venerdì 1 febbraio 2013

MUFFIN DI CASTAGNE E MELE

Ciao a tutti!!!
Volete sapere qual’è il colmo per una foodblogger??!! Avere una figlia che non vuole mangiare....e come se questo non bastasse il telefono che squilla continuamente col padre all’altro capo che gli regge il gioco.....Lasciamo stare meglio pensare alle ricette almeno quelle mi vengono bene.


La ricetta di oggi è nata molto semplicemente dall’esigenza di finire un pacco di farina di castagne, 2 mele che tutti scansavano perché non autosbuccianti, e delle castagne lesse utilizzate per un’altra ricetta. Bhe’ come spesso succede le ricette così sono le migliori...mi sono piaciuti un sacco, amo il gusto delle castagne e quei tocchettini che si incontrano nel muffin con una consistenza molto diversa dal resto dell’impasto sono una delizia..... Per fortuna che non ne ho più altrimenti in questo momento finirebbero in un istante.....

Non mi resta di augurarvi un buon week end, mandarvi un grande abbraccio e ringraziarvi tanto per l’affetto che ci state dimostrando....

MUFFIN DI CASTAGNE E MELE

Con queste dosi ho fatto: 12 mini- muffin da 3 cm e 20 muffin da 5.5 cm.


INGREDIENTI:
  • 150 gr farina 00
  • 150 gr farina di castagne
  • 300 gr zucchero
  • 250 gr ricotta
  • 50 gr burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 mele marinate in whisky e zucchero
  • 200 gr castagne lesse a tocchetti
  • 3 cucchiai di zucchero di canna



PREPARAZIONE:

Per prima cosa sbucciare le mele farle a tocchetti, raccoglierle tutte in una ciotola e condire con whisky e zucchero (a vostro gusto). Prepariamo ora la base dei muffin: sbattete le uova con lo zucchero, fino a farle diventare bianche e spumose, quindi unite la ricotta ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente ed amalgamare bene il tutto. Aggiungere, mescolando, le due farine, una bustina di lievito ed un p0’ di latte freddo fino ad avere un composto morbido (io utilizzo il latte di riso, che conferisce alla torta ancor più morbidezza), per ultimo aggiungere le mele con la marinata. Versate quindi il composto nei pirottini di varia dimensione per me.
Guarnire con un cucchiaino di topping alle castagne (semplicemente tocchetti di castagne con 3 cucchiai di zucchero di canna ben amalgamati) ogni muffin.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti, essendo un impasto umido utilizzo il forno ventilato. (Fate attenzione alla cottura il mio forno quando ho fatto questi muffin non era al massimo della funzionalità!!!!!!).



Buon appetito!

38 commenti:

  1. Ciao ragazzi, vi devo dire che questa è solo la seconda volta che riesco ad entrare nel vostro blog. Io uso explorer oppure chrome ma nulla da fare. Mi dispiace, ho trovato giusto avvertirvi appena riuscissi a entrare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique!
      Purtroppo sappiamo che con internet explorer molto raramente il blog si carica...apparentemente non c'è soluzione o per lo meno i canali che abbiamo attivato non l'hanno ancora trovata, ci sono anche altri blog che hanno gli stessi problemi con explorer e anche loro hanno trovato come soluzione scriverlo nell'intestazione come abbiamo fatto noi.... Chrome mi sembra strano perchè lo abbiamo testato personalmente diverse volte ed ha sempre funzionato... Al momento non abbiamo la soluzione per risolvere la cosa....ben vengano i suggerimenti!
      Mi spiace molto davvero, ma sinceramente non sappiamo cosa fare!

      A presto
      Monica

      Elimina
  2. Stella.. queste foto sono a dir poco meravigliose.. mi piacciono immensamente questi muffins di castagne e mele: sono due cose che amo e ti sono usciti alla perfezione. Come fa la tua figliola a non mangiarli, a me mettono l'acquolina solo a vederli!! Ehhh che pazienza devono avere le mamme, cara.. ti sono vicinissima. TVTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho una pazienza infinita ma quando scappa sono dolori....
      Provali sono un mix davvero goloso.....soprattutto i pezzettini di castagna...

      Un bacione
      Monica

      Elimina
  3. Uh ma che ricetta deliziosa. Hai un'ottima inventiva, complimenti! Bellissime (come sempre ormai!) anche le foto, sembra quasi un'anteprima di primavera.
    Per quanto riguarda la bimba che non mangia, bhé se avvanza qualcosa io sono disponibile :) Buon weekend anche a voi! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stellina!!!!
      Ho la fissa della farina di castagne.....ormai la usa ovunque....
      Mia nonna amava le castagne ala follia...avrò preso da lei....che buone le pelate (castagne bollite) nel caffè-latte.....una delizia!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  4. Non ti arrabbiareeee!!
    Anzi, fai comunella col marito per partecipare al mio nuovo contest :-)
    http://perleaiporchy.blogspot.it/2013/02/contest-di-presentazione.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!!
      Ehi!!! che sfida!!!! Mi piace un sacco!!
      Decisamente originale....
      Il mio fotografo dovrà spremersi le meningi!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  5. Anche tu hai problema della frutta che non si sbuccia mai da sola? Ma guarda, che coincidenza!!! Se mi metto a sbucciare io, ne finisce una ciotola intera, non faccio in tempo a tagliarla che arrivano come tante gallinelle a piluccare e il piatto è sempre vuoto, ma com'è 'sta cosa? Ahahaha... Che buooooni questi muffins, sia mini che normal. Buon fine settimana anche a te. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe inventare lo sbuccia-frutta automatico faremmo soldi a palate!!!!!!!!!!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  6. Buonissimi Monica..mi immagino il gusto, davvero brava, mi piacciono un sacco!!!
    Ma che foto avete fatto? Sono meravigliose..in mezzo alla natura..poi quella del muffin in primo piano sopra il tronco...BELLE!
    Se ti può consolare nemmeno Serena (4 anni) mangia molto..i dolci poi niente..vivrebbe di carne o pane e affettati..capirai! ...tutto quello che di colore è verde, arancio è bandito quindi con le verdure sono rovinata...vabbè..passerà, che dici?
    Un abbraccio e buon w.e. bella famigliola! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo passi in fretta!!!
      Ormai la frase che pronuncio di più è "Alice mangia!"....

      un abbraccio
      Monica

      Elimina
  7. Ragazzi che ricetta buonissima!!! Il colmo e' troppo carino ma per fortuna io non rientro! Mio marito e mio figlio divorano di tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe'!!! con tre non potevo pretendere che tre su tre mangiassero però......

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  8. Carissima, come ti capisco. Pensa che mia figlia non mangia dolci! nulla di nulla. Solo roba salata. Quindi tutto ciò che tu vedi che preparo di calorico e dolce me la devo mangiare io. Ti faccio i complimenti per questi Muffin! E anche per la presentazione in un ambiente così bucolico:)) Aria di primavera. Grazie per le parolei di oggi. Sei Una mamma deliziosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!!!
      Come stai!!?? Magari Alice non mangiasse solo i dolci....lei mangerebbe solo wurstel, patatine fritte e focaccia....si può??!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  9. Le foto sono veramente bellissime, ma è il tuo giardino? Che meraviglia!
    Per tua figlia non preoccuparti con l'età passa...poi chi le ferma più!!
    Buon we! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì... abbiamo la fortuna di abitare in campagna!!!
      Spero sia così...

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  10. Che meraviglia questi dolcetti che sanno di autunno:) ma anche d'inverno! Ottima accoppiata le castagne con le mele (la foodblogger in questione ha problemi a far mangiare i formaggi ai familiari, problema non fa poco, quindi ti capisco cara)
    :**

    RispondiElimina
  11. A differenza tua mio figlio apprezza tantissimo e anzi se mio marito mi critica, lui è pronto a difendermi. Bellissimi i tuoi muffin e le foto sono stupende.Complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!!!! Lei mi fa complimenti solo se sa che non li dovrà mangiare!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  12. buoni i muffin fatti cosi'. Le tue foto mi riempiono il cuore !!!Bella quella delle mele autosbuccianti !!Come ti capisco !!Ti saluto con affetto !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia!!!!
      Peccato non le abbiano inventate....

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  13. Eeheheheh Monica, anche io ho fatto disperare mia mamma... non volevo mangiare (questo fino alle scuole medie praticamente...) e poi dopo si è svegliata una fame che non ti dico ahahahahah quindi non preoccuparti, sono periodi! Poi con una mamma che cucina così bene come te non si può resistere molto eh! ;) Questi muffins sono deliziosi, un abbinamento che voglio provare al più presto! :) Complimenti e un bacione, buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo fino alle medie non ce la posso fare così....
      A volte penso sia ancora peggio cucinare un sacco di cose.....
      Provali sono un mix che mi ha entusiasmato....amo le castagne quindi!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  14. Che belle queste foto all'aperto! Sembra quasi primavera... Rubo un muffin e vado a piangere nell'angolino perché qui non sarà mai primavera :D Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Polpy!!!!!!
      Nooo non dire così....organizza al più presto una fuga e vieni a fare una scorpacciata di sole!!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Consolati oggi è una giornata orribile con una terribile pioggerellina fitta fitta.......

      Elimina
  15. una ottima alternativa al solito castagnaccio che si fa a casa mia con la farina di castagne che adoro!
    ciao
    Ni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ni!!!
      Come stai!!!?? Anch'io adoro la farina di castagne e finchè è buona la utilizzo ovunque.......mi piace un sacco anche per fare la pasta...

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  16. Ciao Monica, semplicemente deliziosi!!!!
    Complimenti!!!
    Bacioni, buona serata :))

    RispondiElimina
  17. Sono sempre io... Siete stati nominati sul mio blog, leggete il post e se vi fa piacere potete continuare il gioco. Baci.

    RispondiElimina
  18. Monica... anche io ne ho una che non mangia... due OO!! Avranno tutto il tempo di farsi venire fame... Ho passato il we a sperimentare il manualetto di Luca... ma ci vuole anche l'estro oltre la tecnica (bellissime queste foto... ma voi vivete lì o è un fotomontaggio???). Un bascio
    PS Come avete fatto a mettere il pin it vicino a foto??? Il mio pc si rifiuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero due 00...anche quattro!!!!
      No no niente fotomontaggio, viviamo proprio lì!!!! Siamo molto fortunati...viviamo vicino alla città ma in un angolino verde nascosto tra le montagne...forse meglio dire colline!!!!!! Per il pin it arriva l'ing!!!!!!!!!

      Un abbraccione grande grende
      Monica

      Elimina
  19. Posso testimoniarlo: ERANO STREPITOSI!!!!! :)
    Baci cara!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...