martedì 17 settembre 2013

BISCOTTI RIPIENI AI FICHI...ma non fichi qualunque!!

Ciao a tutti!!!

Continuano i lavori per riportare la casa a nuovo splendore...bhe’ non esageriamo...proprio allo splendore con una padrona di casa inguaribilmente disordinata come me non ci arriverà mai...ma ad un qualcosa di accettabile quello senz’altro sì! Sono a buon punto e soprattutto senza intoppi, allagamenti o “pestaggi” di dita...




Tutto questo lavorare qualche giorno fa è stato interrotto dallo scampanellio di un corriere...non vi nascondo di essere rimasta un po’ perplessa e subito di aver pensato...”cos’altro ha comprato quel monello!!??”...ma appena aperta la busta mi sono resa conto che non poteva essere nulla di acquistato...il pacchetto era estremamente curato, fasciato con una bella carta con tante palline...la mia curiosità mi spingeva a strappare tutto ed aprire velocemente, ma non ho potuto vista la tanta cura con cui era stato confezionato, così ho preso un paio di forbicine e, con un lavoro certosino, ho aperto la prima parte dell’incarto che racchiudeva una bella scatola gialla a pois rosa, verdi, azzurri, bianchi con un nastrino di raso rosa...insomma tutta colorata...decisamente molto solare proprio come chi mi ha fatto questo delizioso dono...finalmente aperta la scatola avrei scoperto cosa racchiudesse questo misterioso scrigno...apro...e...



Siete curiosi!!??

Volete proprio saperlo...


Va bene...va bene...vi svelo il mistero...


Anzi no ...


Venite con me in cucina e lo scoprirete negli ingredienti di questi golosissimi biscotti...l’idea l’ho presa da qui ma poi ho fatto la mia GOLOSA modifica...




BISCOTTI RIPIENI AI FICHI
 

INGREDIENTI:




PROCEDIMENTO:

Disponete la farina e l’amido di mais a fontana su un piano di lavoro, aggiungete le uova e il tuorlo, il lievito, lo zucchero a velo e il burro a pezzetti a temperatura ambiente.


Impastate il tutto fino ad ottenere una palla dalla consistenza liscia e uniforme. Lasciate riposare in frigorifero per circa
due ore. Nel frattempo, ponete la marmellata in una ciotola, unite i biscotti secchi sbriciolati. Mescolate bene.

Stendete la pasta frolla in più sfoglie alta circa 1/2 cm, ricavate da ognuna un rettangolo. Posizionate il ripieno sul lato più corto del rettangolo, lasciando un po’ di spazio sui lati. Richiudete formando un rotolino e tagliate la pasta in eccesso.




Sigillate bene i bordi di ogni rotolo e ponetelo su di una teglia foderata di carta forno. Cuocete i biscotti ai fichi in forno già caldo a 170° per circa 20 minuti. Sfornate i biscotti su una griglia, lasciateli raffreddare e quando saranno ancora tiepidi tagliate con un coltello affilato dei biscottini larghi 1 cm e mezzo, ora lasciate raffreddare completamente.



In alternativa potete una volta fatti i rotolini tagliare direttamente i biscotti quando sono ancora crudi e cuocerli già porzionati.


Buon appetito!


Allora avete finalmente capito di chi parlavo...

già della carissima Zia Consu...una ragazza davvero geniale...
un piccolo vulcano di idee...una persona davvero preziosa...
Questa marmellata era davvero golosa, come lei stessa l’ha definita, infatti al primo assaggio si viene avvolti dalla dolcezza del cioccolato e della vaniglia e solo in un secondo momento arriva il meraviglioso sapore dei fichi...un mix davvero azzeccato... Bravissima Consu...

Ti ringrazio moltissimo...la tua marmellata ha conquistato anche due dei miei esigenti nanetti...e questa è prova di quello che dicevo prima...sei un genio!!?? 








 

32 commenti:

  1. Mamma mia che delizia, la zia consu ha fatto una prelibatezza ma tu l'hai utilizzata in modo stupendo! ADORO i biscotti ai fichi :Q__

    RispondiElimina
  2. Caspita che regalone t'ha fatto questa ragazze!!! Una confettura di fichi squisita.. e tu l'hai fatta finire in dei biscottini.. che saranno deliziosi! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Ricetta meravigliosa, me la sono copiata e presto la rifarò. Grazie dunque e a presto!

    RispondiElimina
  4. Nooo che tenereeee! Tu e la zia Consu!! <3 A parte i biscottini che mi hanno fatta innamorare, veramente.. sono a di poco perfetti! Ma anche quella marmellata deve essere favolosa! Complimenti ad entrambe e un abbraccio pieno di affetto <3 <3 :D

    RispondiElimina
  5. questi biscotti sono golosissimi, lo voglio anche io quel barattolino!!
    buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
  6. Tesoro mi hai commossa…non sai come sono felice che sia stata di vostro gradimento e l'utilizzo che ne hai fatto è spettacolare..mi sa che qui il genio sei tu ^_^!
    Grazie davvero di tutto l'affetto <3<3<3<3<3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Monica hai avuto un ottimo motivo per sospendere il lavoro di riordino! Un regalo davvero prezioso che hai trasformato in maniera perfetta...i biscotti sono deliziosi!
    Un abbraccio
    Candida

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! Non potevi valorizzare al meglio una marmellata così preziosa! E che lavoro di reportage passo per passo hai fatto, che pazienza! Bravissima

    RispondiElimina
  9. Complimenti a te e alla zia consù questi biscotti sono una delizia!!!
    Un abbraccio:))

    RispondiElimina
  10. Oddioooooooo..... superlativo, sia il regalo, sia il risultato!! La zietta è una grande e l'emozione delle tue parole è arrivata dritta al cuore. E poi questi biscotti così perfetti... mmmmmmmhh, che divina bontà!!

    RispondiElimina
  11. MMmmm sarà certamente buonissima quella marmellata e tu come sempre hai saputo accoppiarla meravigliosamente bene,questi biscottini sono un surplus di bontà.
    Ti abbraccio Moni,a presto.
    Z&C

    RispondiElimina
  12. Ciao Monica, la zia Consu ha avuto un bellissimo pensiero nei tuoi confronti, le marmellate fatte in casa sono tutte speciali in quanto vengono preparate con affetto nei confronti delle persone alle quali le vuoi regalare o alle quali comunque sono destinate...questa è inoltre sicuramente buonissima con quel tocco in più conferitole dalla vaniglia e dal cacao..i miei migliori complimenti quindi alla zia Consu e anche a te, che hai utilizzato al meglio questo bellissimo dono creando questi splendidi e golosissimi biscotti..bravissima!!!:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Che biscottini fantastici e con i fichi! Devono avere un sapore irresistibile! E con la marmellata della zia Consu, poi!
    Che acquolina incredibile, Monica!
    Un abbraccio e buona serata!
    MG

    RispondiElimina
  14. ma che biscotti!! mamma mia che buoni *__* se riuscissi a fare la pasta frolla!! mannaggia a me!

    RispondiElimina
  15. Ciao Monica, hai utilizzato il delizioso dono della zia Consu in maniera splendida, questi biscotti sono una favola, mi piacciono un sacco!!! Bravissima bella ricetta!!!
    Bacioni a tutti voi...

    RispondiElimina
  16. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  17. La marmellata è davvero speciale... e questi biscotti sono a dir poco deliziosi!! Un'idea davvero originale e ...golosa!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  18. I biscottini con i fichi...ideali in questa stagione!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Che tesoro la Consu, è una ragazza dolcissima, e immagino la tua sorpresa quando hai visto il pacchetto inaspettato! Belle siete :)
    Quindi questi biscotti, fatti con l'amore di entrambe, devono essere veramente una cosa meravigliosa!
    Ti bacio Moni, e buon lavoro :)

    RispondiElimina
  20. eccezionali questi biscottini, i fichi non li uso mai mannaggia...devo rimediare!!! complimenti!

    RispondiElimina
  21. Ma che carina la zia Consu e che bellissimi biscotti che hai fatto, mi piacciono un sacco! Immagino la sorpresa, che bello però!!!
    Un baciotto cara Monica, a presto

    RispondiElimina
  22. Sai che quest'anno non ho trovato fichi da nessun fruttivendolo... Mannaggia

    RispondiElimina
  23. Bè la Zia Consu è certamente un vulcano di idee ma anche i tuoi biscotti sono fantastici!!!
    Bravissime a tutte e due. ^_^

    RispondiElimina
  24. Ma che dolce la zia Consu che ti ha mandato quella delizia... e che confezione carinissima!!! Quando si conoscono persone come la famiglia Fotocibiamo è un piacere donare un pensiero! Un bascione gioia mia!

    RispondiElimina
  25. Ma che delizia questi biscotti....bravissimaaa!!!!!!!E complimenti anche alla zia..:-))
    Un bacione buona serata

    RispondiElimina
  26. Sono fantastici!!!!ora so cosa fare con i fichi che ho in casa!!!

    RispondiElimina
  27. lavoro e prodotto perfetti! grazie alla zia Consu ma tu hai saputo valorizzare il suo dono, brava brava!

    RispondiElimina
  28. Ciao Monica, ma che gli fanno a questi bimbi già all'asilo? Non dovrebbero giocare e divertirsi e socializzare con gli altri bimbi? Per fortuna che ci pensi tu (e anche la zia Consu) con questi buoni biscotti a tirarli su ;) Baci a tutta la tribù a presto

    RispondiElimina
  29. Il rettangolo di pasta frolla della foto è di pasta frolla evidentemente comprata fatta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella!!! Non ho modo di farti cambiare idea....facciamo così ti aspetto a casa mia e ti insegno come farla!!!!! E poi una pasta frolla comprata secondo me non avrebbe fatto tutte quelle grinze nel momento in cui l'ho arrotolata...ma di questo non sono certa visto che non l'ho mai comprata...

      A presto
      monica

      Elimina
    2. P.S.
      Nella prima foto del passo passo...nell'angolo in alto a sinistra si vede un pezzetto di pasta non ancora stesa...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...