martedì 18 dicembre 2012

SPATZLE DI ZUCCA

-->

L’attrezzino per fare gli spatzle l’ho comprato oramai secoli fa, i primi mesi di matrimonio, ma poi non l’ho mai usato non so per quale motivo, l’ho lasciato in fondo al cassettone e l’ho dimenticato. Qualche giorno fa girando per la blogosfera sono incappata in questa ricetta degli spatzle di Sabina, e mi è venuto in mente che anch’io nel cassettone della cucina ho quel meraviglioso attrezzino che non ho mai usato. Gli spatzle sono un piatto che mi hanno sempre incuriosito molto, poi fatti di spinaci con panna e prosciutto come li fa Sabina davvero goloso, ma io ho voluto modificare un po’ (come al solito!) la ricetta ed utilizzare un ingrediente che nella mia cucina è sempre molto presente: la zucca. Li ho conditi semplicemente con burro e salvia.
Sono felice perché ho trovato un altro piatto che ai miei figli è piaciuto tantissimo (in realtà a Chiara non moltissimo...ma due su tre è un’ottima media!!!) e che ho già riproposto altre volte, inoltre è di una velocità disarmante....ci vuole più a spiegarlo che a farlo!

Credo di dovermi scusare con tutte voi perché rispetto a quello che succede negli altri blog......qui da noi non si vedono molte idee per i prossimi pranzi di Natale. Avete ragione....ma se vi dicessi che non so ancora cosa cucinare ci credereste...bhe’ dovreste farlo perché è così. In realtà abbiamo provato alcune ricette che volevamo fare a Santo Stefano ( a Natale siamo invitati!!!!) ma...lasciamo stare... bleeee......le prove non sono andate bene e così stiamo ancora pensando.....
In compenso ho finalmente iniziato a fare un po’ di biscottini, oggi anche dei piccoli panettoncini tipici genovesi che appena posso (appena il mio fotografo farà il suo lavoro!!!!!!) vi posterò.
Torno al lavoro...anzi scappo a prendere le bimbe a l’asilo!

SPATZLE DI ZUCCA


INGREDIENTI per 2 adulti e 3 bimbi:
  • 200 gr zucca già pulita
  • 200 gr farina
  • 2 uova
  • noce moscata
  • ½ cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • burro
  • salvia

PREPARAZIONE:

Tagliare a tocchetti la zucca, in una padella rosolare la cipolla tagliata sottile e aggiungere la zucca. Far insaporire il tutto, aggiungere un po’ d’acqua utile per portarla a cottura e salare. Una volta cotta dopo circa quindici minuti, frullare il tutto. Ho lasciato raffreddare la zucca, quindi in una ciotola mettere la zucca, la farina, le uova e la noce moscata e mescolare. Dovete ottenere una pastella liscia ed omogenea ne troppo dura e ne troppo fluida, all’occorrenza aggiungere latte o farina alla pastella.

Nel frattempo in una pentola fate bollire dell'acqua salata, ponete sulla pentola l’attrezzino e “grattuggiate “dentro la pastella. Io ho cotto gli spatzle in due volte, la cottura è estremamente veloce, il tempo di farli cadere in acqua e mescolarli e sono cotti.
Una volta cotti li ho scolati e trasferiti in padella con burro e salvia.
Servite caldo.

Buon appetito!

16 commenti:

  1. Che buoni!!! :D Complimenti non solo per la ricetta ma anche per la splendida presentazione e per le splendide foto! Siete bravissimi, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, devono essere di una bontà unica. Saporitissimi! io li mangio spesso ma tipo agli spinaci. Alla zucca saranno ancora più buoni (sarà che impazzisco per i sapori dolci-salati)
    ps nessune scuse. sei libera di postare ciò che vuoi. se poi ci posti queste delizie, non hai nulla di cui farti perdonare:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille...sei sempre un tesoro!
      Non so bene come mai....lo scorso anno già a novembre facevamo prove per Natale, quest'anno gli impegni si sono moltiplicati e....diciamo la verità, mi sono un po' incasinata!!!!!!!

      Un bacione grosso
      Monica

      Elimina
  3. Anche noi ogni tanto li facciamo, che belli che sono alla zucca!!! Complimenti davvero :)
    :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci son piaciuti davvero tanti...
      Mi sono attrezzata per fare i tuoi alberelli di meringa!!!!
      Se riesco poi ti racconto!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  4. quell'attrezzino ce l'ho anch'io ancora nella sua confezione, con questa ricetta è arrivato il momento di utilizzarlo,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve'essere una tradizione!!!!! Si deve comprare e lasciare un po decantare lì nell'armadio...io ho impiegato 6 anni per utilizzarlo.....sono o non sono un po' fuori di testa!!!

      Ciao carissima!!!!
      un bacione
      Monica

      Elimina
  5. buonissimi!!!! e bellissime foto :)
    buona serata
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Siete troppo bravi!!! Devo decidermi ad acquistare l'attrezzo per gli spatzle...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Io ci credo, anzi, al posto tuo sono sicura che non avrei nemmeno ancora fatto le prove! A me dice bene perchè a Natale sono dai miei, il 26 dai miei zii, a Capodanno da amici ;)
    L'attrezzino ce l'ho, identico al tuo, e giusto venerdì sera ci ripensavo, chissà dove l'ho ficcato?
    Dopo questi spatzle, alla zucca, adorabili, sarò più motivata a cercarlo!
    Baci, e buon lavoro!

    RispondiElimina
  8. ogni piatto sembra sempre un capolavoro,bravissima,poichè saro' assente colgo l'occasione per augurarti buon natale :-)

    RispondiElimina
  9. mai provati ma così serviti devono essere deliziosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Buonissimi di zucca Monica!!!
    Mi hai dato un'idea su una possibile 'variante'!!!
    Ho anch'io l'attrezzino visto da Sabina..era impolverato ormai e ne ho fatti diversi ultimamente..prova a indovinare? Si, con il radicchio, che noiosa che sono....
    Un bacione! Roberta
    n.b. la presentazione e le foto sono meravigliose, bravissimi!

    RispondiElimina
  11. Oh cara! Sono buonissimi e conditi con burro e salvia sono il massimo: il sapore ne è esaltato e ne risulta delicatissimo!! Nemmeno sul mio blog (vuoi anche per tempo che manca) si vedono molte idee di Natale, stai tranquilla! :) Concordo con Vaty! Queste sono già delizie, cara mia! :) Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Da non credere, anch'io ho quell'attrezzo e non l'ho mai usato!!!!!
    Potrebbe essere la volta buona con la tua golossissima ricetta!!!
    complimenti !!!
    Buona serata :))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...