sabato 5 gennaio 2013

WHOOPIE PIE....non ho resistito!!!

Bhe’ sapete com’è...io ai dolci proprio non resisto!!! Neppure in questo periodo in cui abbiamo fatto scorpacciate infinite di qualunque leccornia dolce e salata....
Così....era qualche tempo che mi limitavo ad osservare le varie ricette in giro per il web di questi meravigliosi dolcetti, ed oggi ho ceduto ed anche io ho provato a fare i miei primi whoopie.  
In realtà ne ho preparato due versioni: una abbastanza classica (quella che vi mostro oggi) ed in cui non ho modificato nulla, che ho trovato da Giulia di “Parole di zucchero”, ed una seconda in cui ho provato a fare qualche modifica e che vi mostrerò domani (e qui c’è stato da ridere...le mie modifiche sono state un po’ pesanti e non so se il risultato si può definire ancora whoopie...).

Gli whoopie si possono considerare come lo scontro tra un macarons ed un cupcake , sono formati da due morbide tortine rotonde normalmente al cacao unite tra di loro da una delicata crema , la tradizione li vuole farciti con una crema marshmallows, preparata con albumi, zucchero e vaniglia. Naturalmente questo connubio permette infinite variazioni sia nella pasta che nella farcitura.
Gli whoopie sono un dolce tipico di alcuni stati degli Stati Uniti, in origine solo del Maine e del Pennsylvania, ma che ora si sono diffusi in tutti gli stati. Esiste una diatriba sulla paternità di questi dolcetti proprio tra questi due stati che rivendicano entrambi di averli creati. Molto interessanti sono le notizie nell’articolo di Giulia di Parole di zucchero (che trovate qui) che tratta proprio questo argomento.
La tradizione più accertata è comunque quella di far risalire gli whoopie all’abitudine delle donne Amish di preparare questi dolcetti e aggiungerli ai cestini del pranzo dei mariti, questi ultimi aprendo i cestini esclamavano “ whooooopie!!!” come espressione di sorpresa.

WHOOPIE PIE ALLE NOCCIOLE CON FROSTING AL FORMAGGIO


INGREDIENTI
  • 250 gr farina 00
  • 110 gr burro a temperatura ambiente
  • 150 gr zucchero di canna
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
  • 80 gr nocciole macinate finemente
  • granella di nocciole per decorare
  • 100 gr panna acida (io ho usato panna normale a cui ho aggiunto qualche goccia
  • di limone)
  • 120 gr latte scremato
  • 1 Uovo a temperatura ambiente

PREPARAZIONE:

Accendete il forno a 180°C e coprite 2 teglie larghe e piatte (NON ANTIADERENTI) con carta da forno. Nella planetaria, con la frusta piatta, ammorbidite il burro a pomata, poi aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate bene per un paio di minuti fino a quando non diventa ben cremoso. Ora versate l’uovo e mescolate nuovamente ad alta velocità per ottenere un composto chiaro e morbido. Mescolate separatamente la panna acida con il latte e la farina con il bicarbonato; versateli alternandoli poco alla volta . Infine versate la farina di nocciole. Otterrete un composto denso.
Prendete un po’ di composto con un cucchiaio e fate dei monticini, il piu’ uniformi possibile in grandezza, sulla carta da forno. Distanziateli parecchio perche’ si allargheranno durante la cottura. Copriteli con la granella di nocciole e infornate per circa 10-15 minuti. Il tempo varierà a seconda della loro grandezza e del vostro forno. Saranno pronti quando i lati inizieranno ad abbronzare e la superficie rimbalzerà al tocco. Sfornate e fateli raffreddare completamente prima di assemblarli.


FROSTING AL FORMAGGIO 

INGREDIENTI
  • 200 gr philadelphia
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 100 gr panna da montare zuccherata

PREPARAZIONE:

Frullare il formaggio con un cucchiaio di latte e uno di zucchero a velo, quando sarà liscio ed omogeneo aggiungere la panna montata zuccherata facendo movimenti dal basso verso l’alto con una spatola fino a far amalgamare bene i due composti.


A questo punto farcire metta dei dolcetti con la sacca da pasticcere con una bocchetta a fiore e unire una seconda metà.
Con queste dosi ho fatto 10 whoopie (2 basi) porzionando l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio.


Buon Appetito!



Con questa ricetta partecipo al contest “Whoopie! Piccole golosità in un boccone“ del blog QuandoPasta.it:



13 commenti:

  1. Non li ho mai preparati ma vedere i tuoi.. mi fa venire voglia di mettermi all'opera..! Complimenti vivissimi.. sembrano di pasticceria!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!!!
      Non ho mai assaggiato gli originali ma questi sono davvero buoni....
      si prestano ad un sacco di possibili varianti...

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  2. Ciao! Grazie mille per la ricetta del contest! : )

    RispondiElimina
  3. Mamma mia ragazzi, queste foto sono da urlo, bellissime! E anche i whoopie mi pare che sian venuti molto bene. Mi piace l'idea di farli con il frosting al formaggio, deve essere un buon accoppiamento. Grazie di essere passati da me, un abbraccio a entrambi e felice anno nuovo!
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano davvero buonissimi...le nocciole sono perfette e con il frosting al formaggio, un accoppiamento da urlo!!! Ci son piaciuto veramente tanto....
      Grazie mille delle dritte e...dei complimenti!!!!
      Felicissimo 2013 anche a te...

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  4. questi whoopie si devono provare :-) Baci

    RispondiElimina
  5. Ahah! Ma pensa te, non conoscevo la storia dei Whoopie:) se ha un'origine Amish deve essere per forza un dolce molto serio:D
    A presto cari:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma veramente molto buono...
      uno tira l'altro!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  6. Ti ringrazio tantissimo per esserti iscritta tra i mie lettori.Ho ricambiato con molto piacere, complimenti per il blog, molto interessante. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Mai mangiati e mai fatti ma la curiosità cresce, i tuoi sono perfetti e devono essere buonissimi! Complimenti! :) In bocca al lupo per il contest e buona serata :)

    RispondiElimina
  8. Li adoro anche io..mi ci devo mettere di nuovo a farli..da inizio dicembre non li ho più preparati!!
    Buonissimi e molto belli ragazzi!!!
    Un bacione!!! Roberta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...