domenica 23 dicembre 2012

FETTUCCINE DI FARINA DI CASTAGNE CON SUGO DI CIPOLLE

In questi giorni la mia casa profuma di vaniglia, cioccolato, castagne...da dentro non mi rendo conto del profumo inebriante che si diffonde dappertutto, sento queste meravigliose fragranze solo quando rientro da fuori...si sente anche dal giardino...che meraviglia...sembra di entrare in pasticceria.... mi piace da impazzire!!!


Siamo davvero in...ritardo ma il primo per il pranzo di Santo Stefano lo abbiamo trovato!!! Siiiiii....
No dai non è vero...in realtà il pranzo lo abbiamo già stabilito tutto, portata per portata, ed abbiamo già anche ordinato gli ingredienti nei vari negozi...domani non resta che terminare la spesa. Siamo o non siamo stati bravi!!??!!
Per tradizione da quando siamo sposati abbiamo sempre diviso in maniera certosina le varie festività di anno in anno, una volta si festeggia da mia mamma una volta dalla mamma di Luca. Dallo scorso anno ho voluto un po’ variare le tradizioni e crearne una tutta mia, così il giorno di Santo Stefano parte della mia famiglia verrà a pranzo a casa nostra. Creando una tradizione però non ne abbiamo rispettato un’altra nella scelta delle portate per il pranzo. Lo scorso anno il pranzo è stato tutto a base di zucca, quest’anno abbiamo pensato alle castagne.....in realtà abbiamo rispettato il tema per tutte le portate tranne che per il secondo che avrà invece come protagonisti la carne e i carciofi...


Non mi resta che mostrarvi la ricetta che abbiamo scelto, sono delle fettuccine di farina di castagne con sugo di cipolle....la ricetta è stata tratta da Sale e Pepe di novembre... “ a condire le fettuccine (dal gusto appena dolce), una salsa rustica che gioca sul contrasto tra il fondente delle cipolle rosse e il croccante della guanciale tostato e delle noci sminuzzate”.

Rispetto alla ricetta originale, abbiamo sostituito il guanciale con la pancetta arrotolata non avendo trovato il guanciale e abbiamo utilizzato al posto della cipolla rossa, la cipolla ramata di Montoro. E’ una cipolla dal gusto dolce e dal profumo intensamente aromatico, con un’elevata tenuta alla cottura quindi ottima per qualsiasi preparazione.

Mentre preparavamo la ricetta mi sono venuti un sacco di dubbi su diversi passaggi ad esempio le noci tostate in forno che secondo me sarebbero diventate amare...bhe’ in realtà tutto è perfettamente bilanciato ed anche l’amaro delle noci è necessario per contrastare il dolce delle farina di castagne e delle cipolle e il tutto è esaltato dal salato della pancetta resa croccante dalla cottura in padella. Insomma un piatto davvero buono, semplice ma esaltante!!!


FETTUCCINE DI FARINA DI CASTAGNE CON SUGO DI CIPOLLE


INGREDIENTI per 4 persone:

per la pasta:
  • 160 gr farina do castagne
  • 240 gr farina 00
  • 4 uova
  • 1-2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale
per il sugo:
  • 80 gr di gherigli di noce
  • 6 fette di pancetta
  • 3-4 cipolle ramate
  • rametti di maggiorana
  • olio
  • sale


PREPARAZIONE:

Prepariamo la pasta: Mescolate le farine e un pizzico di sale e disponetele a fontana sul piano di lavoro. Al centro sgusciate le uova, aggiungete il latte e l’olio. Sbattete le uova con la forchetta e iniziate a incorporare la farina dal bordo. Quando il composto diventa corposo, lavoratelo con le mani per qualche minuto fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Se è troppo morbida, aggiungete altra farina e lasciatela riposare per 10-15 minuti.
Dividete la pasta in tanti pezzetti e tirateli a sfoglia col matterello. Per ottenere le fettuccine, piegate ogni sfoglia per 3-4 volte e con un coltello da pasta tagliatela a strisce larghe 1,5-2 cm. Apriteli, stendetele sulla spianatoia e cospargetele con la farina.


Prepariamo il sugo: Tostate le noci in forno a 170°C per 10-12 minuti, insaporitele con poco sale e sminuzzatele. In una padella antiaderente tostate le fette di pancetta senza alcun condimento finché diventano croccanti e dorate.
Lessate la pasta. Intanto affettate le cipolle e cuocetele nella padella del guanciale con la maggiorana per 15 minuti fino a farle caramellare. Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta. Quando la pasta è cotta, saltatela con le cipolle a fuoco medio basso e servitela con il trito di noci e guanciale sbriciolato.


Buon appetito!

8 commenti:

  1. Poi dite che non è vero che siete una coppia esagerata!!! Ragazzi miei, tradizionali o no ormai i dadi dei menù sono stati tratti! Complimenti a Monica per il piatto e non a Luca per le foto... ci sei cascato, eh? Vi auguro di passare feste gioiose e serene con i vostri affetti più cari! Un bascio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!
      Speriamo di non fare pasticci...lo scorso anno abbiamo bruciato il secondo per fortuna era uno stracotto alla birra affumicata...quindi il gusto bruciato era parte della ricetta...magari non così pronunciato!!!!! ah ah ah ah!!!!
      Ancora tanti auguri!!!!

      Un bacione
      Monica

      Elimina
  2. Nooo, questa volta il tuo Fotografo ha superato sé stesso... adoro questa ambientazione rustica con il fieno. Ed anche il piatto, con i vecchi sapori ritrovati della farina di castagne, bravissima anche tu, come sempre d'altronde! Passo per farti tantissimi auguroni per un sereno Natale. E per dirti che il mio nonnino sta meglio, ha ancora un po' di mal di schiena ma almeno ha imparato la lezione stavolta (ora non va più in giro se é ghiacciato!). E le caprette... ancora in giro e tengono in giro pure alcune del contadino... ahahah poveretto! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ragazzi, che ricetta!!! Se non avessi già impegni mi inviterei da voi per il pranzo del 26!!! E bellissime anche le foto!
    Vi abbraccio e vi mando i più cari auguri di buon Natale! A presto!

    RispondiElimina
  4. Mamma che ricettona!!! Buonissime!!
    VI AUGURO UN FELICISSIMO NATALE RAGAZZI!!! A voi ed a tutta la vostra famiglia!! Un abbraccio! Roberta

    RispondiElimina
  5. ciao, sempre bellissime le vostre foto, un bacio e Buon Natale

    RispondiElimina
  6. Auguro a te e ai tuoi cari un felice Natale e un sereno nuovo anno pieno di tanti sorrisi, tante soddisfazioni e tanto amore!
    Alice

    RispondiElimina
  7. Una ricetta veramente originale! Belle anche le foto:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...