commenti:

  1. Ehilà!!!! Ma che bella questa confettura... io adoro i formaggi con questo tipo di contrasto.... e in ogni caso chi pensa che in casa Fotocibiamo si mangiano solo dolci è perchè non vi legge con costanza.... Ma che ce li siamo dimenticati gli gnocchi, il pane a fisaronica, i croque en bouche salati.... Dai che ti voglio bene, ma nella testa ho un sacco di ricette vostre fatte e da voler fare... Vi bascio forte forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AhAhAhAh la mia cuochinaPa!!!!!
      Ahimè anche a me piacciono un sacco questi contrasti...potrei dire che se non fosse a causa di intolleranze varie...non ci sia nulla che non mi piace di ciò che conosco....sono un caso disperato!!!!!!

      Un abbraccio stretto strettto strettissimo
      monica

      Elimina
  2. A me non può che far piacere anche se continui a riempirci dei tuoi deliziosi dolci ^_^ Questa confettura è sublime e l'abbinamento con i formaggi la rende davvero gourmet!
    Un bacio e buona serata tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...anche a me sai i dolci paicciono un sacco....ne preparerei in continuazione ma poi li mangerei anche e allora....

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  3. Buonissima!!! L'ho fatta anche io pochi giorni fa ed ora è al buio in dispensa...
    Pensavo fosse una mostarda invece di dolce si tratta...anche se è perfetta con i formaggi.
    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è una confettura...mi piace un sacco con i formaggi...più che sul pane!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  4. buonissima! davvero una bella ricetta, sfiziosa!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  5. Ottima!! Ma non amo i formaggi quindi me la sogno in una crostata!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero...tu non ami i formaggi...in una crostata sarebbe stra-perfetta!!!!

      Un abbraccio Silvia
      monica

      Elimina
  6. Dolce o salato sempre ricette sono e una meglio dell'altra :)
    Complimenti anche per questa confettura.
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. ottima e le foto ..splendide!!!!!!!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  8. Concordo con Daniela,dolce o salato sono tutte ottime ricette come questa confettura ,che mi sono segnata la ricetta perche di pere non l'ho mai fatta!! grazie e complimenti come sempre..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimmi come ti sembra se la provi....
      Io ne faccio tantissime a seconda del periodo e della frutta che mi offre l'orto!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  9. ...che anche su una fetta biscottata secondo me male male non è...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordissimo...se poi aggiungi anche un velo di burro...be' alla grande!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  10. Io non ho mai fatto una confettura... mi piace tantissimo la tua....poi accostata al formaggio.. di pere ci sta una meraviglia! Ma anche nei dolci.. anche sul pane.. anche nelle brioche!! hhihi smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non le hai mai fatte....devo rimediare!!!!

      Un abbraccio cara
      monica

      Elimina
  11. Ma che te frega, scusa? Se anche pubblichi ricette dolci a gogò sempre ricette sono! Io non sono una appassionata di dolce/salato perciò mi mangerei quella bella gorgonzola con una bella fetta di pane fragrante e poi la marmellata spalmata sempre sopra il pane per dolce. Ahahahahhhh lo so, sono indisciplinata. Sai cosa faccio quando mi trovo davanti prosciutto e melone, prima mangio il prosciutto e poi per frutta mi mangio il melone. ;) Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AhAhAh la cosa importante è trovare sempre una soluzione!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  12. Ma che buona questa marmellata, e poi cosa importa se pubblichi dolci, l'importante è che siano buoni e su questo non ci piove!!! Ho postato i Cristi della chiesa di Murta e ho parlato delle casacce genovesi, vieni a vedere se ti va, un bacio a tutta la famiglia, spero che i nanetti stiano bene, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla hai fatto un bellissimo post...davvero molto bello!!!
      E che belle le foto dei nostri Cristi...

      Un abbraccio tesoro da tutta la famiglia
      monica

      Elimina
  13. Questa ottima confettura sarebbe perfetta con la ricotta e il formaggio che preparo in casa! La salvo e la faccio al più presto!
    Baci
    Candida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!!! Sono contenta...mi sto applicando anch'io con il formaggio e la ricotta...mi piace un sacco!!!!!

      Un abbraccio Cadè
      monica

      Elimina
  14. si, si confermo tutto, proprio perfetta!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sono felice della tua approvazione...tu sei un'esperta!!!!!!!!
      Grande Silvia...

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  15. verrei volentieri a raschiare il barile a casa tua!!!! Dolci, marmellate non importa!!! Troppo brava e troppo bella! Questa confettura poi è superlativa! Bacioni e buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei troppo gentile!!!!!
      Grazie mille Marina...

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  16. Ciao Moni, ma prima di Natale, riesci a fare una fuga in centro così andiamo a prenderci una cioccolata, io e te? Visto che non andremo a Berna :( possiamo permetterci una merenda insieme!!! Bacione a presto, un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla!!!! Mi hai letto nel pensiero...volevo proporti la stessa cosa!!!!!
      Ci organizziamo...

      Un abbraccione da tutti noi
      monica

      Elimina
  17. io penso al Natale dal 25 agosto!! non so perchè ma fin da bambina appena viene il 25 agosto dico tra un po' ci siamo!! lo so sono da ricovero!!! :D ti volevo dire una cosa, se vado sul vostro profilo google Luca Monica e schiaccio sul link del vostro blog mi compare "impossibile trovare questa pagina forse cercavi fotocibiamo.com"
    un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono esattamente come te!!! Io resisto fino alla festa della zucca poi si parte con le canzoncine di Natale a palla!!!!!! Persino mia figlia ieri mi ha detto ma non è un po' presto mamma!!!!!!!
      Grazie mille della segnalazione...credo di aver sistemato!!!!

      Un abbraccio grande
      monica

      Elimina
  18. Ciao Moni, sono in contatto con Emanuela, forse riusciamo a combinare un incontro a tre! Sarebbe bello... bacioni

    RispondiElimina
  19. Ciao Monica, le tue creazioni sono sempre meravigliose, ti andrebbe di partecipare ad un concorso a premi, dimostrare le tue capacità e farti conoscere? Passa a trovami sul mio blog per conoscere i dettagli di questa iniziativa. Ti aspetto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto...ma per questa volta passo...

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  20. Quasi addento il video del mio compiuter,bellissima e sicuramente buonissima.Se ti va passa a trovarmi,ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...