mercoledì 20 febbraio 2013

PIZZA PA!!!

Buongiorno a tutti!!!
Oggi vi racconto la storia di una bella amicizia nata tra i tasti di un pc...davvero non lo avrei mai detto che con qualche clic qui e qualche clic là si potessero incontrare persone con cui poter instaurare una amicizia reale anche senza conoscersi di persona.... Eppure è così...e non mi è capitato solo una volta!!!
La persona di cui vi voglio parlare oggi è legata in qualche modo alla ricetta di oggi: la pizza Pa...chi vi viene in mente??!! Lo so che lo avete capito praticamente tutti perché questa persona non è una che passa inosservata ma è una che se si incontra lascia il segno in un modo o nell’altro anche solo per la simpatia con cui scrive ogni suo post e vi assicuro che è solo la punta dell’iceberg!!!!!
E’ una donna forte, caparbia, a cui la vita ha fatto scalare grandi montagne che con la sua grinta ha conquistato, che ha una grande famiglia (un po’ come la mia....) a cui dedica tutta la sua vita, che dopo un grande spavento pensa di farsi un regalo e cosa si regala? Un albero di Natale gigante (quanti ci avrebbero pensato!!??), che ha un “grande” castello (non mi dite che non avevate ancora capito!!) che a Natale decora con quell’albero stile casa bianca che è più grosso del salotto (povero il tavolino che finisce in cantina senza godersi i festeggiamenti della famiglia!!!), che pensa di mandare un regalo ad un’altra famiglia di Genova così solo per il piacere di farlo....
Bhe’! credo che persone così siano da tenere ben strette in un mondo ormai freddo e cinico come quello di oggi..... E già cuochina Pa sto proprio parlando di te, del tuo principe e delle tue fatine che spero un giorno di poter conoscere!!!!!!!!

La ricetta di oggi è una pizza con salsiccia, scamorza affumicata e friarelli sott’olio della grande cuoca Pa!!!!!!!
La ricetta dei friarelli la trovate qui al castello... Patty il fotografo è praticamente impazzito per i tuoi friarelli...ho già segnato la ricetta e prossimamente mi dovrò dare da fare!!!!

PIZZA PA

INGREDIENTI:
(con queste quantità si ottengono 4 pizze tonde diametro 30 cm):
  • 700 gr farina manitoba
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 300 ml acqua tiepida
  • sale qb

per una pizza:
  • 1 scamorza affumicata
  • friarelli sott’olio della cuoca Pa
  • salsiccia

PREPARAZIONE:

Preparare la pasta della pizza mettendo la farina nell’impastatrice, aggiungere il lievito e lo zucchero, ed iniziare ad impastare aggiungendo acqua tiepida. Aggiungere il sale. Continuare ad aggiungere acqua fino ad avere una pasta liscia ed omogenea. La quantità d’acqua non è fissa infatti dipende dalla farina (la quantità che assorbe dipende da tanti fattori tipo l’umidità del tempo o l’età della farina stessa) quindi regolatevi.
Lasciare impastare qualche minuto. Quindi lasciar riposare nel forno appena tiepido per 1 ora e mezza.
Nel frattempo preparare la salsiccia: fare un'incisione che tagli a metà la salsiccia e arrostirla in una padella bollente senza aggiungere alcun condimento; far cuocere circa 5 minuti per lato e, una volta cotta, eliminare la pelle. Tenere da parte.
Tagliare a fette la scamorza.
Passata l’ora e mezza di lievitazione: stendere la pasta con le mani in un tegame per me foderato di carta forno, io ho usato un tegame forato in modo che il calore arrivasse bene anche da sotto; ricoprire la superficie di scamorza affumicata (in modo che coperta dagli altri ingredienti non si secchi in cottura), aggiungere la salsiccia a tocchetti e ciuffetti di cime di rapa sott’olio della cuoca Pa.
Tirare la pasta della pizza più ampia del tegame ed arrotolare un pochino i bordi quindi spennellarli con un po' d'olio e infornare per circa 15 minuti circa a seconda del forno a 250°.


Buon appetito!!!


18 commenti:

  1. Le amicizie vere sono difficili da trovare e le più belle nascono così per caso... anche tra un click e l'altro...
    Mi piace la tua pizza!! Slurp!!
    Buona giornata e un bacio!

    RispondiElimina
  2. La tua pizza è deliziosa e le tue parole molto belle! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Uuuuuuuuhhhhh, i friarelli della Patty!!!
    E la pizza di Monica!
    E le foto di Luca!!!
    Vi ci mancava solo un'assaggiatrice: ME!!!!
    Baci a tutti, Patty compresa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanto erano buoni!!!????
      Alla prossima ci organizziamo....
      e non mancherà l'assaggiatrice!!!!!!!

      Un bacione grande grande
      Monica

      Elimina
  4. L'amicizia è un legame bellissimo e quando nasce, sei così felice che hai paura che si spezzi. Ti faccio i compliemti per la tua nuova amicizia e pe questa splendida pizza. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ma che tenera seeei! :D Che splendore di pizza.. e i friarielli della cuochina Pa ci stanno un incanto!! :D Un abbraccio strettissimo e un bacione! :D TVTB!

    RispondiElimina
  6. non mangio la salsiccia ma....w i friarelli!!!

    RispondiElimina
  7. Le amicizie che si stringono tramite blog sono un bellissimo arricchimento.. Io adoro scopiazzare ma adoro anche leggere commenti e post di persone amiche:)
    La pizza.. Mi ci vorrebbe proprio ora! Per me è la cena perfetta!
    :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo alla faccia del bilanciamento degli alimenti io mangerei sempre pizza!!!!!!! Ma dicono che non si può!!!!!!


      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  8. mamma mia che aspetto meraviglioso!!!!!Pizza pa I love you! :-)

    RispondiElimina
  9. anch'io l'ho intuita subito la nostra mitica PA!!! e che bel omaggio questa pizza :-)
    complimenti!

    RispondiElimina
  10. Monica... ma quanto bella sei!!!! Mi sono appena messa al pc e con la coda dell'occhio ho visto nella mia blog roll una cosa che sembrava il mio centrino... ma che belle foto che avete fatto, la pizza... Le amicizie sui blog sono alchimie strane, ma parliamoci chiaro non ho fatto tutto da sola: incontrare due persone meravigliose come te e Luca aiuta avvicinarsi! Se non era per Luca ero ancora lì con la macchina fotografica appesa al collo tipo sveglia!!! Vi abbraccio forte forte forte, grazie!
    PS... In realtà potremmo andare tutti e 10 in casa di Roberta e del fotografo... che dici??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi ci stiamo!!!!!!! Quando partiamo!!??
      Povera Roby...10 in un solo colpo!!??
      Speriamo non fugga!!!!!

      Un abbraccio grande grande Patty
      Monica

      Elimina
  11. Pattipatti è un soffio di aria pulita,di coraggio e di allegria.Io le sono affezionata all'inverosimile.E la vostra pizza è divina!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  12. Che bello questo post che parla di amicizia e generosità.
    La pizza deve essere fantastica e l'aggiunta dei friarielli la rende irresistibile!!Complimenti

    RispondiElimina
  13. Che bello il tuo post e la pizza pure ! Sei riuscita a farla con un bordo da "pizza napoletana verace" Brava !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...