venerdì 7 febbraio 2014

COMPOSTA DI POMODORI VERDI...lo so sono fuori stagione!!!


Ciao a tutti!!!

Ormai lo sapete...sono disordinata...e così finisce che cercando di mettere ordine nell’armadio delle confetture scopro di non aver postato una composta fatta secoli fa e che ormai è assolutamente fuori stagione...e così penso...ripenso...rimugino...e poi mi decido...è fuori stagione la preparazione ma il periodo per gustarla è perfetto quindi... concordo (ahahah! ci fosse una volta che gli piace il set che propongo io!!!) col fotografo il set fotografico, lui scatta e sviluppa le foto ed io eccomi qui a scrivere il post...sì perché questa volta non avevo dimenticato le foto in archivio...peggio mi ero proprio dimenticata di far fare le foto!!!



E’ una ricetta che faccio da moltissimo tempo, i primi tempi da sposata...la preparo sempre alla fine dell’estate (questa volta visto il freddo che tardava ad arrivare li ho preparati in autunno inoltrato addirittura agli inizi di novembre), quando ormai i pomodori, che sono alle piante (nell’orto dei miei genitori o in quello dello zio!), non riescono più a maturare e quindi li posso raccogliere ancora totalmente verdi e trasformarli in questa delizia perfetta per essere gustata insieme ai formaggi oppure anche con le carni bianche.


Come vi ho già scritto in questo post...amo molto il contrasto dolce-salato tipico dell’abbinamento formaggio-confettura... la composta di pomodori verdi è perfetta per accompagnare: toma piemontese, taleggio, robiola, pecorino fresco, parmigiano reggiano, grana padano, fontina e asiago.



COMPOSTA DI POMODORI VERDI 

 


INGREDIENTI:
  • 1 kg pomodori verdi
  • 500 g zucchero
  • buccia e succo di 1 limone
  • 2 cucchiaini senape in polvere

PROCEDIMENTO:

Pulite i pomodori, eliminando tutti i semi, e tagliateli a striscioline.

Raccogliete i pomodori così tagliati in una capiente ciotola, aggiungete lo zucchero, la buccia e il succo del limone quindi riponete in frigo e lasciate macerare per 24 ore avendo cura di mescolare ogni tanto.

Trascorso il tempo di riposo, trasferite il composto in una pentola dal fondo spesso, aggiungete la senape e cuocete a fuoco medio fino a quando non si sarà raggiunta la densità voluta, ci vorrà circa un’ora. Prima di arrivare a cottura, quando i pomodori iniziano a disfarsi, potete scegliere di passare il tutto col passaverdura oppure, continuare la cottura lasciando i pezzetti interi, come ho fatto io.

Nel frattempo riempite una pentola d'acqua e portatela ad ebollizione, immergete quindi i vasetti di vetro aperti e lasciate sterilizzare per una decina di minuti. Estraete i vasetti e lasciateli asciugare capovolti su di un panno pulito.
Invasate la composta di pomodori quando ancora bollente, chiudete i vasetti, capovolgeteli e lasciateli raffreddare completamente in questa posizione, per creare il sottovuoto ed evitare la formazione di muffe. A questo punto la sterilizzazione sarebbe sufficiente ma per mia tranquillità, visto che spesso questi vasetti li regalo, una volta freddi rimettete i vasetti pieni in una pentola avvolti ognuno da un canovaccio, riempitela di acqua fredda, portate ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate i vasetti sobbollire per circa mezz'ora (utilizzando i vasetti piccoli da 150 ml altrimenti dovete aumentare i tempi). Lasciate raffreddare i vasetti nella pentola e solo quando tutto sarà completamente freddo, estraete i vasetti per riporli in un luogo fresco e buio.

Lasciate riposare la composta almeno 30 giorni prima di consumarla. Una volta aperto ogni vasetto può essere conservato in frigo per qualche giorno.



Buon appetito!


Finalmente questa lunga e difficile settimana, in cui la mia schiena ha deciso di entrare in sciopero (oggi sembra voglia iniziare a collaborare!) e ho avuto ben due appuntamenti dal dentista..per non parlare del fotografo sempre alle prese con una terribile sinusite...è finita...non mi resta che augurarvi un felice fine settimana...




 

31 commenti:

  1. Ciao ragazzi, ciao Luca: posso risponderti solo ora al tuo commento lasciato sui croques. Mi dici che ti piace la luce che uso. Ti dirò il mio segreto: non ho luce a casa! Abito in una mansarda per cui dalle finestre alte entra veramente una luce spezzata e grigia. Ho optato per le foto di tipo rustico, non per scelta ma perché sono obbligata! Quando cambierò csa, forse riuscirò a fare foto come le tue! un bacio verde pomodoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique...vedi che non siamo mai contenti a me piace la tua luce e a te la mia...veramente i colori delle tue foto sono il prototipo di come immagino debbano essere per le foto del cibo ma, a parte la luce, il resto della bellezza delle tue foto e' tutto merito tuo..Baci...Luca

      Elimina
    2. Ciao bella donna!!!

      Un abbraccio e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  2. anch'io amo le composte sui formaggi, e questa è perfetta, mai fatta, me la annoto :)
    foto stupende, come sempre...
    un sorriso! tam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Tam...io non dovrei farle...per non mangiarle...ma non resisto...questa composta insieme alla confettura di pere per i formaggi sono le mie preferite!!!

      Un abbraccio e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  3. Beh, ma fuori stagione si può mangiare, no??? Ahahahahahahah.... vedrai tutti i pomodori verdi che farò fuori a mio padre il prossimo autunno ; )
    Buonissima, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AhAhAhAhAh...sapessi quanti dubbi...io sono fissata con i prodotti di stagione...ma con questa composta non ho saputo resistere e l'ho proposta anche se fuori tempo massimo...anche se il suo periodo di consumo è perfetto...
      Allora aspetto la tua versione...il prossimo autunno!!!

      Un abbraccio e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  4. E che vuol dire? Se una ricetta è bella ed interessante come questa va dritta nella cartella "da fare", stagione o non stagione , oh si!!
    p.s...Monica..anche tu divergenze col fotografo ? anch'io!! ^ ^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione...basta tenerla da parte pe ril periodo giusto!!!
      Oh Sandra...divergenze??!! Le nostre sono vere e proprie discussioni...non posso permettermi di mettere bocca...e visto che sono una che difficilmente tace...immagina tu!!!!

      Un abbraccio e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  5. Deve essere veramente buona!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buonissima...

      Un abbraccio e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  6. Oh tesoro, dai allora speriamo che la settimana che verrà sia molto meglio!!
    Per quanto riguarda la tua composta.. bhè favolosa.. e noi che ce ne "intendiamo" non possiamo
    far altro che complimentarci molto con te!! ;D
    Un abbraccio forte forte!! e un caro saluto a tutta la family!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale...lo spero tanto...siamo tanto stanchi!!!
      Grazie mille dei complimenti...ho una vera passione per questo tipo di ricette...
      da sempre preparo conserve e confetture di ogni genere!!!!

      Un abbraccio grande a tutta la famiglia da parte nostra e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  7. Buona, mi piace un sacco!!
    Mia nonna la faceva e io la mangiavo anche a merenda!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un bel panino col formaggio....non avrei difficoltà neppure io!!!!!

      Un abbraccio Silvia e buon fine settimana (Pantofolaio o no? il nostro temo sarà pantofolaio..il piccolo nanetto di casa stanotte aveva la febbre!!!)
      Monica

      Elimina
  8. Sarai anche fuori stagione ma mi hai fatto venire un'acquolina!!! Mi salvo la ricett per questa estate! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. ehm sono passata a fare l'ordine ^_^ troppo buona!!!! buon we

    RispondiElimina
  10. sara' anche fuori stagione,ma ha un aspetto bellissimo comunque!!

    RispondiElimina
  11. Tesoro mio, la tua schiena è tornata in opera perchè è venerdì e se n'è andata al pub!!! Ciccia quanti vasetti da 150ml vengono fuori con questa dose? Lo sai che mi fa impazzire sta composta? Ne volevo fare un paio da tenere e fare la radical chic quando viene qualche amico: una è quella di cipolle rosse l'altra ho deciso sarà questa! Ti auguro un buon fine settimana privo di ogni malanno (per tutta la famiglia!!!!), un bascione!

    RispondiElimina
  12. Ciao Moni, mi dispiace sapere che è successo di tutto dalle tue parti, spero stiate meglio, certo che anche questo tempo ci mette del suo! Come dico sempre per fortuna stiamo in alto, e se non frana tutta Genova, siamo relativamente tranquilli.... I nanetti stanno bene? Qui solite cose, sempre un po' in salita, ma sopravviviamo, e in questo we viene a trovarmi una carissima amica, quindi sono contenta. Come mi fa gola la tua composta, la spalmerei a chili su qualunque tipo di formaggio! Vi abbraccio tutti, buon we, baciotti

    RispondiElimina
  13. Ma poverina, anche il mal di schiena!! Come ti capisco io non ti capisce nessun altro, credimi. Mi spiace sapere che non stai bene tesoro. Io non amo gli abbinamenti dolce/salato ma questa me spalmerei su una bella fetta biscottata, magari integrale, delle mie e me la papperei a colazione o anche a merenda! Bellissime anche le foto. Tanti baci e buon week end anche a voi.

    RispondiElimina
  14. :) Ci prepari in anticipo va benissimo direi! E poi è vero il periodo è proprio quello giusto quindi avete deciso giustamente! :)

    RispondiElimina
  15. Sarà anche fuori stagione cara Monica, ma deve essere di una bontà unica, anch'io adoro l'abbinamento dolce-salato e questa composta la finirei a cucchiaiate :))
    Bravissimi entrambi!!!
    Bacioni a tutti e felice fine settimana...

    RispondiElimina
  16. Queste composte sono sempre ben gradite in ogni stagione e soprattutto fuori stagione perché portano il sole e il calore dell'estate sulle nostre tavole :-D Fantastica, semplicemente fantastica, quest'anno la farò sicuramente con i pomodori dell'orto :-D Buon we cara <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  17. mi segno questa insolita ricetta per la produzione estiva di pomodori dell'orto di mia madre! tanti auguri per la schiena e tutte le zltre vicissitudini, purtroppo ci sono dei periodi in cui si accumula tutto

    RispondiElimina
  18. Ciao Monca, non ho mai avuto modo di assaggiare questa preparazione, e non la conoscevo..... ma mi incuriosisce parecchio e mi attira tantissimo, dev'essere sicuramente buonissima:)
    bravissima!!!:)
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  19. Mmm..ideale anche per servire con i formaggi,bravissima cara!!!:-))
    Bacioni ciaooo

    RispondiElimina
  20. meglio fuori stagione che mai, c'è semrpe tempo per qualcosa di cosi buono

    RispondiElimina
  21. Hai ragione Monica, Vittorio è davvero una garanzia, le sue ricette riescono sempre e poi è anche lui ligure il che non guasta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Formaggio/composta mix pazzesco, buono, particolare, da provare, e la composta di pomodori, buona buona anche fuori stagione, a presto

    RispondiElimina
  23. si, si, questa composta la vedo benissimo su alcuni formaggi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...