lunedì 23 settembre 2013

CIALDE CROCCANTI


Ciao a tutti!!!

Come si cambia nel corso degli anni... aspetto...gusti...idee...ad esempio amo sempre i regali...chi non li ama...amo sempre le sorprese...forse ancor più di prima...


...ma se una volta mi facevano felice quei pacchettini piccolissimi con un contenuto molto “luccicoso”...



 ...adesso...amo libri di cucina, stampi per dolci, utensili da cucina, pentole... regalatemi uno stampo da biscotti e mi vedrete saltellare come una bimbetta il giorno del compleanno... insomma ho una vera e propria malattia...soffro di “caccavellite” acuta...comprerei tutti gli stampi più strani che vedo e poi adesso con questo “meraviglioso e maledetto” internet ne vedo di ogni tipo ogni giorno...che sofferenza... ma si può...

Siate sicuri mio marito è felicissimo di questa trasformazione con quello che costa l’oro oggigiorno...non ne dubitavate vero!!!


Questa trasformazione non è iniziata con l’apertura del blog...nooo...mooooolto prima...è iniziata appena mi sono sposata... pensate che lo stampo per le cialde l’ho comprato la bellezza di sei anni fa e non l’avevo mai utilizzato...e a dirla tutta non è l’unico stampo particolare nascosto nei meandri della mia dispensa e non ancora utilizzato...l’ho trovato in un negozietto piccolo piccolo ma stipato di ogni meraviglia tra stampi, pentole e utensili nascosto nei vicoli della mia città...non so neppure se riuscirei a ritrovarlo...da sola no di certo, forse dovrei chiedere aiuto a mia cognata... lei di certo saprebbe ritrovarlo...ma è meglio di no, altrimenti chissà quanti danni...




...e proprio con quel particolare ferro ho preparato le cialde per il gelato...i nanetti ne erano entusiasti e ne hanno mangiate un sacco ma vuote...perchè “non sono come il cono che si compra, le tue si mangiano vuote”...ho provato a spiegarle (alla bimba grande è sempre lei...quella dei dinosauri) che sono anche meglio di quelle comprate ma non si fida...che soddisfazione!!! Io vi posso assicurare che sono meglio di quelle comprate certo un po’ più spesse ma decisamente più golose...



La ricetta utilizzata l’ho trovata qui...a differenza di molte altre ricette per cialde viste qui e là non utilizza neanche un pochino di uovo, ne tuorlo ne albume, e neppure burro, è una ricetta tratta da una ricetta dell’Artusi e leggermente modificata...


CIALDE CROCCANTI




Ingredienti:
  • 280 g farina 00  
  • 90 g zucchero  
  • 6 cucchiai olio di semi di arachide o mais  
  • 210 g acqua freddissima
  • Cacao in polvere, 3 cucchiaini quasi colmi  
  • Sale, 2 pizzichi  
  • 1 Pennello  
  • Olio di semi q.b. per oliare la cialdiera


Procedimento:

L'impasto può essere fatto e usato subito, oppure conservato in frigo e usato anche entro le 24h dopo.


Setacciate la farina col sale, lo zucchero e il cacao. Aggiungete poi l'acqua pian, piano e sempre mescolando con un cucchiaio, per non formare grumi, l'olio fino a che gli ingredienti non sono perfettamente amalgamati.


Ponete sopra il fornello medio della cucina a gas, a fiamma basso, il ferro da cialde e oliatelo col pennello da tutte due le parti.

Fate scaldare bene e quando è ben caldo apritelo e versatevi sopra ogni volta mezzo cucchiaio abbondante di pastella. L'operazione della pennellatura di olio è da farsi ad ogni cialda.

Stringete le due parti del ferro insieme, e contate prima 60 secondi da una parte e poi dall'altra, 120 sec. in tutto. E' importante, così quanto la regolazione della fiamma sul fornello.

Apritelo quando vedrete che la cialda ha preso il color nocciola. Quindi staccatele aiutandovi con la lama di un coltello, ma vedrete che si staccherà facilmente, e date immediatamente la forma voluta.

Quest'ultima operazione bisogna farla velocemente, perché se la cialda si raffredda non potrete più avvolgerla su sé stessa.

Possono essere mangiate sole...come i nanetti hanno sapientemente fatto...oppure servite con creme, panna montata, gelato e qualunque leccornia la vostra fantasia suggerisca...



Buon appetito!



 

42 commenti:

  1. E ti credo.. meglio gli stampi che i gioielli! hihihihihih.. Cmq.. ammazza che brava!!!!!! ignoravo l'esistenza di stampi per cialde!!!!! smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi com'è felice il fotografo :-P!!!!!!!!
      Sì è lo stesso ch esi usa per le ferratelle...

      Un abbraccio e buon inizio settimana
      monica

      Elimina
  2. Che buone e che brava che sei! Buon pomeriggio! Baci :)

    RispondiElimina
  3. Fantastica Monica con la caccavellite acuta.... e te credo che Luca è contento.... Pensa che fra un paio di settimane è il mio compleanno e Fab ho chiesto l'obiettivo 35mm (Luca cellà) e mi ha detto che quello è per Natale... è rimasto shoccato quando gli ho detto: "Va bene, allora regalami un termometro da cucina..." Non sei l'unica!!
    Bellissime ste cialde... fammi chiamare dalla nanetta, che glielo dico io!!! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AhAhAhAh...anch'io qualche tempo fa mi sono fatta regalare un termometro da cucina digitale...saremo malate davvero??!! E' la nanetta senior...sempre lei...la settimana scorsa mi ha messo a perdere perchè voleva il gelato al cioccolato...sabato gliel'ho fatto e sai cosa mi ha detto...che non lo avrebbe mangiato perchè mancava la cialda..ma...ma...ma..
      Cosa dobbiamo fare.....una risata sopra e il gelato l'ho mangiato io...giusto che mi fa bene!!!!

      Un abbraccio stritoloso
      monica

      P.S.
      Sicura che sia il 35mm...non vorrei sbagliare...io sto alla fotografia come la neve al fuoco... ma mi sembra che Luca abbia il 50mm...

      Elimina
  4. Queste cialde sono stupende, non conoscevo lo stampo apposito per realizzarle...bravissima Monica, ti faccio i miei migliori complimenti!!!:)
    un bacione e buona settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il ferro che si usa anche per fare le ferratelle....

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  5. O_O e io che lo cerco da una vita per farle, sono stupenderrrrrrrrrrrrrrrrrrrime!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho trovato per puro caso in un negozietto mignon....non potevo lasciralo lì!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  6. Che meraviglia.. Lo voglio anch'io quell'aggeggio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissimo vero??!!
      Piace un sacco anche a me!!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  7. Tesoro mio ma che meraviglia.. impazzirei anch'io per degli stampi così meravigliosi!
    aspettando ancora un paio di giorni per abbracciarti davvero.. ora te ne mando uno virtuale!
    non vedo l'orrrrrrrrrrrraaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se continuo così i prossimi li dovrò tenere sotto il letto....già gli stampi in silicone sono in un cassetto in camera del piccolo...

      Un super abbraccio anche da tutti noi
      monica

      Elimina
  8. Ma che "giocattolino meraviglioso!!! :) E che cialde perfette hai realizzato, Monica! E come sei riuscita ad avvolgerle! Una vera artista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai utilizzato la definizione perfetta....un giocattolino...quando vedo questi stampi mi sento proprio come una bimba in un negozio di giocattoli.... Avvolgerle non è difficile devi solo farlo molto velocemente prima che si raffreddino!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  9. Ma pensa quant'è carino questo attrezzo...è vero i cambiamenti fatti da quando ero fidanzata ad oggi (proprio oggi è il 7mo anniversario di matrimonio :)) sono allucinanti chi l'avrebbe mai detto....ma va benissimo così toglierei solo un pò di chili al mio peso per il resto non cambierei nulla..Sono certa che le tue cialde sono buonissime e poi mi piace anche quel colore ambrato.
    Baci
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty stella!!! Tutto bene??!!
      Sono felice di sentirti....
      Ma dai allora ci siamo sposati nello stesso anno...anche per noi quest'anno ad aprile sono stati 7 anni di matrimonio....augurissimi!!! Nooo non mi parlare di chili...anche per me sono l'unico cambiamneto che eliminerei volentieri!!!!

      Un abbraccio forte
      monica

      Elimina
  10. Mi sa che la "caccavellite" ce l'abbiamo un pò tutte... ma basta comprare di nascosto (almeno io di recente compro e nescondo tutto...:P ).
    Ma è megnifico lo stampo per le cialde. LO VOGLIOOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena l'ho visto no ho saputo resistere...

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  11. Anch'io soffro della tua strana malattia giusto ieri ho comperato un nuovo stampo per biscotti...
    Ma questo attrezzo non ce l'ho dovrò provvedere perché le tue cialde sono favolose le mangerei volentieri con un buon gelato !!!!!
    Un bacione :-))

    RispondiElimina
  12. Cara Monica, anche io soffro di caccavellite acuta e ti capisco perfettamente! Ad esempio, ora, VOGLIO assolutamente questo stampo!!! :D Bravissima, le tue cialde sono stupende <3 Un abbraccio forte forte, buona serata :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AhAhAh...vedi che è contagiosa...

      Un abbraccio stellina
      monica

      Elimina
  13. Lo voglio!!!! Come si fa a vedere queste meraviglie e poi non precipitarsi su Internet a cercarlo?? Internet è troppo tentatore!! :-)
    Una volta mi ha prestato un ferro un'amica, noi l'abbiamo scaldato nel camino... una faticata unica!
    Bellissimo il disegno inciso su queste cialde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto...era proprio quello che dicevo...appena vedo uno stampo nuovo...uhuuuu che sofferenza!!!!! AhAhAh

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  14. E ci credo che sono più buone di quelle che danno dal gelataio! Monica vuoi che ti dico una cosa? Ho la tua stessa malattia; adoro qualsiasi cosa parli di cucina! Stampi, libri, attrezzini vari, farine ... sono una bimba felice quando ricevo qualche regalo di questo genere e anche io sono sempre stata così, ancora più felice che se mi regalano un anello. Che tra l'altro non porto nemmeno, amo solo la mia fedina di matrimonio e niente altro ... Buone queste cialdine, sai quante cose buone ci starebbero dentro? Ma non disdegnerei nemmeno mangiarmele così, senza niente. Buona giornata tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono buonissime anche da sole come hanno fatto i nanetti!!!!
      Il problema inizia ad essere dove conservare tutte queste cose...pensa che gli stampi in silicone sono riposti in un cassetto in camera del piccolo di casa °o°!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  15. ciao Monica
    ogni volta che passo da te .....la luce delle tue (sue) foto..... m incantano!!!! davvero mi devi credere! mi emozionano....io sono fatta così..... però anche questo marchingegno infernale per le cialde mi ha incuriosita non poco!! e che bel decoro poi!! Condivido con te la caccavellite ma questo proprio mi manca .
    bacio grande e....fai i miei complimenti al fotografo :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente...e il fotografo ti ringrazia moltissimo....è un bellissimo complimento dire che le foto ti emozionano... Hai visto che bel marchingenio...trovato per caso e senza cercarlo...si può dire che lui ha trovato me!!!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  16. Ahahaha, Moni, soffro della tua stessa malattia mi sa.........poi da quando ho aperto il blog è stato davvero l'inizio della fine, non so più dove mettere libri, straccetti colorati, ciotolini e robe varie......e ora tu con questo stampo.......dovrò farlo mio prima o poi!
    Un abbraccio grande a te, a Luce e ai pargoli, senza dimenticare la pelosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AhAhAh non pensavo di suscitare tanto scalpore col mio stampino!!!!! AhAhAhAh!!!
      Però ne sono contenta...pensavo di essere pazza furiosa invece vedo di essere in ottima compagnia!!!!!!!!!!! Sto invadendo le camere da letto con i miei stampi...la cucina e la dispensa ormai non ne possono più....anche il forno quando è spento (:-P) è utilizzato come armadio per le teglie...sapessi cosa mi dice il fotografo quando deve utilizzarlo!!!!!

      Un bacione enorme a te, Andrea e i pelosetti miciosi!!!!
      monica

      Elimina
  17. Lo voglio anche io!!!!!!!!!!!!!!! Come te i miei gusti negli anni si sono modificati ora sono più felice per un nuovo stampo che per un nuovo anello! e ora voglio questo stampooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .....ahahahah....anch'io!!! Poi sapessi che follie farei per la planetaria!!!!!!!!!!!

      Un bacione
      monica

      Elimina
  18. come si cambia nel tempo hai ragione...
    ma sai che sono poche le donne a giorno d'oggi ad accontentarsi al compleanno di un semplice stampino? tuo marito è fortunato ♥
    lasciami complimentarmi per le foto.. sono fantastiche!
    le cialdine hanno un aspetto delizioso, un colore piacevolmente stuzzicante... me li immagino così croccanti..!
    oggi mi sono unita finalmente ai tuoi fans sia qui sul blog che bloglovin, ma sei anche su facebook? Fammi sapere che vengo a trovarti anche li ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che è fortunato??!!! Ma non lo so...sapessi quante robbine avrei in mente di comprare!!!!!! Anche con le caccavelle si può spendere un sacco...finisce che gli conviene un anellino ogni tanto.....ahahahah
      Ti ringrazio molto per tutti i complimenti... ...e no, non sono su facebook...

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  19. Anch'io preferisco gli stampi per i biscotti :)
    Che cialde che hai fatto e io faccio come i nanetti: me le mangio così :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. Ma che belle!!!!! Complimenti, queste cialde sono bellissime!!!

    RispondiElimina
  21. Oltre ad essere migliori, sono bellissime! Beh, mi sa che ci soffro anch'io!...ed e' una vera sofferenza visto che per mancanza di spazio devo sempre trattenermi. Questo per le cialde per esempio...come faccio ora che lo vedo a resistere???? Ciao!

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia!!Devono essere buone sia da sole che farcite:))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...