venerdì 8 marzo 2013

MILLEFOGLIE DI BACCALA’......e quattro chiacchere!

Buonasera a tutti!
Anche oggi piove piove piove.....come ieri! I bimbi continuano a fare piccoli passsi verso la guarigione...anche se Chiara oggi si lamentava per il male alle orecchie.....speriamo bene!!!

Oggi è venerdì...venerdì pesce....quindi oggi una ricetta col baccalà. Lo chef è il fotografo o meglio l’esecutore, perché la ricetta è stata presa dal primo numero della rivista “QuantoBasta” ed abbiamo solo utilizzato delle olive taggiasche al posto di quelle di Gaeta.

MILLEFOGLIE DI BACCALA’


INGREDIENTI per 2 persone:
  • 500 gr baccalà dissalato
  • 10 olive taggiasche
  • 3 pomodorini secchi sott’olio
  • 2 pomodori datterini (in scatola)
  • 1 cipolla rossa di tropea
  • 1 cucchiaio di capperi piccolo sotto sale
  • 3 foglie di basilico
  • 1 arancia non trattata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.







PREPARAZIONE:

Dissalare i capperi in acqua. Lassare il baccalà in abbondante acqua poco salata per 7-8 minuti, scolarlo e farlo intiepidire. Togliere le spine e la pelle e dividerne la carne con le mani lasciandone staccare la caratteristiche placche.
Rosolare in padella due cucchiai di olio extravergine di oliva con lo spicchio d’aglio in camicia e aggiungere la cipolla affettata molto finemente. Bagnare con poca acqua e farla stufare fin quando non avrà raggiunto una consistenza morbida e quasi trasparente. Dividere in filetti i pomodori datterini ed aggiungerli alla cipolla finendo di cuocere per altri due minuti. Salare poco e aggiustare di pepe, aggiungere i pomodorini secchi sott’olio tagliati a julienne, le olive denocciolate e i capperi dissalati interi.
Impiattare con l’aiuto di un ring formando un piccolo strato di scaglie di baccalà, un secondo di salsa, un terzo di baccalà e la salsa di nuovo a finire. Spolverare con la julienne di basilico, una leggerissima grattugiata di scorza d’arancia e un giro d’olio extravergine di oliva. Servire a temperatura ambiente.

Buon appetito!!


Facciamo ancora due chiacchere!!!

Ormai circa un mese fa Maria Grazia del blog Un tavolo per quattro ci ha posto queste domande, mi scuso tanto con lei per aver aspettato tanto tempo a rispondere:
  1. Da quanto tempo hai aperto il blog?   Abbiamo aperto il nostro blog da 5 mesi e 5 giorni!
  2. Cosa ti piace di più della tua vita da blogger?    Mi piace molto la condivisione, lo scambiarci ricette, la possibilità di imparare, le amicizie.....mi piacciono un sacco di cose!
  3. Cosa ti piace di meno?  Senz’altro come nel mondo reale le persone che fanno le furbe...che non sono sincere.
  4. Cosa ti attrae maggiormente quando vedi una ricetta?  Bhe’ ad essere sincera i dolci...in qualunque forma anche il semplice biscotto da latte...ho una sorta di dipendenza da zucchero!!!
  5. Quando inviti qualcuno a pranzo o a cena, preferisci apparecchiare la tavola in modo formale o informale? Senz’altro in modo informale.....diversamente non ne sarei capace e poi come faccio a fare la chic con tre pargoli e un cane al seguito.....impossibile!!
  6. Qual è il piatto che ti fa fare sempre bella figura? Non ho un piatto vero cavallo di battaglia....senz’altro quando posso faccio la pizza perché vado sul sicuro, ma poi cerco di variare molto le ricette che preparo a seconda di chi invito....a dirla tutta, da quando sono sposata ho un quaderno in cui scrivo ciò che preparo e chi invito in modo da non ripetere due volte la stessa ricetta!!!
  7. Qual è il tuo colore preferito? Per  quanto riguarda gli abiti il nero, almeno sembro più in linea!!! Per il resto non ho un colore preferito, posso dire di avere un certo odio verso il rosa....quando sono nate le mie figlie mi ero ripromessa di non vestirle mai come dei confettini...ma non ci sono riuscita, gli abiti per le bimbe sono tutti rosa così, mio malgrado, ho dovuto cedere!!!!!!!
  8. Sei idealista o concreta? Una buona via di mezzo tra le due...anche se ogni tanto parto nei miei voli di fantasia....
  9. Sei mattiniera o nottambula?  Non per mia scelta, mi sono ritrovata ad essere nottambula...perchè quando i bimbi dormono si riescono a fare un sacco di cose...peccato che loro sono mattinieri così spesso si ritrovano ad avere una mamma zombie!!!!!!!!
  10. Hai mai seguito una dieta? Ah Ah Ah Ah Ah non riesco a fermarmi!!!!!!! Non c’è la domanda di riserva!!?? Sì ne ho seguite a migliaia e dovrei seguirne ancora...e qui è meglio fermarsi!!!
  11. Come coccoli te stessa dopo una giornata faticosa? Ultimamente dimentico di farlo....ed è sbagliato ma quando ho passato la giornata a coccolare gli altri alla sera non ho più voglia di farlo per me....ed iniziano a vedersene gli effetti in realtà!!!

Mentre dal blog “Melangie per sempre  sono arrivate queste altre domande:
  1. Qual'è il tuo piatto preferito?   Amo i dolci, non uno in particolare e poi la carne al sangue...datemi una fiorentina e sono la donna più felice del mondo!!!
  2. Chi è il miglior fan del tuo blog? Nessuno in particolare sono tutti magnifici....poi ovviamente c’è qualcuno con cui ci si sente più affini e con cui si è iniziato un rapporto anche al di là del web.
  3. Come ha cambiato la tua vita l'essere blogger?  Bhe’ la prima cosa che mi viene in mente è il non riuscire a mangiare più un piatto caldo perché prima deve essere fotografato....a parte gli scherzi, se si fa con impegno, è un po’ come avere un secondo lavoro quindi bisogna riorganizzare il tempo in modo da far coesistere tutto...insomma siamo diventati dei funambuli tra lavoro, casa, tre bimbi, Molly, famiglie......
  4. Sei più propensa a mangiare o a cucinare?  Aiuto! Tutte e due le cose...amo sia l’una che l’altra anche se non nego che mi piace molto mangiare dopo che ha cucinato il mio fotografo.....
  5. Qual'è il tuo ingrediente preferito in cucina?  Nella mia cucina non mancano mai farina, zucchero e uova...
  6. Qual'è il cosmetico di cui non potresti mai fare a meno?  Ops! Da quando ho i bimbi mi sono dimenticata tante di queste cose....potrebbe essere una crema idratante per il viso.
  7. Quante ore dedichi ogni giorno al tuo blog?  Non saprei perché non lo faccio continuamente, nel senso che appena ho cinque minuti liberi mi siedo al computer.....non saprei quantificare il tempo che dedico al blog, e comunque se si intende, per tempo dedicato al blog, anche quello in cui si cucina...bhe’ allora parliamo di diverse ore....
  8. Quali sono gli aspetti negativi dell'avere un blog?  Non saprei...fino ad ora ho avuto solo cose positive, a volte è faticoso conciliare con tutto il resto ma per il momento ne è valsa la pena!
  9. Essere blogger per te significa:.......?  Non saprei...ancora non mi rendo conto del fatto che quello che scrivo verrà letto da un sacco di persone un po' in tutto il mondo.....
  10. Quanto sei soddisfatta della grafica del tuo blog da 1 a 10?  Non ditelo al mio fotografo....ma non mi fa impazzire la grafica del nostro blog.....ma si può sempre migliorare!
  11. Qual'è la soddisfazione più grande avuta con il tuo blog?  Sicuramente tutti i messaggi che vengono lasciati ogni giorno, vedere il nostro lavoro apprezzato......e poi aver creato qualche ricettina davvero geniale (perdonatemi...me lo dico da sola), cosa che non avrei fatto se non fossi stata spronata dalla partecipazione ai contest.....

Ora ringrazio molto “Sciroppo e lampone” e “Magie dei sapori”  per averci donato il premio the versatile blogger:


Ed infine ringraziamo molto anche “Pasticciona ai fornelli” per averci donato il premio Liebster:


A questo punto non mi resta che augurare uno splendido weekend a tutti voi!!!
Un abbraccio
Monica

9 commenti:

  1. Un piacere leggerti e conoscerti un po' di più, tesoro :) E che bel piattino. Il baccalà mi manca, devo assolutamente provarlo perchè così sembra delizioso! Dai, dai, che quasi ce l'avete fatta! Povera la tua piccola.. ne so qualcosa di mal di orecchie, da bambina ci morivo di otite!! :(( Un baciotto! E auguri :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica, una ricetta gustosa, piena di colore e sapore, bravissima!!!
    Mi fa piacere che piano piano i tuoi bimbi stiano meglio :)
    Bacioni, felice fine settimana :))

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica! :) Innanzitutto complimenti per i premi, meritatissimi, e poi grazie per averci fatto conoscere un po' di te! :) Questo piatto è fantastico, mi piace un sacco! Presentazione splendida! :D Complimenti, un bacione e buon fine settimana :**

    RispondiElimina
  4. Tesoro in quante cose siamo affini... pure tu sei cannibale come me.. e chi loavrebbe mai detto! Speriamo che cHiaretta stia meglio presto...
    PS Complimenti allo chef!!
    Un bascio!!!

    RispondiElimina
  5. ....che brava:...continuo a rimandare gli interrogatori...prima o poi mi tocca, vero? notte cri

    RispondiElimina
  6. Ricambio l'augurio per uno splendido week-end e spero di rileggerti più spesso.In queste setimane "influenzate" ci sei mancata parecchio qui!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  7. Siete sempre troppo bravi!!
    E che coloriiiii!!

    RispondiElimina
  8. Grazie per la chiacchierata ... Nonostante il periodo superincasinato hai trovato il tempo :-) Baci.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...