giovedì 24 ottobre 2013

SWISS GRUYERE BRIOCHES

Ciao a tutti!


Questa settimana, come non mai, sono felice che siamo arrivati alla fine...domani è venerdì...è stata un’impresa epica...perchè...non lo so, ma mi è sembrato di scalare una montagna ed ora finalmente sono arrivata alla cima...inizia la discesa...e...finalmente il fine settimana...sìììì!!!



Come vi ho raccontato lo scorso post e quello prima ancora, nel fine settimana scorso abbiamo fatto un gran cucinare per il contest “Swiss Cheese Parade” dei Formaggi Svizzeri organizzato da Terry del blog “Peperoni e patate” che aveva come tema lo street food pensato e cucinato con i formaggi svizzeri Sbrinz o Gruyere come protagonisti.


Quella di oggi è la nostra terza ed ultima proposta, una leggera brioches che racchiude un prezioso ripieno. Per questa ricetta la scelta del formaggio e ricaduta sul Gruyere, perfetto per esaltare un ripieno composto da striscioline di cavolo cappuccio e salsiccia saltati precedentemente in padella con olio, cipolla e peperoncino.




SWISS GRUYERE BRIOCHES




INGREDIENTI per circa 10 panini:

  • 500 g farina 0
  • 250 ml latte
  • 3 g lievito di birra secco (o 10 g lievito birra fresco)
  • 1 uovo
  • 10 g sale
  • 20 g zucchero
  • 75 g burro

  • 1 tuorlo
  • semi di sesamo

INGREDIENTI per il ripieno:


  • 800 g cavolo cappuccio
  • 400 g salsiccia
  • 1 cipolla media
  • olio extravergine di oliva
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 peperoncino grande piccante
  • sale qb



PROCEDIMENTO:

Prepariamo la pasta, una leggera brioches.

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e lo zucchero e lasciate agire pochi minuti. Tagliate il burro a tocchetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Nella ciotola di un’impastatrice (o anche impastando a mano), mescolate la farina setacciata con il latte (a cui avrete addizionato lievito e zucchero). Azionate l’impastatrice, aggiungete l’uovo e impastate a bassa velocità per 6-8 minuti. Una volta che l’uovo si è assorbito, aggiungete il sale e aumentate la velocità quindi aggiungete il burro un pezzetto alla volta avendo cura di aggiungere il successivo solo quando il precedente sarà completamente assorbito. Otterrete un impasto molto morbido ed omogeneo, continuate ad impastare fino ad incordatura. Quindi mettetelo in una ciotola copritela con la pellicola e lasciatelo lievitare per circa 3 ore chiudendolo nel forno spento che in questo caso funzionerà come camera di lievitazione.

Nel frattempo preparate il ripieno del panino. Lavate ed asciugate il cavolo e tagliatelo a striscioline sottili. Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare in padella con olio extravergine di oliva. Far appassire per qualche minuto quindi la salsiccia sgranata e privata del budello. Far rosolare. Sfumare col vino bianco e lasciar evaporare. Aggiungere il peperoncino tagliato a rondelle fini. Mescolare ed aggiungere il cavolo cappuccio precedentemente tagliato a striscioline, mescolare, aggiustare di sale e lasciar cuocere per circa 30-35 minuti (il cavolo non deve stracuocere ma rimanere leggermente croccante).
Una volta cotto lasciar raffreddare.

Tagliare il formaggio gruyere a listarelle spesse 4-5 mm, la quantità è soggettiva, io ho messo 5 listarelle per ogni panino insieme al cavolo e alla salsiccia.





Passate le tre ore di lievitazione, riprendere la pasta e dividerla in palline da circa 80 g ciascuna. Stendete ciascuna pallina in un rettangolo, mettere un abbondante cucchiaio di ripieno su un lato corto del rettangolo, aggiungete le listarelle di gruyere, tagliate con un coltello la pasta dal lato opposto a quello col ripieno in strisce di uguale dimensione. Arrotolate il rettangolo su se stesso partendo dal lato col ripieno. Ponete su una teglia con carta forno e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio, nel mio caso c’è voluta un’ora e mezza. Preriscaldate il forno a 180°C. Spennellate ciascun panino con un tuorlo leggermente sbattuto e cospargete con semi di sesamo. Infine cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti facendo attenzione che non si colorino troppo.




Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest “Swiss Cheese Parade” dei Formaggi Svizzeri organizzato da Tery del blog “Peperoni e patate” in collaborazione con Formaggi Svizzeri:





Non mi resta che augurarvi un felice fine settimana...



 

19 commenti:

  1. Braviiii!! Sono bellissime!! E anche i ripieno è favoloso!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti questi panini sono bellissimi e immagino che bontà ^_^
    Questa tecnica di "arrotolamento" della pasta l'ho testata anch'io x dei fagottino dolci ed è davvero di grande effetto ^_^
    Buon fine settimana <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Ciao Mo, sono andata a vedere la seconda proposta, me la ero persa! Sono tre street food bellissimi, non saprei quale scegliere, anche solo per un assaggio. Finalmente mi è venuta qualche idea, domenica penso che la metterò in pratica. Ho un piccolo regalino per te e Luca, ma vi lascio sulla corda ;) fino al 10, ve lo porterò alla fiera della zucca. Mi fai sapere come posso arrivare? Magari ci sentiamo. Vi abbraccio tutti, con affetto, bacioni e buon we!!!!

    RispondiElimina
  4. Che buoni! Adoro tutti gli ingredienti! Complimenti! Un bacio :)

    RispondiElimina
  5. Uso anch'io questa tecnica di arrotolamento diciamo, solo che l'impasto che uso io è diverso.
    Sono bellissimi e buonissimi questi panini, spazio libero alla fantasia per qnanto riguarda le farciture.
    Ciao Monica, buona serata!

    RispondiElimina
  6. Ma lo sai che da quando ho ucciso il povero lievito madre non riesco più a fare lievitati decenti?Ma mi sa che è colpa mia, non certo del povero lievito di birra... :P
    La forma di questa brioches è davvero perfetta!!!!!

    RispondiElimina
  7. Brioches bellissime e che farcitura....complimenti anche questa ricetta è meravigliosa :)

    RispondiElimina
  8. Da fine del mondo...e non ti dico altro...sono da svenimento 'ste brioche, sei bravissima Monica!
    ..sulla stanchezza..meno male che domani è venerdì...io sono devastata!
    Ti abbraccio amica! Roby

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia Monica, mi piacciono tantissimo queste brioches..bellissime da vedere, troppo sfiziose e buonissime con quel ripieno che adoro...bravissima come sempre e grazie mille per la ricetta!!!:))
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Tesoro anche per me questa estata una settimana tosta tra dentista ed otorino e non vedo l'ora che arrivi il weekend anche se con i bimbi si sa il relax è una parola moooolto relativa!!!Queste brioches sono davvero una favola cara e mi piace moltissimo anche la forma golosa!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  11. Ciao tesoro, che meraviglia mamma mia!
    Che sia un bel weekend per tutti voi!
    un bacio Valeria

    RispondiElimina
  12. Io non so, tra tutte e tre le proposte che avete messo,quale sia quella che mangerei prima... Sono tutte e tre meravigliosamente buone!!!

    RispondiElimina
  13. Ma che belli sono....:-))
    E chissà che bontà..brava!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Ciao Monica, non so se mi piacciono di più le foto o la ricetta...entrambe...sono una favola!!! Quelle brioches sono da applauso, belle e supergolose!!! Bravissimi!!!
    Bacioni e felice fine settimana a tutta la famiglia...

    RispondiElimina
  15. E che ti posso dire.. spettacolare anche questa proposta!!!!! :-) smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  16. Ma che meraviglia Monica *_* sono bellissime come vorrei assaggiarne una per godere di quel ripieno formaggioso. Bravissima cara. Buon w.e.

    RispondiElimina
  17. Ne è avanzata una? Ho un leggero languorino ed una di queste brioche mi rimetterebbe in sesto...

    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
  18. Sempre più belle le ricette per questo contest... o quello che è... la svizzera non mi ha mai stuzzicato così tanto.. anzi mi è tornata fame:)
    adoro il colore di queste briochine!
    smuack, buona domenica cari:*

    RispondiElimina
  19. Ohhhh mamma!! Questo mi era sfuggito, se non vinci tu questo contest faccio una petizione di protesta!! Sono bellissimissimiiiiii!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...