lunedì 27 maggio 2013

GNOCCHI CON CALAMARI E ZAFFERANO

Ciao a tutti!!!

Oggi gnocchi...in realtà dalle nostre parti il giorno degli gnocchi dovrebbe essere il sabato (secondo le usanze) mentre il proverbio più conosciuto recita giovedì gnocchi...ma visto che amo andare controcorrente oggi è lunedì e lunedì saranno gnocchi!!!


Vi ho già detto mille volte che amo questo impasto (qui di patate e qui di ricotta)....amo la sua consistenza, la sua temperatura (nonostante metta l’uovo utilizzo le patate appena tiepide), la velocità in cui si trasforma da granuloso in un impasto omogeneo....
Ricordo mia nonna...questa volta la nonna materna...quando preparava queste piccole delizie rotonde....era un donna non molto alta, molto morbida, con un carattere spettacolare...lei non si arrabbiava mai anche se quando capitava (davvero molto raramente) era meglio sparire dalla vista e sperare di non incorrere nelle sue ire....abitavamo nella stessa casetta a due piani, i nonni al piano terra e io e la mia famiglia al primo piano....eravamo fortunati ad avere i nonni sempre così vicini anche se a volte da giovani queste fortune non si capiscono e si perdono molte cose....il nonno che raccontava le sue storie allora a volte mi annoiava, perché erano sempre le stesse storie...ora pagherei per poterle riascoltare e memorizzare per bene...a volte mi ritrovo a dire ai miei figli le stesse cose che mi venivano dette da loro e purtroppo non sempre posso essere precisa come lo era lui!!!

Va be’...come al solito sto divagando...parlavo degli gnocchi della mia nonna...lei faceva spesso con le sue manone tonde e gli ingredienti che utilizzava erano solo la farina, le patate bollite, sceglieva quelle molto farinose e anche vecchie, sì perché per avere un buon gnocco servono le patate vecchie, e un po’ di sale e non metteva nulla d’altro.....il suo risultato era un gnocco molto morbido che se non è fatto perfettamente si scioglie in acqua.....la ricetta che utilizzo io è un po’ diversa. Nel tempo ne ho provate diverse e questa è quella che incontra maggiormente il nostro gusto: oltre alle patate bollite, anch’io utilizzo delle patate farinose e possibilmente vecchie, la farina e il sale aggiungo un uovo, che mi da uno gnocco un po’ più consistente che difficilmente si sfalda in acqua, e poi a volte mi piace aromatizzarli con un po’ di parmigiano e della noce moscata.....sì lo so non sono proprio light!!!

La ricetta di mia nonna prevedeva più o meno queste dosi per quattro persone: 600 gr di patate a pasta farinosa (a pasta bianca, oppure a buccia rossa), 150-250 gr di farina (a seconda di quanta ne "richiede" l'impasto) e sale.

Mentre ora vi lascio la ricetta che utilizzo io. Per il sugo che vi propongo oggi, abbiamo preso spunto dal web.


GNOCCHI CON CALAMARI E ZAFFERANO


INGREDIENTI:

per gli gnocchi per 6 persone:
  • 1000 g patate farinose (e anche vecchie!!!!)
  • 50g parmigiano reggiano (facoltativo)
  • 400 g farina 00
  • 2 uova
  • sale
  • noce moscata
per il sugo:
  • 650 g calamari (grandi con i relativi ciuffetti)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 filetti di acciughe sott’olio (o dissalate)
  • 100 ml vino bianco
  • 1 cucchiaio di formaggio cremoso (oppure 1 di panna)
  • 1 bustina di zafferano 
  • sale

PROCEDIMENTO:

Per gli gnocchi.
Per prima cosa lessate le patate con la buccia, dopo averle lavate, in acqua salata. Una volta cotte, passatele ancora calde nello schiacciapatate senza pelarle, così la buccia rimarrà separata dalla polpa. A questo punto lasciatele raffreddare, altrimenti al momento di aggiungere l’uovo, se ancora calde si cuoce (io le impasto quando sono tiepide). Disponete a fontana le patate sulla spianatoia, aggiungete la farina, l’uovo, una generosa spolverata di noce moscata, se volete il formaggio e infine il sale, quindi impastate velocemente fino ad ottenere una palla morbida e soffice. Create tanti cordoncini dello spessore di un pollice, utilizzando dell’altra farina, tagliate i cordoncini a tocchetti e rigateli uno per uno sull’apposito attrezzo, oppure sul dorso di una forchetta o di una grattugia. 



Cuocete gli gnocchi pochi per volta in abbondante acqua salata, scolandoli non appena vengono a galla.

Finito di preparare gli gnocchi passate al sugo, ma prima mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere gli gnocchi.

Per il sugo.
Nel mio caso avevamo tre grossi calamari: dopo averli puliti, i ciuffetti li ho tagliati tutti a pezzetti, delle parti restanti metà li ho tagliati a quadrati di 4 cm di lato, mentre l’altra metà a listarelle sottili. Una volta tagliati tutti i calamari ho ripreso i pezzi quadrati e ho inciso la superficie prima con tagli paralleli e poi perpendicolari in modo che, durante la cottura, assumano una particolare forma arrotolandosi col calore.


A questo punto mettete a scaldare una padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva a cui aggiungiamo 2 filetti di acciughe (nel mio caso sott’olio), lasciate che i filetti si disfino nell’olio. Ora aggiungete i calamari precedentemente tagliati, quindi la polvere di zafferano e il vino bianco e lasciamo cuocere ed eventualmente aggiustate di sale.

Nel frattempo, l’acqua degli gnocchi è arrivata a bollore e potete buttare gli gnocchi, appena sono cotti (quando sono venuti a galla sono pronti) passate gli gnocchi direttamente nella padella con i calamari, aggiungete un cucchiaio di formaggio di cremoso o anche semplicemente di panna (per dare un po’ di cremosità al piatto). Saltate un minuto in padella e potete servire.


N.B.

Se siete di fretta provate a lavare le patate, bucherellarle con uno stecco, poi fasciarle una ad una in fogli di carta da cucina e dopo averle messe in un piatto, cuocetele nel microonde per 8-12 minuti a seconda della dimensione delle patate.....finito il tempo se non sono del tutto cotte potete aggiungere qualche minuto....quindi le sfasciate e le schiacciate direttamente con lo schiacciapatate. Utilizzate, con questo metodo, patate che abbiamo tutte circa la stessa dimensione.

Buon appetito!

35 commenti:

  1. devo dire che questo piatto mi piace tantissimo!!!!!!!!!!!complimenti! buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede!!!
      Non avevo mai fatto gli gnocchi col pesce...ma mi sono piaciuti!!!!
      Buona settimana anche a te...

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  2. no beh.. che piatto!
    invitante, ben presentato.. di sicuro buonissimo!
    complimenti
    luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Luisa!!!
      Piacere di conoscerti!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  3. Hai fatto un lavoro veramente certosino con i calamari. E gli gnocchi sono fantastici. Insomma il piatto e' buonissimo.
    Anche io sono cresciuta insieme ai nonni e ti devo dare ragione: e' una fortuna stare insieme a loro. Poi la passione per la cucina e tante ricette me le ha insegnate la mia nonna, che mi ricordo, mi faceva impastare insieme al lei!
    Baci.
    P.s ne e' avanzato un pochetto di gnocchi che faccio un salto da te???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni ti aspetto....
      li prepariamo insieme in mezz'ora!!!!!

      Un abbraccio e buona settimana
      monica

      Elimina
  4. ..ma sai che anch'io la preparazione degli gnocchi la lego al ricordo dei miei nonni??!! La domenica li facevano sempre e in cucina c'era farina ovunque con quel suo penetrante odore che sa di casa e famiglia..mi commuovo ^_^
    La tua versione è proprio originale..con quel sughetto di mare devono essere una favola..il tuo lunedi di gnocchi è approvato a 100% :-P
    Buon inizio settimana cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se chiudo gli occhi mi sembra di vederla ancora mia nonna mentre li faceva con quelle sue manone!!!!

      Un abbraccio e buona settimana
      monica

      Elimina
  5. Gnocchi???? buonissimi!!! non c'è giorno preciso.. vanno sempre bene per me!! Ottimo il condimento.. bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me....è un altro di quei piatti, come la pizza, che mangerei sempre anche acolazione...bhe' no a colazione no...preferisco il dolce!!!!!

      Un abbraccio e buona settimana
      monica

      Elimina
  6. Ciao Monica, che sia lunedì, sabato o giovedì poco importa, questi gnocchi li mangerei tutti i giorni, sono troppo invitanti e gustosi!!! Bravissimi come al solito!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely....
      anch'io sono per gli gnocchi sempre!!!!!

      Un abbraccio e buona settimana
      monica

      Elimina
  7. Ciao Monica, complimenti per questa bellissima ricetta!!!
    Mi piacciono tantissimo gli gnocchi fatti in casa e questo buonissimo condimento a base di calamari e zafferano!!
    Salvo la ricetta nel pc, quando la provo ti farò sapere!!
    Grazie per averla condivisa!!
    Baci e buona settimana
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto tue notizie!!!!

      Un abbraccio e buona settimana
      monica

      Elimina
  8. anch'io parlo dei nonni nel mio post oggi....telepatia??? belli questi gnocchi amo le tue foto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai!!!!
      Amo parlarne mi sembra di averli ancora qui....
      Grazie dei complimenti....le foto sono opera di mio marito...fotografo ufficilae dl blog!!!!!

      Un abbraccio ebuona settimana
      monica

      Elimina
  9. Poco importa il giorno! Sempre buoni gli gnocchi!! E tu li hai presentati anche molto bene! Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renza!!!
      Troppo buona!!!!

      Un abbraccio e buona settimana
      monica

      Elimina
  10. Purtroppo quando si è ragazzi,tante cose,si danno per scontate,purtroppo anche l'importanza dell'affetto dei propri nonni!ma questo vale per tutti e sicuramente la tua nonnina alta alta,sarebbe orgogliosa di questi gnocchetti,belli,colorati e ricchi di sapore!Un bacione carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai davvero ragione...i loro racconti ti sembrano noiosi o ripetitivi...ma poi in seguito ti mancano alla follia...
      sono parte di noi!!!!

      Un abbraccio e buona settimana
      monica

      Elimina
  11. sai che non ho mai provato gli gnocchi col pesce! chissà che bontà :D

    un bacione
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabri...sai che anche per me è stata la prima volta!!!!!!!!

      Un abbraccio e buona settimana
      monica

      Elimina
  12. Piatto spettacolare Monica! Adoro gli gnocchi, adoro il pesce...me lo stai facendo sognare a quest'ora!!!

    Brava brava brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miche!!!!!
      Li amo anch'io...li impasterei sempre!!!!!!

      Un abbraccio e buona settimana
      monica

      Elimina
  13. Bello questo racconto Monica e bello il piatto...ma che bella maniera di preparare i calamari!!!
    Gli gnocchi rigati così poi mi piacciono tanto..lo voglio anch'io quell'attrezzo!! La mia mamma li riga sempre con la forchetta, ma quello è tanto meglio!!!
    Bravissima! Un abbraccio forte! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby!!!
      Come vanno i tuoi mille impaegni!!!??

      Un abbraccio forte anche a te
      monica

      Elimina
  14. Bella... hai esaudito il mio desiderio... gli gnocchi!!!! Non sai quanto ti voglio bene!!! Lo sai che la mia nonna (paterna, il mio angelo) li faceva un giorno si e uno si, ma mia mamma, che da lei ha imparato e poi trasmesso un sacco di ricette, non ha mai voluto imparare a farli.... oggi se ne pente amaramente perchè ogni volta io prendo una ricetta diversa e facciamo i tentativi!
    Domani li provo e ti faccio sapere.... bellissimi conditi con il calamaro!!! Un bascio alla tribù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CuochinaPa!!!!! Anch'io ti voglio un sacco di bene!!!! Lo sai....
      Potessi li preparerei anch'io un giorno sì e l'altro anche....
      come ti capisco e che rammarico...anch'io ho perso un sacco di ricette dei nonni nella stessa maniera.....pazienza...
      Spero che ti piacciano...quelli di mia nonna erano un po' diversi (ti ho scritto anche la sua versione) ma io preferisco i miei :-P!!!!!!!

      Un abbraccio grande a tutto il castello
      monica

      Elimina
    2. ... e i tuoi farò... un bascio!

      Elimina
  15. un gustoso piatto, io adoro il pesce ed anche gli gnocchi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non avevo mai accostato gnochi e pesce??!!
      Mi è piaciuto il matrimonio!!!!

      Un abbraccio e buona settimana
      monica

      Elimina
  16. Carissima Monica! come stai?? A casa mia i gnocchi la mamma li faceva sempre il giovedi... che bei ricordi... e anche lei li passa con il dito come fai tu!! Cosa dire poi del condimento?? Troppo gustoso!!!! :))
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby!!!
      Siamo di nuovo al tappeto...con i bimbi malati!!!!
      Va be' passerà anche sto periodo... Amo gli gnocchi....tutti i giorni della settimana....

      Un abbraccio cara
      monica

      Elimina
  17. Ciao Monica mi ci butterei subito dentro questo piatto, prima di tutto per l'accostamento azzeccatissimo e poi per quanto è bello. Sei davvero brava. E anche Luca con le foto... è un mago. E per fortuna la pioggia oggi non si è vista ;) Bacione buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla...grazie mille.....
      Per fortuna niente pioggia...non se ne può più!!!
      Fa anche freddo...

      Sogni d'oro
      monica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...