mercoledì 19 dicembre 2012

CAVOLFIORE GRATINATO


Una domanda: da quando avete aperto i vostri blog, come sono i vostri pasti? Bhe’! senz’altro per noi la varietà di ciò che prepariamo è decisamente aumentata, anche prima sperimentavamo piatti nuovi o rivisitavamo quelli della tradizione ma con una frequenza e un entusiasmo decisamente minori....ci piaceva ricercare e provare nuove combinazioni ed anche ora lo facciamo.....ci piaceva decorare i piatti e renderli appetibili per i bimbi ed anche adesso ci divertiamo molto a farlo....ma vogliamo parlare della temperatura dei cibi che vengono portati a tavola??!!! Decisamente un disastro. Per i bimbi no, perché si preparano le porzioni prima e quindi anche questo aspetto per loro non è variato, ma per noi grandi???? Aiuto! Senz’altro è causa della mia mancanza di organizzazione, ma ad esempio questa teglia di cavolfiore gratinato è tornato in tavola per essere mangiato alle 10....di sera quando ormai tutti i bimbi dormivano e quasi quasi schiacciavo un pisolino anch’io sul tavolo!!! Un vero incubo....prima, questo a causa mia, l’ho gratinato...diciamo un po’ troppo, così il mio fotografo si è rifiutato di fotografarlo... non era alla sua altezza....per non sprecare l’opportunità, sempre lui (il fotografo) ha deciso che avrebbe posto rimedio al pasticcio della cuoca aggiungendo altro formaggio e tentando una nuova gratinatura erroneamente nel microonde (lo avevo avvertito che era meglio il forno normale!)...risultato il formaggio si è sciolto ma non ha gratinato....allora lo ha rimesso nel forno e dopo vari tentativi e nuova aggiunta di formaggio grattugiato (io ve la faccio breve!) è riuscito ad ottenere una doratura accettabile.... Pensate che una volta fatte le foto, il cavolfiore aveva raggiunto una temperatura tale, dopo le varie gratinature, che non si poteva mangiare...e abbiamo aspettato ancora..... Forse dobbiamo organizzarci meglio....si accettano suggerimenti!!!!!!!!

Una lancia la devo comunque spezzare a favore del mio fotografo, perché il suo lavoro lo fa sempre dopo il suo lavoro principale alla sera prima di cena...poche volte riesce a sfruttare la luce del sole!!!

Continua la mia produzione di biscotti...non mi fermo più...pensate per il momento non ne ho bruciato neppure uno (alla faccia del cavolfiore!)!!!!

CAVOLFIORE GRATINATO


INGREDIENTI per una teglia 24x20:
  • 1 kg cavolfiore già pulito
  • 300 gr scamorza bianca
  • 150 gr gruviera
  • parmigiano reggiano
  • pangrattato
  • 50 gr farina
  • 50 gr burro
  • ½ latte
  • sale
  • noce moscata

PREPARAZIONE: 

Far bollire il cavolfiore diviso a cimette in abbondante acqua salata con aggiunta di un cucchiaino di aceto, l’aceto serve a diminuire un po’ l’odore sgradevole che il cavolfiore sprigiona per tutta la casa. Un volta cotto metterlo da parte.
Nel frattempo preparare la besciamella: prima cosa far sciogliere il burro e aggiungervi la farina, lasciare sfrigolare il roux così ottenuto ed aggiungere il latte. Mescolare bene con una frusta per evitare i grumi, aggiustare di sale e aggiungere la noce moscata. Lasciare addensare per qualche minuto, levare dal fuoco ed aggiungere la scamorza a tocchetti e il gruviera grattugiato. Mescolare bene. Imburrare la teglia. Mescolare il cavolfiore con la besciamella e versare tutto nella teglia. Cospargere la superficie di pangrattato e parmigiano reggiano grattugiato. Infine infornare a 200° C per il circa 20 minuti...fate attenzione alla gratinatura!!!

Buon appetito!

20 commenti:

  1. è il destino dei foodblogger mangiare freddo:) anche se io cerco di preparare il set prima e di farla breve.. Qualche scatto e stop;)
    Il fatto di sperimentare di più l'ho notato anche io ma mi piace un sacco, sarà per una certa creatività che da qualche parte ho sempre dovuto incanalare:)
    Baci a presto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!!! allora mi consolo....
      Comunque tutto questo mi piace parecchio!!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  2. Oddio miei cari rotolo dalle risate,pensava di essere la sola a combinarne di tutti i colori,però devo dire che dalla tua parte hai la complicità di tuo marito,io purtroppo no! faccio e sfaccio tutto da sola :(
    però secondo me il vostro sformato deve avere comunque un delizioso saporino!
    io dal mio canto ti posso dire che la produzione di cibo è aumentata....ed anche ilpeso :( e questo non va bene per niente accipicchia!!!! GGGgggggrrrrrr!
    N:B:
    quando non lascio il commento è perchè non vi visualizzo !
    baci miei cari!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ketty!!!!
      sì è vero!!?? facciamo e disfiamo sempre insieme e non puoi immaginare che discussioni!!!!
      I cavolfiore effettivamente era buono...poi con quella coltre di formaggio aggiunto per le varie gratinature, era una goduria!!!! Nooo... i chili non posso aumentarli ancora...no no!! aiuto già la bilancia quando vede che mi avvicino...scappa!!!!

      Un grande abbraccio
      Monica

      Elimina
  3. Il tuo fotografo é bravissimo. Ovvio che si impunti sulla qualità, con quei capolavori che riesce a tirar fuori!
    Ma anche la cuoca é proprio bravissima. I cavolfiori così non li ho mai mangiati.
    Riguardo al blog, ormai é un anno che ce l'ho e non ti dico quanti piatti che non conoscevo ho scoperto solo ed esclusivamente da proporre sul blog. Quindi direi che alla fine é pure istruttivo. Ma il tempo perso dopo il lavoro per cucinare e fotografare?! Se poi ci si mette anche il buio invernale significa perdere altro tempo al pc a sistemare le foto... diciamo che é quasi un altro lavoro. Ma vogliamo mettere le persone fantastiche che ho conosciuto in un anno?? Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione il fotografo è bravissimo...non posso lamentarmi!!!
      E' vero è praticamente un altro lavoro se lo vuoi fare con attenzione e continuità...è davvero un secondo lavoro!!!! Mi diverte però....mi piace chiaccherare con voi...mi piacciono da matti i messaggi.... Hai ragione anche per me vale la stessa cosa....delle persone davvero fantastiche!!!!

      Un bacione grande
      Monica

      Elimina
  4. Non amo molto il cavolfiore ma lo proverò con il broccolo!! Per quanto riguarda la varietà io passo da dei periodi in cui cucino di tutto (di solito quando non ho esami) e mi sistemo con le ricette per il blog per qlc tempo a periodi in cui la pasta col tonno è molto frequente... per fortuna cucina anche la mia dolce metà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno spettacolo quando puoi dire "Cucini tu stasera!?!?"
      anch'io sono fortunata come te e succede spesso...
      e con tre monelli e una Molly per casa...è una gran cosa!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  5. Oh cara! Complimenti al fotografo e anche a te! Purtroppo delle volte è un vero delirio e bisogna fotografare velocemente il tutto per evitare che si freddi (al limite io poi ributto tutto in pentola e do una scaldatina, oppure mi affido al santo microonde se possibile!). Però è stressante in certi casi e.. mamma mia, non c'è scampo! :) Questo cavolfiore gratinato è comunque uno spettacolo e adesso.. aspettiamo i dolcini! <3 Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto parole sacrosante...SANTO MICROONDE!!!!!
      E' quello che facciamo noi molto spesso!!!!

      I dolcini....mi sto rendendo conto che ho seri problemi
      con la cottura dei biscotti...li cuocio troppo....mi sembrano sempre crudi.....
      sono una testona!!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  6. Anche per me la varietà è aumentata, ed è aumentata tanto anche la voglia di sperimentare e scoprire prodotti e abbinamenti nuovi! :D Buono questo cavolfiore gratinato! :) Complimenti e un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La voglia di sperimentare aumenta sempre...soprattutto quando faccio capolino sui vostri splendidi blog.....io sono un po' tradizionale con gli abbinamenti devo imparare un sacco...

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  7. a me sembra perfetto! me ne mangerei un piatto :)
    buona serata
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà...con tutto quel formaggio era proprio una goduria!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  8. Concordo sul fatto che la varietà del cibo, o meglio delle varianti con cui viene proposto è aumentata..sulle modalità in cui finisce a tavola..beh a volte li faccio aspettare perché devo fare le foto in esterno (si adesso sto rischiando una pleure perchè mi tocca ogni volta uscire in veranda dove con la luce vengono delle foto decenti..dentro un disastro..a volte, nel caso di pasta ad esempio, servo la famiglia ed io esco a fare Herb Ritts.. :-) ..quindi spesso sono io che mangio freddo e dopo...
    Sofferenze da blogger che ci volete fare? :-)
    Nonostante gli incidenti a me sembra ottimo questo cavolfiore...ed è un piatto che adoro!
    baci! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi facciamo così...serviamo i piccoli e noi o meglio mio marito crea!!!!
      Luca aveva costruito un set fotografico in cartone con la stagnola e un foglio bianco per riflettere la luce...non so spiegarti...ma funzionava....ora ci siamo regalati un set un po' più professionale!!!!!! Anche lui quelle rare volte che può fotografare di giorno parte con piatti e macchina fotografica ed esce in giardino!!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  9. Ti dico la verità, io cucino come prima nel senso che sono sempre stata così, Andrea a volte si "lamentava" che con me è raro mangiare due volte la stessa cosa! :)
    Però ho fatto enormi passi avanti nelle presentazioni, anche se di strada da fare ne ho parecchia davanti eccome!
    Con il mio Fotografo abbiamo trovato un equilibrio perfetto, anche perchè prima di tutto siamo due golosi e non riusciamo ad aspettare più di tanto per mangiare, quindi pochi scatti al volo e chi s'è visto s'è visto! :)
    In ogni caso queste foto, soprattutto la prima, mi fanno venire una voglia di cavolfiore gratinato che non ti dico, soprattutto se penso a tutta quella crosticina plurima di formaggio sopra!!! :)
    Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luca è un perfezionista...così.....aspettiamo l'ispirazione!!!!!
      Invece per me era il contrario...io sono più abitudinaria e prima finivo con l'avere i piatti fissi per i vari giorni della settimana....ora ho mantenuto fissa solo una ricetta...la pizza...quella non si tocca!!!!!

      Un bacione grande
      Monica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...