domenica 2 dicembre 2012

MINI-CHEESECAKE (BIANCANEVE E I SETTE NANI)….e premio per i followers

Anche questa volta l’idea della ricetta è del fotografo, io sono diventata una mera esecutrice….per di più….più volte redarguita perché il risultato non rispecchiava gli standard da lui richiesti!!!

Abbiamo preparato delle piccole cheesecake salate utilizzando come base un biscotto alle nocciole (la cui ricetta originale la trovate da Monique del blog MielEricotta) ricoperto da uno strato di ricotta aromatizzata al pepe, ancora ricoperto da uno strato di confettura di kiwi e zenzero (la ricetta originale la trovate da Micaela del blog Criceto goloso), fatta da me per i formaggi, ed a completare una fettina di kiwi.
La particolarità di questa ricetta sta nell’utilizzo di una ricotta di mucca leggermente stagionata. E’ una ricotta aromatizzata al pepe prodotta in Valle d’Aosta (regione che io amo molto!!! Se mi esiliassero dalla mia Liguria sarebbe l’unico posto dove mi rifugerei volentieri…mio marito andrebbe in Trentino!!! Ops!!!) da un amico di mio cognato.


MINI-CHEESECAKE di ricotta e kiwi

INGREDIENTI BISCOTTINI SALATI:

        · 40 gr burro freddo a pezzetti
        · 40 gr parmigiano
        · 50 gr farina
        · pizzico di sale
        · 50 gr nocciole macinate

PREPARAZIONE:

Mescolare insieme la farina con il parmigiano, le nocciole frullate e un pizzico di sale. Unire il burro freddo tagliato a pezzetti e iniziare a lavorare come fosse una pasta frolla. Lasciare riposare una mezz’oretta in frigo. Passato il tempo di riposo, riprendere l’impasto stenderlo ad uno spessore di circa mezzo cm e con un coppapasta smerlato di 4 cm di diametro formare i biscotti. Posizionarli su una teglia con carta forno e cuocerli in forno a 200°C per 15 minuti circa, devono colorirsi ai bordi ma non troppo.



INGREDIENTI CONFETTURA DI KIWI E ZENZERO:

      · 600 gr di kiwi
      · ½ mela verde
      · 300 gr di zucchero
      · Succo di mezzo limone
      · ½ di cucchiaino di zenzero in polvere

PREPARAZIONE:

Pulire i kiwi e tagliarli a pezzetti non troppo piccoli, sbucciare la mela e tagliarla a cubetti. Mettere la frutta in una casseruola, irrorare con il succo di limone, aggiungere lo zucchero e far cuocere a fuoco basso fino a quando lo zucchero non sarà sciolto e poi a fuoco medio alto per 1 ora circa o fino a quando la marmellata non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Aggiungere il cucchiaino di zenzero, mescolare e versare la marmellata bollente in vasetti sterilizzati. Chiuderli e capovolgerli finché non si saranno raffreddati. Riporli in un luogo buio.
La confettura sarà pronta da consumare dopo circa un mese di riposo.
Naturalmente con queste dosi la quantità di confettura è molto più abbondante di quella necessaria per fare le cheesecake! Con queste dosi ho fatto 8 barattolini piccoli di confettura per i formaggi.


A questo punto, avendo preparato tutti gli ingredienti possiamo creare le nostre cheesecake: prendere un biscottino e ri-inserirlo nel coppapasta con cui lo abbiamo tagliato (lo utilizzaimo per dare la forma alla nostra cheesecake), aggiungere sopra al biscottino un cucchiaino di ricotta e premere bene rendendola uno strato compatto, aggiungere ancora un cucchaino di confettura di kiwi ed infine la fettina di kiwi, anch’essa tagliata con lo stesso coppapasta smerlato con cui abbiamo fatto i biscotti. Continuare in questo modo fino all’esaurimento di tutti i biscotti.


Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest "Saremo Famosi" di Valy del blog Valy cake and:




Un’ultima cosa! Tra i messaggi de “i peperoni ripieni” ho trovato il messaggio di Dany Da del blog “Profumo di zenzero e cannella” per un premio-amicizia da ritirare da lei.




Questo premio è stato creato da Valentina de “Una fetta di paradiso” per poter ringraziare tutti i suoi Followers, da lei chiamati Nuvolette, che la seguono e quindi darne possibilità anche a tutti coloro che lo ricevono.
Ringrazio moltissimo Dany Da da cui abbiamo ricevuto questo premio.

Come ogni premio ha delle regole:

1. Nominare e ringraziare il blog che ha creato il premio;
2. Rispondere a queste 6 domandine:
    a) Dove vi piacerebbe essere in questo istante
    b) Con chi partireste per un lungo viaggio?
    c) Cosa vi piacerebbe mangiare ora?
    d) Cosa vi piace più di altra cosa cucinare?
    e) Quale canzone vi ricorda il momento più importante della vostra vita?
    f) Qual è il nome di una persona a cui volete particolarmente bene?
3. Donarlo a tutti i vostri followers .

Quindi:
1. Ringrazio il blog UnaFetta Di Paradiso per aver creato questo bel premio in onore di tutti i blogger del web che con passione e dedizione la seguono e rendono vivo il suo blog.
2. Rispondiamo alle sei domande:
     a) Esattamente dove sono……a consolare i miei bimbi per    
        l’ennesima volta malati!!!!!
     b) Senz’altro con tutta la mia piccola tribù…Molly compresa!
     c) Una meravigliosa fiorentina in uno di quei tipici 
        ristorantini toscani.
     d) Sicuramente i dolci…di ogni tipo anche se ho un debole per 
        le torte decorate. Ma mi piacciono parecchio anche i 
        lievitati, gli impasti in genere.
     e) “Nothing else matters” dei Metallica
     f) Non posso fare un solo nome, sono tante le persone a cui 
        voglio particolarmente bene….
3. DONO QUESTO PREMIO A TUTTI I MIEI FOLLOWERS ringraziandoli in modo speciale, per averci dato tanta fiducia e averci fatto sentire sempre il loro calore. Grazie a tutti voi che quando passate lasciate un segno del vostro passaggio ma anche a tutti coloro che passano silenziosamente. Il vostro sostegno ci permette di continuare questa meravigliosa avventura giorno per giorno. GRAZIE A TUTTI!!!

37 commenti:

  1. Che spettacolo questi mini cheese cake!! devono essere buonissimi!!! ...pretenzioso questo fotografo!!! sono carinissimi!!!! siete uno spettacolo la sceneggiatura di Biancaneve mi ha fatto subito sorridere!!! buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto fotografo sta prendendo troppo campo...
      lo devo ridimensionare...o finisco a lavare i piatti!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  2. Ciao ragazzi. La mia ricetta no poteva fare fine migliore. Assolutamente originale , ben fotografata ed elegantemente moderna. Bravi! sono contenta quando le mie follie culinarie riescono a alimentare nuove follie culinarie. Mi sono unita solo ora perchè prima era impossibile entrare nel vostro blog. Spero sia stato un problema passeggero. tanti baci e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio dei complimenti...
      Sì hai ragione ci sono stati dei problemi
      che speriamo non si presentino più...
      abbiamo fatto qualche modifica....
      speriamo bene!!!

      Un bacione
      Monica

      Elimina
  3. Oltre all'accostamento con Biancaneve che mi ha fatto morire >_< queste mini cheesecake sono dei piccoli capolavori!!!!! Domandina! Hai usato ricotta vaccina? Voglio farle assolutamente :D
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ho dimenticato di specificarlo...
      era ricotta vaccina...ho corretto il post...
      Grazie mille!!!

      Un bacione
      Monica

      Elimina
  4. No vabbè ma questa è genialità pura!!! :D Sono INCANTEVOLI, raffinate, originali e golosissime, per me (e non credo solo per me) sono da ristorante a 5 stelle! Non dico per dire, lo penso davvero... quando vedo qualcosa di bello mi illumino, amo il bello e l'armonia delle forme e dei colori... qui ci sono anche dei contrasti di consistenze e di sapori che mi intrigano molto! Chapeau! :D Complimenti e complimenti per il meritatissimo premio :) Bacioni e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un accostamento decisamente particolare
      sia come consistenze che come gusto...
      Meglio che tenga nascosti al fotografo
      tutti questi complimenti..se no chi lo tiene più!!!
      Finisce che mi licenzia!!!!

      Un bacione
      Monica

      Elimina
  5. Ogni volta rimango incantata dalle tue ricette, complimenti! E complimenti per il premio, meritatissimo e grazie per averlo donato a tutti i tuoi followers!
    Bacioni e buona serata!

    RispondiElimina
  6. Ciao Monica i tuoi dolcetti sono belli ed eleganti e immagino siano buonissimi! e grazie per il premio, sono contenta di averti conosciuto, magari prima o poi ci conosceremo, un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi farebbe piacere...
      chissa magari un giorno!!!

      Un abbraccio forte
      Monica

      Elimina
  7. Piacevoli ala vista e sicuramente anche al palato. Foto stupende, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto particolari..
      un mix di carattere!

      A presto
      monica

      Elimina
  8. Sono stupendi :D poi le foto sono bellissime! complimenti a tutti e due ^-^
    se passate da me c'è un piccolo premio.. ciaooo a presto!!!

    RispondiElimina
  9. ciao Monica anche se per il kiwi è letale devo ammettere che sono molto carini e bellissima foto, in alternativa quale altra frutta può essere abbinata? :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti assicuro la riuscita, non li ho mai provati,
      però penso che potresti sostituire con una composta di pomodori verdi la confettura di kiwi e zenzero, mentre sopra come decorazione una fettina di pomodoro...in questo modo con la composta hai il dolce che avrebbe dato la confettura di kiwi, e il pomodoro dovrebbe darti l'acidità che nella mia versione ti da lo zenzero....
      Forse potrebbe funzionare...anche cromaticamente direi!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  10. Ragazzi, questi mini chesse cake sono veramente favolosi, un'idea decisamente stuzzicante e perfettamente realizzata e fotografata! Bravi, bravi, bravi!
    E che belle le sei risposte che avete dato, soprattutto la prima!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima!!!
      Grazie a Dio abbiamo una splendida famiglia,
      può sembrare retorica ma è quello che
      ho sempre desiderato ancor prima di incontrare mio marito!!!
      Buon lunedì..

      Un bacione
      Monica

      Elimina
  11. passa a trovarmi! un premio per te!

    RispondiElimina
  12. Molto interessanti questi biscottini... E la marmellata di kiwi e zenzero è un'ottima idea, anche come regalo di Natale. Grazie dalla Gastronomade ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Piacere di averti conosciuta..
      Sì è un ottimo regalo per Natale...

      A presto
      Monica

      Elimina
  13. Grazie di essere passati! Bellissime queste mini cheesecakes!

    RispondiElimina
  14. bravissima come sempre, mmmmm che fame !!!!

    RispondiElimina
  15. Salve ragazzi grazie di essere passati da me sono felicissima di avere così avuto l'opportunità di conoscervi. Complimenti per il vostro blog ho dato un 'occhiatina e ho trovato delle ricette deliziose e delle foto veramente con il tocco del maestro!
    Da oggi vi seguo!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  16. Ma che foto spettacolari!!!! Sono un incanto:)
    Per non parlare delle cheesecake tu sei l esecutrice bravissima !!!!! Devono essere squisite!
    Baci

    RispondiElimina
  17. No va be, ma io ne porterei via a cestinate (ramo compreso, sappilo!) non riesco neanche ad immaginare la piacevolezza al palato di queste piccole tentazioni, mi vien voglia di autoinvitarmi a casa vostra e assaggiare una per una le delizie postate su questo blog.
    Tentatrice!
    Un abbraccio e molto lieta di conoscervi ^_*
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto...
      Non sempre siamo così estrosi!!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  18. ciao! adoro la cheesecake e queste in versione mini sono spettacolari! complimenti!
    passa da me se ti va http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina benvenuta!!!
      ti vengo a trovare...

      A presto
      Monica

      Elimina
  19. Complimenti...la ricetta mi attira molto...saluti cri

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...