martedì 21 maggio 2013

PIZZA DI PANE, SALSICCIA, SCAROLA E MOZZARELLA

Ciao a tutti!!!

Come state??!! Noi, stranamente, stiamo tutti bene...nonostante il tempo non voglia assolutamente aiutarci...ma sapete che gli scorsi giorni ho riacceso il riscaldamento di casa...sbaglio o siamo alla fine di maggio o forse siamo passati direttamente a novembre!!??
Abbiamo voglia di sole, di caldo, di stare all’aria aperta ed invece quando non piove fa freddo.....e sì si esce ma coperti come se fossimo ancora in inverno....

Sapete oltre agli gnocchi (Patty abbi fede arrivano...ma lo scorso fine settimana non siamo stati molto a casa...) un piatto che mangerei sempre, e che, se non fosse per l’alimentazione corretta, proporrei tutti i giorni anche per colazione è la pizza...la adoro...


Qualche tempo fa il fotografo è arrivato a casa con un libro sulla mozzarella (“Evviva la mozzarella” dello chef Rosanna Marziale)... vi sono un sacco di ricette in cui l’alimento principe è la mozzarella (altra mia passione)...tra queste ricette c’è la pizza pane .....un meraviglioso rotolo di pasta da pane farcito con scarola, salsiccia e mozzarella...potevo non riproporvelo??!! Certo che no...quindi eccovi la ricetta...


PIZZA DI PANE, SALSICCIA, SCAROLA E MOZZARELLA


INGREDIENTI:
  • 150 g mozzarella
  • 500 g pasta da pane
  • 150 g salsiccia
  • 300 g scarola
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino piccante
  • 1 tuorlo
  • 80 g parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale

PROCEDIMENTO:

Mondate e lavate la scarola. In una padella fate scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio, un pizzico di peperoncino e la salsiccia sbriciolata. Fate cuocere per qualche minuto e aggiungete la scarola tagliata a listarelle. A cottura ultimata lasciate raffreddare e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e il parmigiano reggiano.
Stendete la pasta lievitata e spennellatela con una parte del tuorlo sbattuto. Posizionate il composto sulla pasta, lasciando liberi dall’impasto i bordi, e avvolgetela formando un rotolo. Tagliate la pasta in eccesso aiutandovi con un coltello e incidete trasversalmente lo strudel 3 volte. Spennellate con la restante parte del tuorlo tutta la superficie dello strudel. Infornate a 200° per 30 minuti.


Unica modifica fatta, se di modifica si può parlare, è stata quella di aver cotto lo strudel direttamente sulla piastra refrattaria.

Buon appetito!!!

24 commenti:

  1. mamma mia che bontà! ma sei bravissima Monica! poi le foto di Luca sono uno spettacolo sempre.. che accoppiata vincentissima! Valeria

    RispondiElimina
  2. O_O si può avere l'acquolina a quest'ora? si ! Si può!!! ^__^

    RispondiElimina
  3. Bimba, questa cosa qui è meravigliosa, come tutte quelle che escono dalla tua cucina, e magnificamente immortalata come tutte le cose che escono dalla macchina fotografica di Luca.
    Sono felice di sapere che finalmente site tutti in forma, quanto all'estate non preoccuparti, arriverà, arriverà.......un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questa pizza di pane! Per il cibo salato ci vado matta!

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi, questa pizza e' una vera goduria!! Caspita, ne mangerei una intera stile homer Simpson!
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Nooooooooooooooooooooooo!!Sono commossa di fronte a questa ricetta!!Io la pizza la infilerei ovunque,in ogni pasto,in ogni merenda.Mi piace la ricetta e me la copio!Appena finisco la dieta per le intolleranze sarà il rpimo peccato di gola!!
    Sono contenta di sapere che state meglio!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  7. Io non aspetto l'estate come te,pero' questa pizza pane è stra-golosa. Tu e Luca siete una coppia vincente :-)

    RispondiElimina
  8. Non mi parlare di mozzarella! Sono in fibrillazione che domani arriva mia madre dalla Campania e mi porta la mozzarella fresca!!!! Non sto più nella pelle!!! *_*
    LA ricetta è fantastica! Ora che sono in fissa con il lievito madre non vedo l'ora di farla :D
    Baci

    RispondiElimina
  9. no va beh!! a quest'ora è un attentato! auhhhhhhhh
    ciao
    Ni

    RispondiElimina
  10. Ciao Monica, che squisitezza questa pizza di pane, davvero moooolto golosa!!!
    Belle le foto come sempre!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  11. Anch'io ho voglia di caldo e di sole...siamo tutti d'accordo ormai su questo ^_*
    Questo pane-pizza è proprio una bella idea..golosissimo e anche bello da vedere!
    Brava
    la zia Consu

    RispondiElimina
  12. In realtà anche io mangerei sempre pizza! bellissime foto, complimenti! Mi unisco ai tuoi followers! :)

    RispondiElimina
  13. Anche se è ora di merenda mi hai fatto venire una voglia... Sarebbe un pasto golosissimo per una bella scampagnata, se facesse più caldo ^_^
    Un bacio!

    RispondiElimina
  14. Si guarda anche io non ne posso più.. mi mancano le belle giornate di sole.. il caldo.. qui piove.. piove.. piove!!! Ottimo questo pane farcito così.. smackkk

    RispondiElimina
  15. Il fatto che non ci sia il caldo, ci tiene dietro ai fornelli e vista questa pizza pane,ti dico non tutto il male viene per nuocere, complimenti.

    RispondiElimina
  16. Bellissima!!!!!!! Lo so che arriveranno gli gnocchi tesoro, non preoccuparti!! Bellissimo questo strudel, io ne vado matta... ma proprio matta! Con la pietra poi è cotto benissimo! Un bascio gioia mia!

    RispondiElimina
  17. O_O!!!!!! Non puoi farmi venir voglia all'ora della merenda! FA-VO-LO-SO :D!
    Sul meteo no comment, ieri sera mi è partito pure il riscaldamento! Altro che voglia di caldo, mi ci vorrei proprio sciogliere al sole! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  18. Si vede che hai voglia di primavera: questo pane farcito è perfetto da picnic...mi ricorda i panini cicoria e salsiccia che spesso mangiano (o meglio mangiavano) i muratori nella pausa pranzo, con una bella birrozza gelata...una voglia!! ...e voglio anche il sole! Un bacio cri

    RispondiElimina
  19. W la pizza anche per me!!
    Ma che bella questa pizza-pane, da far venire l'acquolina in bocca!! E poi, variando il ripieno si possono ottenere un'infinità di sapori per cambiare gusto ogni volta!

    RispondiElimina
  20. Mi piace un sacco questa ricetta!!!! adatta ai prossimi pic nic all'aperto....sempre se riusciremo a godere della bella stagione, qui fa freddissimo!!!!!

    RispondiElimina
  21. che buono questo filoncino, ripieno favoloso, come dice Artù qui sopra, adatta ai pic nic, speriamo, un bacio

    RispondiElimina
  22. io ho accesso i termosifoni ieri sera!
    che fame che mi ha fatto venire questa pizza!mamma mia...adoro il pane, i panini e tutti i lievitati!

    RispondiElimina
  23. E' vero l'estate non arriva, oggi tira un vento gelato si sta bene soltanto dentro casa.Ma la tua pizza di pane ripiena è una meraviglia cotta al punto giusto.Complimenti!!!!
    Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  24. Cara Monica .innanzitutto grazie per le parole che mi hai lasciato , fanno sempre piacere e mi tirano un po' su!Grazie.
    Per il temo penso che passeremo direttamente all' estate, qui a Piacenza oggi piove e ci sono 7 gradi....l' unica consolazione e' che si possono mettere ancora in tavola piatti caldi e golosi come questo, te lo copio subito , mio marito ha detto che mangerebbe pizza tutti i giorni(sue testuali parole).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...