lunedì 10 dicembre 2012

CHRISTMAS CAKE

Che giornate!!! Sì direi che il Natale ormai è alle porte e anche i miei impegni si sono decuplicati….peccato che il tempo rimane sempre inesorabilmente lo stesso!!! Ecco spiegato il motivo della mia assenza dai vostri blog…faccio qualche capatina sporadica senza riuscirmi a fermare come vorrei… Prometto che mi farò perdonare….non vi ho abbandonato…sono solo un po’ incasinata…ops! Si può dire!!??

A proposito di impegni, ieri c’è stata la prima recita delle mie bimbe all’asilo… E’ stata un’emozione indescrivibile!!! I realtà subito mi sono un po’ lasciata prendere dallo sconforto…perché il luogo della recita era davvero piccolo, mentre il numero di persone presenti era davvero grande! Vi assicuro che stare lì con il piccolo in braccio addormentato per 1 ora e mezza…bhe’ non è stata una passeggiata!!!!! Poi mi sono detta, perché farmi rovinare questo momento da qualche episodio e così mi sono tranquillizzata e ho preso tutto con un sorriso….e vi assicuro che tutto è andato benissimo… Ho conosciuto persone interessanti, che spero di ritrovare, e vissuto momenti davvero emozionanti, vi basti pensare che appena i bimbi hanno intonato la prima canzone, ho iniziato a piangere come una pazza…non mi riuscivo a fermare….al secondo canto…ho ricominciato…per fortuna dal terzo canto non è più successo!!! è stato magnifico!!!

Stamane le bimbe sarebbero dovute ritornare all’asilo dopo la settimana scorsa in cui sono state a casa perché malate…. Sveglia alle 7… tutti pronti giù dal letto al primo richiamo… colazione in fretta… raccolgo tutti gli abiti… preparo gli zainetti… stiro i grembiulini (ieri mi son dimenticata!)… e… niente asilo… la congiuntivite è tornata… si ricomincia… 
Non vi dico la tragedia, non sapevo più come consolarle, alla fine ho promesso che dopo aver risistemato casa (e dopo un week end non è mai un compito facilissimo!) avremmo decorato insieme l’albero di Natale… la reazione è stata istantanea: via le lacrime, sono spuntati grandi sorrisi ed hanno iniziato a correre per casa per raccogliere tutto ciò che ci sarebbe servito per decorare casa e albero…. A fatica sono riuscita a sbrigare qualche faccenda di casa, giusto le più importanti visto la loro insistenza… Dopo due ore di loro continui pedinamenti per tutte le stanze di casa, ho rinunciato alle pulizie e abbiamo iniziato i grandi lavori di decorazione…. Voi direte “Esagerata! Che sarà mai mettere qualche decorazione!” …vi assicuro che con i miei tre bimbi anche il semplice gesto di attaccare una pallina diventa un gran lavoro… c’erano palline che rimbalzavano ovunque, per fortuna sono tutte di plastica…. Manine che spuntavano da ogni dove per attaccare le decorazioni più strane sull’albero…. Palline gigantesche sulla punta dell’albero: io su questo sono un po’ maniaca!!! Palline piccole sulla punta e via via che si scende si scelgono quelle un po’ più grosse, andatelo voi a spiegare ad una bimba di 4 anni, ad una di 3 ed ad uno di 1 anno… io non ci sono riuscita, così abbiamo fatto un gran lavoro di attacca-stacca palline… che fatica!!! Ma che bello!!! E’ bellissimo vedere il loro stupore per l’intermittenza delle luci o per quella determinata decorazione o per essere da sole riuscite ad attaccare un gancetto alla pallina o una pallina all’albero…. Certo i primi anni di matrimonio, quando ero sola decoravo tutta casa in poche ore e perfettamente…oggi siamo riusciti fino ad ora a fare solo l’albero, il resto della casa lo faremo domani, però non scambierei mai quei giorni con questi… Il Natale è dei bimbi…vorrei che da grandi ricordassero i loro Natali con quella magia con cui io ricordo i miei… Purtroppo poi si cresce e tanta della magia un po’ svanisce…ma per loro spero di farla durare tanto tanto al lungo…

Vi mostro la torta che ho preparato per il rinfresco dopo la recita. 


La base era una torta all’acqua minerale al cioccolato di Francesca farcita con due strati di crema al latte divisi da uno strato di nutella. Non ho la foto della fetta…la calata degli unni mi ha impedito di riuscire nel compito…così mi dovrete credere sulla fiducia!!! Per dirla tutta non sono nemmeno riuscita ad assaggiarla… Le decorazione sono tutte in pasta di zucchero fatta da me (qui). 

CHRISTMAS CAKE
                            

INGREDIENTI per la base al cioccolato
  • 5 uova separate tuorli e chiare
  • 340 gr di zucchero
  • 340 gr di farina
  • 40 gr cacao
  • ½ stecca vaniglia
  • 170 ml di olio di semi di arachidi
  • 170ml di acqua minerale frizzante a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci
Ricetta di http://tortedecorazioni.blogspot.com/ 

PREPARAZIONE:
 Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poco per volta l'acqua minerale fino a che raddoppiano il loro volume. L'acqua deve essere bella gassata, è l'anidride carbonica che fa gonfiare e da morbidezza alla torta. Incorporare lentamente poca per volta la farina setacciata con il lievito e il cacao con un cucchiaio per non smontare l'impasto alternando con l’olio.
A ultimo, aggiungere le chiare montate a neve ferma, versare l'impasto in una tortiera da 30 cm imburrata e infarinata, cuocere a 170°/180°, per circa 45 minuti fare la prova stecchino. Per aiutare la lievitazione mettere un pentolino di acqua nel forno.


INGREDIENTI crema al latte di Nanni (qui):
  • 500 ml. di latte
  • 70 gr zucchero
  • 60 gr farina
  • 400 ml. di panna da montare zuccherata
  • 2 fiala di aroma vaniglia

  • 400  gr nutella

PREPARAZIONE:

In un pentolino mescoliamo la farina, lo zucchero e la vaniglia. Da parte portiamo ad ebollizione il latte e lo togliamo dalla fiamma. A questo punto lo aggiungiamo lentamente agli ingredienti che avevamo mescolato in precedenza. Rimettiamo sul fuoco, in pochi minuti si addensa tutto. Mentre questa crema si raffredda montiamo la panna ben ferma e solo al completo raffreddamento l'aggiungiamo al composto e mescoliamo delicatamente.

Ho farcito la torta con la crema senza aggiungere fogli di gelatina.



Buon appetito!



Con questo post partecipo al giveaway di Maria Pia ed Elisabetta del blog “Ma come cucini?!” per il libro "Pasticceria" di Maurizio Santin, Guido Tommasi: 



Con questa ricetta partecipo al contest La mia torta del blog  Zucchero e farina:




Con questa ricetta partecipo al contest "Sweetbirthday" del blog Kucina di Kiara:



47 commenti:

  1. E' bellissimo questo dolce!!!non ho parole!!! è bellissimo...ops l'ho già detto...complimenti davvero mi ha affascinato!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti complimenti!!!!
      Grazie mille!!!!

      Un bacione
      Monica

      Elimina
  2. Ciaooo! che bellezza questa torta...complimenti ogni dettaglio è perfetto!
    Mi sembra di vedervi fare l'albero con le bimbe, che spettacolo!
    buona serata
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E domani dobbiamo passare alla decorazione del resto della casa...
      sono giornate molto lunghe!!!! mi diverto come una pazza!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  3. Monica, si può dire cacchio???? Ma che capolavoro è questa torta!! Io penso che i tuoi bimbi questi Natali non se li dimenticheranno mai, davvero! E' così bello immaginarvi.....
    Baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Roberta!!!
      Anche io spero di non dimenticarli mai...
      a volte mi sento più bambina di loro...come oggi
      quando facendo l'albero gli rubavo le palline!!!!

      Un bacione grande
      Monica

      Elimina
  4. Complimenti per questa bellissima torta, molto delicata e perfetta. Che belle le recite dell'asilo, io piangevo sempre!!!! L'emozione è troppo forte! Peccato non aver potuto vedere la fetta ma questo dice che era super buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riuscivo a smettere di piangere....non ero commossa piangevo proprio con tanto di lacrimoni....mi mancava di singhiozzare.....avranno pensato che sono pazza!!!!!!!!!!!

      Un bacione
      Monica

      Elimina
  5. Che amoreeee Monica! :D E' bellissima, candida e raffinata! Complimenti!!! Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...grazie....
      sei troppo buona!!!!!!
      L'ho finita sabato notte alle 2,in realtà gli alberelli dovevano essere di ghiaccia...ma qualcosa è andato storto e non sono seccati, così domenica mattina li ho fatti di corsa con la pasta di zucchero..... Io sono sempre quella dell'ultimo minuto, alla faccia dell'organizzazione!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  6. Complimenti, che carina! :-)

    stefaniaskitchen

    RispondiElimina
  7. Eccomiiiii che meraviglia vi vedo vi vedo!!! e che torta deliziosa trovo,brava mi piace tantissimo con quei teneri pacchettini colorati e gli alberelli in cima che amo....fanno proprio Natale!
    baci miei cari alla prossima!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SIIIIIIIII.....dai incrociamo le dita!!!!!
      Ciao carissima!!!! sono felice...
      sapessi quanto mi hanno fatto impazzire...li ho rifatti all'ultimo minuto domenica mattina!!!

      Un super abbraccio
      Monica

      Elimina
  8. E si la prima recita dei propri cuccioli è un'emozione grandissima... e chi se la scorda :). Strepitosa questa torta, le decorazioni sono davvero belle, sei molto brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me la scorderò mai....una vera emozione....
      i miei cuccioli stanno crescendo velocissimi....
      Grazie mille sei troppo gentile....mi piace da pazzi fare questi dolci...
      peccato le poche occasioni!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  9. WOOOOOOWWWW!!! Scommetto che quando hanno visto questa torta le mamme dei piccoli attori si sono commosse anche loro ... o sono schiattate d'invidia!! So cosa vuol dire addobbare l'albero con i tre nani in giro a rinnovare più che decorare l'albero.... io ho una bella zona vuota al piano basso.....:(
    Un bascio Monica e complimenti per la torta... fa-vo-lo-sa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe' non sono stata ancora molto coraggiosa e l'albero l'ho posizionato sul microonde così rimane integro fino all'epifania!!!! Anche se per certi versi è ancora più pericoloso...oggi le due bimbe si arrampicavano sul tavolo per vederlo da più vicino!!!! Speriamo bene....

      Un bacione grande
      Monica

      Elimina
  10. Favolosa questa torta :) Chissà che strabuzzamenti di occhi....
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dir la verità sono abbastanza soddisfatta del risultato....
      mi piaceva parecchio anche e mi è spiaciuto non riuscirla ad assaggiare....
      per sapere se il mix poteva funzionare!!!

      Un bacione
      Monica

      Elimina
  11. torta stupenda!! senza parole! che tenerezza sentirti raccontare di come coinvolgi i tuoi bimbi nella decorazione della casa per il Natale!

    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' divertente...molto divertente anche per me....
      impiego il triplo...forse il quadruplo del tempo...ma ne vale la pena!!!

      A presto
      Monica

      Elimina
  12. Ma che bella Monica, sembra davvero un paesaggio innevato, perfetta per Natale! Che bello leggere il tuo post, è vero, il Natale è dei bambini e spero di averne anche io un giorno per trasmettere questa magia! Bravi... Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo auguro di cuore....danno un senso alla vita...
      riescono con i loro visini a risollevare il morale in ogni momento...
      bhe' non facciamo proprio tutto così idilliaco....a volte fanno prorpio orbitare le p.....non si dice!!!! ma ne vale la pena te l'assicuro!!!

      Un bacione tesoro
      Monica

      Elimina
  13. è una torta carinissima! l'idea dei regalini è bella e simpatica1 :-9
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  14. E son sicura che i Natali delle tue bimbe,saranno sempre ricchi di magia,ripensando all'emozione delle feste in casa tua!Nonostante il caos,fare i preparativi natalizi insieme alla famiglia,è uno dei momenti più belli e lo diventa ancor di più se c'è poi,un dolcino in "sottofondo"!Sottofondo ideale per la recita e per i preparativi,questa tua torta!Bellissima,complimenti cara!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione nonostante il caos regna sovrano...
      anch'io non dimenticherò mai questi momenti...

      Un bacione
      Monica

      Elimina
  15. Grazie per la tua partecipazione! Deve essere stato bellissimo decorare l'albero con i tuoi figli... La torta è stupenda... Un bacione

    RispondiElimina
  16. che bella questa torta! bellissimi i pacchettini. anche troppo per un buffet per piccoli unni! bravissima, di sollto a questi buffet arrivano solo torte e biscotti confezionati. chissà che bello fare l'albero con le tue bimbe! non gli sarà poi dispiaciuto stare male... un abbraccio
    maggie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di avere delle rarità...le miei bimbe
      piangono disperate se non riescono ad andare all'asilo!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  17. Una torta SPETTACOLARE.. sono veramente senza parole! ma voglio imparare quindi dovrò leggervi sempre più spesso:)) che bello avere due bimbe.. chissà se anche noi prima o poi (intanto ci godiamo la prima!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai penso che con i bimbi non ci si debba pensare molto....
      io ho sempre amato le famiglie numerose e grazie a Dio ne ho una...
      certo devi fare dei sacrifici ma ne vale sempre la pena...

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  18. BELLA, BELLA, BELLA....adoro tutti quei pacchettini...adesso vado a leggere bene bene la ricetta!
    Un abbraccio!! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE...mi son divertita un sacco a farli!!!

      Un bacione cara
      Monica

      Elimina
  19. Questa torta è SPETTACOLAREEEE!!!!!!! Quanto mi piace?!?!? Inserisco immediatamente! Grasssssie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie milleeeeee!!!
      Avevo paura di essere un po' fuori tema....

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  20. Ciao, passo da te per la prima volta ma non potevo non dirti che sono rimasta folgorata dalla bellezza della tua torta. Una meraviglia! E a giudicare dal tempo impiegato dagli unni a farla sparire, doveva essere anche squisita. Complimenti, davvero, meriti senz'altro la vittoria ai contest! Un abbraccio e a presto. P.S.: mi unisco ai tuoi lettori!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!
      Sei davvero molto gentile...amo molto fare questi lavori e non mi pesa affatto il dovervi lavorare a volte a notte fonda!!! Con tre monelli per casa le giornate hanno sempre troppe poche ore per star dietro a tutto...così finisce che le torte le finisco quando (finalmente!!!) tutti sono a nanna....

      A presto
      Monica

      Elimina
  21. Grazie per la ricetta! inserita e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  22. complimenti! sinceramente non mi piacciono molto le torte decorate di pdz, ma questa così colorata è davvero carina! in bocca al lupo per i contest!

    RispondiElimina
  23. Ma come ho fatto a perdermi questa meraviglia?! Io non riuscirei a mangiarla, troppo bella per rovinarla tagliandola! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non siamo neppure riusciti ad assaggiarla...
      spero fosse anche buona oltre bella!!!

      Un bacionissimo
      Monica

      Elimina
  24. complimenti ..molto bella e poi sicuramente buonissima....!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille...
      Amo pasticciare con questo tipo di decorazioni...peccato avere poche opportunità!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...