mercoledì 30 ottobre 2013

MELANZANE SOTT’OLIO...ancora in ritardo!


Ciao a tutti!

Lo so di nuovo fuori stagione ma solo perché non volevo perdere la ricetta...il pazzo tempo di questo periodo ha permesso di avere le ultime melanzane dell’orto fino a ottobre ed infatti qualche tempo fa mio papà è passato a trovarci con un abbondante bottino di melanzane appena colte...subito non sapevo come consumarle poi, come per le zucchine, mi è venuto in mente di conservarle sott’olio.



La realizzazione è semplice ed il risultato è davvero molto goloso...lasciandole insaporire almeno un mese dal giorno della preparazione, si avrà un ottimo antipasto rustico oppure si potranno utilizzare per preparare dei golosi crostini di pane o come la vostra fantasia saprà suggerirvi...



MELANZANE SOTT’OLIO




INGREDIENTI:
  • 6-7 melanzane grandi (circa 2 kg)
  • 750 ml aceto bianco
  • 750 ml acqua
  • sale q.b.
  • 3 spicchi di aglio
  • menta q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • peperoncino q.b.

PROCEDIMENTO:


Per prima cosa dovete lavare ed asciugare le melanzane, quindi dopo averle private del picciolo, tagliatele a piccoli bastoncini e mettetele in uno scolapasta cospargendo
di sale ogni strato di melanzane. Mettete lo scolapasta in una ciotola e lasciate spurgare le melanzane per una notte in frigo, in modo che fuoriesca tutta l’acqua di vegetazione. Il giorno successivo sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente in modo che i residui di sale e il sapore amarognolo dell’acqua di vegetazione vengano eliminati. Scolatele per bene e lasciatele asciugare per un’ora su un canovaccio.
Passato questo tempo, mettete sul fuoco una pentola con acqua e aceto, appena inizia a bollire aggiungete le melanzane poche alla volta lasciandole sul fuoco pochi minuti dalla ripresa dell’ebollizione.
Scolatele e stendetele su un altro canovaccio ad asciugare per circa 2 ore. Nel frattempo sterilizzate i vasetti di vetro in acqua bollente (dovranno bollire per 15-20 minuti) e poneteli ad asciugare rovesciati su un canovaccio fino all’utilizzo.
Ora affettate l’aglio a fettine sottili, lavate e asciugate le foglie di menta e mettete tutto da parte. Ora siete pronti per mettere le melanzane nei vasetti.
Mettete sul fondo di ogni vasetto qualche fettina di aglio e un po’ di olio extravergine di oliva, ed invasate le melanzane pressandole molto bene e continuando ad aggiungere gli aromi (aglio e menta). Ricoprite di olio extravergine di oliva. Chiudete bene i vasetti e conservateli in un luogo buio, fresco ed asciutto.
Prima di consumarle devono essere lasciate riposare almeno un mese. Una volta aperti, conservate i vasetti in frigorifero lasciando le melanzane sempre coperte dall’olio.





Buon appetito!

 

18 commenti:

  1. Pensa, anche io ho raccolto le melanzane proprio qualche giorno fa, peccato fossero le uniche raccolte questa stagione! Ho trovato anche un fiore sbocciato! Che bontà la tua ricetta, mia madre le ha sempre fatte ma io non mi sono ancora mai avventurata! Che sia giunto il momenti? Un baciotto

    RispondiElimina
  2. Buonissime e che bella presentazione!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bhè ma allora venite ad aiutarci.. caspiterina a saperlo.. facciamo un mesetto insieme l'estate prossima?? che ne dici?? ;D io tengo i nani.. e tu aiuti la mia sorella! ;D.. no Moni davvero pensateci! ;D baciiiiiiiiiii a tuttttti!

    RispondiElimina
  4. buone!!! la mia nonna le preparava quasi ogni anno, io non ho mai provato. Mi segno la ricetta e il prossimo anno provo anche io!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  5. Che buone queste melanzane !!!! Cosi' puoi assaporare il gusto dell' estate anche in Inverno.Da rifare.Baci cara.

    RispondiElimina
  6. Le conserve sono sempre una gran bella risorsa da tenere in dispensa!Quando il tempo è poco,basta aprire un barattolo e gustare magari anche in pieno inverno delle buone melanzane,come queste!
    Un bacione cara e grazie della ricettina!

    RispondiElimina
  7. Anche io le faccio in questo modo, sono davvero meravigliose :) ne mangio tantissime!
    Complimenti hai reso molto sempici i passaggi.
    Un bacio
    Antonella

    RispondiElimina
  8. Che buone Mò!!!! io da perfetta pigrona le compro già confezionate.. ihihih mi piacciono tantissimo!!!! bacioni

    RispondiElimina
  9. Sai che io ho smesso di farle perchè poi me le mangio subito? Buonissime e che belle foto avete fatto!

    RispondiElimina
  10. Moni anche qui al Castello andiamo pazzi per i sott'olio... le melanzane poi non ti dico: Fab le mangerebbe anche crude sporche di terra.... Come Terry anche io ho smesso di farle perchè me le mangiavo subito su belle fette di pane casareccio.... Mamma mia che fame!! Ti bascio tesoro, forte forte!

    RispondiElimina
  11. Le metto anche io così e sono buonissime hai ragione! Comunque quest'anno molte conserve le ho fatte in ritardo visto il caldo che ancora permette di cogliere ortaggi fuori stagione nell'orto.
    Belle le foto! Complimenti.

    RispondiElimina
  12. Buone buone buone, io adoro le melanzane!
    Quel barattolino è incantevole. Mai fatte, ma prima o poi provo.

    RispondiElimina
  13. Ciao Monica, come stai? :) Mammamia che buone devono essere le tue melanzane e poi che carini i vasetti! :) <3 Bravissima, un abbraccio forte e buona serata :**

    RispondiElimina
  14. quanto mi piacciono, ottima conserva!

    RispondiElimina
  15. Cara Monica,complimenti per questa splendida ricetta, adoro le verdure sott'olio e anch'io amo prepararle per poi utilizzarle nel periodo in cui sono fuori stagione come antipasto saporito:))
    ti faccio i miei migliori complimenti in quanto la tua ricetta è perfetta in tutte le fasi di esecuzione..inoltre..aglio, menta, peperoncino si sposano benissimo con le melanzane..sicuramente sono buonissime....bravissima Monica:))
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  16. qualche anno fa mi era presa la fissa delle conserve, però le melanzane sott'olio non le ho mai fatte, solo in crema con aglio e basilico: le tue sembrano davvero meravigliose, e immagino che sapore...carinissima anche la presentazione nel vasetto!

    RispondiElimina
  17. Sott'olio mi piacciono un sacco...nel mio orto sono finite in compenso ho colto 3 zucchine e una decina di peperoni.
    Sei stata proprio una brava formichina quest'anno con tutte queste conserve...

    Un abbraccio e buon weekend
    Silvia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...