mercoledì 27 febbraio 2013

MINESTRA ROSSA DI CECI E PATATE....e influenza!!!

Buonasera a tutti!!
Evviva ho fatto bingo!!!!! Ancora meglio....ho vinto a tombola!!!!
Ma no...che avete capito!!! Non si tratta di nessuna vincita, ma solo del motivo per cui da qualche tempo latito dai vostri blog (mi dispiace molto trascurarvi così tanto e mi mancano un sacco i miei giretti virtuali!!) e anche dal mio (non ho risposto ad un sacco di messaggi!) ma l’influenza in casa Fotocibiamo sta mietendo un sacco di vittime: in questo momento tutti e tre i pargoli sono malati e anche io non sono al cento per cento visto il gran mal di gola new entry di questa mattina.
Voi direte che sarà mai...non sei malata tu ma i piccoli, bhe’ sarebbe più facile fossi malata io ve lo assicuro! Le giornate ormai non hanno fine nel senso che continuano ventiquattro ore su ventiquattro......i miei cuccioli sono piccoli e quindi la febbre li immobilizza ma il raffreddore li fa soffocare e la notte non riescono a dormire e...quale miglior posto per farsi un sonnellino se non la pancia della mamma, che a dire il vero è anche parecchio morbida e per niente spigolosa, ma potete immaginare la povera mamma come possa dormire con l’ansia di gettar giù dal letto un cucciolo o ancor più crollare tra le braccia di Morfeo e farne frittella di un altro!!?? No infatti non si dorme....o per lo meno poco e male...persino il fotografo è esiliato, lui non viene utilizzato come materasso, ma a causa del sovraffollamento del letto matrimoniale ha pensato di spostarsi a dormire sul divano seguito a ruota dalla fida cagnolina e quindi anche per lui le notti non sono molto riposanti... Insomma come si dice...speriamo che passi in fretta...stiamo utilizzando vagonate di sciroppo, se facessero le dosi da litro eviterei continui passaggi in farmacia, nelle tasche dei miei pantaloni ci sono più fazzoletti che alla Scottex...rosso per Ali, verde per Chi, blu per Adri e bianco per mami...no forse è verde per Ali, blu per Chi....insomma avete capito il casino (e qui il francesismo è d’obbligo!) regna sovrano. Le mie giornate passano tra dosi di sciroppo da somministrare stando attenta a non darle due volte allo stesso pargolo, gocce da contare, nasi da soffiare, febbri da misurare e quindi capirete bene che devo rinunciare a qualcosa e ahimè tocca alla blogosfera!!!
Speriamo davvero guariscano in fretta.....ormai la mami è alla frutta!!!



La ricettina che vi lascio è una minestra molto semplice da fare e davvero molto buona....


MINESTRA ROSSA DI CECI E PATATE


INGREDIENTI per 4 persone:
  • 400 gr patate
  • 400 gr ceci (già cotti)
  • 100 gr piselli surgelati
  • 400 gr passata di pomodoro
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino scarso di curry
  • 2 bicchieri di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • sale q.b. 
 

PROCEDIMENTO:

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti piccoli (lasciandone qualche spicchio più grande per impiattare), tritate la cipolla, fate a dadini piccoli le carote dopo averle pulite. In una padella con olio extravergine di oliva, far appassire la cipolla per qualche minuto a fuoco basso; aggiungere le patate, le carote e il curry. Lasciate insaporire per qualche minuto mescolando ogni tanto. Aggiungete la passata di pomodoro e il brodo vegetale. A questo punto lasciate cuocere per circa 30 minuti a fiamma media mescolando spesso. Trascorso questo tempo aggiungete i ceci (naturalmente precedentemente ammollati e cotti in abbondante acqua...i miei erano avanzati da un’altra preparazione!). Quindi i piselli surgelati e proseguite la cottura per circa 15 minuti. Al termine aggiustate di sale. Servite la minestra calda volendo con una spolverata di prezzemolo tritato al momento.



Buon appetito!

15 commenti:

  1. Ma povera Monica. Mi dispiace tanto sentirti cosi indaffarata, stanca e malaticcia. Speriamo passi tutto in fretta. Anche io sono reduce dall'influenza :( Mi scaldo un po' con la tua minestra, ok? Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ciao cara! mi dispiace molto per i piccini! ci credo che non riesci a riposare.... tieni duro che la primavera è alle porte :D questa minestra è favolosa!
    un caro abbraccio

    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Monichinaaa.. ma noo.. posso capire, guarda. Quando si è tutti malati è necessario un carico di forze che, se stai poco bene anche tu, manca!! Povero il fotografo esiliato.. :D Cerca di curarti come puoi, coi tuoi piccini.. e vi auguro una pronta guarigione!! La tua minestra è un toccasana per il freddo e per l'umore.. complimenti, deliziosa e come sempre le foto sono stupende!! TVB!

    RispondiElimina
  4. Monicaaaa!!! Mi sembrava strano! Questa mattina ti ho mandato un sms e non avendo risposta in realtà ho pensato che quella malata eri tu! Mi dispiace... con tre ci vuole una tabella di marcia sui medicinali da somministrare! Curatevi, coccolatevi e cercate di dormire (tu!). Un bascio!!!

    RispondiElimina
  5. ma come ti capisco cavolo!Quando hai dei bimbi e l'influenza bussa alla tua porta ti metti l'anima in pace.ne avrai minimo per un mese!E me lo sono chiesta anche io:ma perchè cavolo non fanno le confezioni degli sciroppi più grandi che già con due bimbe finiscono subito,figurarsi con tre!
    la tua minestra è deliziosa!
    Vi abbraccio tutti tutti!
    baci
    Monica

    RispondiElimina
  6. Ciao Monica :) Mi dispiace tantissimo... questa influenza è tremenda quest'anno... è da diversi giorni che anche io non mi sento bene, non ho febbre ma i sintomi ci sono... e stasera gran mal di gola! :( Che noia! Speriamo di guarire presto! Minestra invitantissima, confortante e gustosa! Complimenti, un abbraccio e state bene! :**

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace tanto Monica :(((( fate scorta di questa minestra e speriamo tutti c'è questo freddo se ne vada via con tutti i suoi malanni! Intanto bacione a tutti tesoro.

    RispondiElimina
  8. mi spiace che state tutti male, vi auguro una prontissssssssssssima guarigione, questa minestra è l'ideale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. ecco lo sapevo che avrebbe preso anche te prima o poi!!! su su che mi serve la tua creatività! ;-)

    RispondiElimina
  10. Piccola!Mi spiace per i tuoi pargoli e naturalmente per te,ma anche per il fotografo...mi ricorda qualcuno!Dai passerà in fretta,quando son piccini l'influenza è sempre in agguato,ma pian piano abbandoneranno la tua pancia morbida e tu ne sentirai un pò la nostalgia!
    Gustiamoci la minestra che è davvero confortante e coccolosa!Baci tesoro e riguardati!

    RispondiElimina
  11. Monica mi spiace tanto... so cosa significa passare giornate e nottate così...
    Un forte abbraccio!
    PS: ottima minestra scaldacuore!

    RispondiElimina
  12. Noooo, mi dispiace :( Spero che si rimettano presto tutti e tre! Mannaggia!

    RispondiElimina
  13. Mi piace un sacco questa minestra, me la sono appuntata....un po' meno mi piace il tuo mal di gola e la tua vita da crocerossina, e il pensare ai piccoli tutti malatini, povere stelle!
    Ma tieni duro, mi raccomando!
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  14. Povera!!! Ricordo quando le mie figlie erano piccole e si ammalavano a ruota... non ti invidio... Però abbi fede che tutto passa... resisti!!

    ... buonissima la minestra!

    RispondiElimina
  15. spero che tu ti sia ripresa!
    la minestra.. è divina!
    complimenti!
    ciao e alla prossima
    se ti va vienimi a trovare.. mi sono aggiunta ai tuoi lettori...
    http://www.laspianatoia.com/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...