martedì 8 gennaio 2013

MUFFIN AMOR POLENTA

Buongiorno a tutti!!!
Finalmente per una volta riesco a postare sul blog al mattino, e quindi vi posso finalmente salutare con un buongiorno. Come state?
Stamattina io sto un po’ meglio...ieri il dolore alla schiena non mi ha lasciato molta tregua, oggi per fortuna va un po’ meglio!
Ormai le vacanze sono proprio finite, la Befana è passata e come al solito si è portata via tutte le feste....non mi è molto simpatica in effetti questa vecchietta trasandata, pure un po’ bruttarella che passando dal camino porta tanti dolcetti ai nostri bimbi, diciamo che mi è proprio antipatica.
Le nostre vite devono ritornare alla normale routine, anche le nostre case devono spogliarsi del loro vestitino della festa e tornare sobrie ed eleganti come al solito...come nelle normali giornate di lavoro. Ieri ho disfatto il nostro albero di Natale e tolto tutte le decorazioni che avevo sparso per casa....sì perché io per tutto ho gusti molto sobri, tranne che per le decorazioni Natalizie, appendo palline dorate ovunque, tutto deve brillare....ho fatto tutto quando le mie bimbe erano all’asilo in modo da fare tutto in fretta...
Rimane il ricordo dei bei momenti trascorsi durante le feste con la mia famiglia, la consapevolezza di avere grazie a Dio la possibilità di godere di questi ricordi, di poter vivere guardando negli occhi dei nostri meravigliosi bimbi...occhietti limpidi, sinceri, vivaci, curiosi del mondo di questo mondo che desidero per loro diventi davvero migliore di quello che sembra ora....


Oggi vi mostro un dolcino, un dolcino di polenta.....lo scorso post erano whoopie pie con la polenta, oggi sono diventati muffin con la polenta. Come avrete capito amo utilizzare la farina di mais e non solo per fare la classica polenta che comunque amo moltissimo, ma anche per osare qualche abbinamento magari un po’ più originale. Così ho pensato di utilizzare la farina di mais, tipo fioretto cioè quella macinata più fine, per fare dei muffin con la semplice aggiunta di qualche scaglietta di cioccolato fondente e aromatizzati con del Cointreau e ½ bacca di vaniglia. Inoltre ho aggiunto ancora del latte di riso per aumentare la morbidezza del muffin.


MUFFIN AMOR POLENTA 



INGREDIENTI:
  • 100 gr burro
  • 100 gr farina di mais tipo fioretto
  • 80 gr farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 70 gr mandorle tritate fini
  • 40 gr Cointreau
  • 2 uova
  • ½ bacca di vaniglia (semini)
  • 120 gr zucchero
  • 50 gr latte riso
  • 50 gr cioccolato fondente in scaglie
per decorare:
  • amarene sciroppate

PREPARAZIONE:

In una ciotola mettere il burro, le uova e lo zucchero e sbattere con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere le farine, il lievito, i semi di ½ bacca di vaniglia, le mandorle tritate fini, il latte di riso ed il Cointreau ed amalgamare il tutto per qualche minuto. In ultimo aggiungere le scaglie di cioccolato fondente tagliate a coltello, infarinandole per evitare che finiscano sul fondo dello stampo.
Dividere l’impasto nello stampo da muffin. Cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti (dipende dal vostro forno) posizionandoli nella parte media del forno. Una volta cotti far raffreddare su di una gratella da dolci e prima di servire spolverizzare con zucchero a velo.


Con questa quantità di impasto ho fatto 12 muffin in pirottini da 5,5 cm mettendo poco più di un cucchiaio di impasto in ciascuno.


Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest “Mani in Pasta – Dolce mais” del blog Cultura del frumento:








40 commenti:

  1. Che buoni che devono essere poi con quelle amarene...buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro le amarene sciroppate..ne farei scorpacciate!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  2. Che forza questa tua iniziativa per rivalutare la farina di polenta anche nei dolci, mi piace proprio tanto. Questa ricetta dei muffin devo assolutamente rubartela, mi piace tanto! Un bacio (e sono felice che la schiena vada meglio... hai mai provato i cerotti che fanno un impacco a freddo? Sono miracolosi per la schiena (li ho messi anche a mio nonno quando é caduto)).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro la farina di polenta...sia dolce che salata...
      No! non li ho mai provati e non li conosco proprio...io uso quelle fasce che appena le indossi (per non più di 8 ore) diventano calde ed effettivamente funzionano anche loro...rilassano e piano piano il dolore va via...però ahimè ci vuole del tempo....

      Un abbraccione grande e grazie
      Monica

      Elimina
  3. MI spiace per la tua schiena, so cosa significa. I tuoi muffin sono sicuramente gustosi e le tue foto rendono giustizia. Sei veramente brava!!!!
    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna oggi va molto meglio!
      Grazie mille!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  4. Mi piacciono queste ricettine alternative :D Brava! E riposati!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace la definizione "ricettina alternativa"....sa di qualcosa di davvero starno...ah ah ah
      Grande Polpetta!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  5. Brava veramente ottimi!! Mi sono unita ai tuoi lettori ciao Eleonora

    RispondiElimina
  6. Questi muffins devono essere uno spettacolo.. come te, dolcissima e dal cuore tenero. Forse la casa non brillerà più, ma tu continui a farlo, stellina. Ti abbraccio e mi rubo subito questa delizia decorata all'amarena!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sei sempre un tesoro...
      Magari fossi brava come te a scrivere quello che provo....

      Un abbraccio grande
      Monica

      Elimina
  7. questi muffin devo assolutamente provarli! la farina di mais è ottima per fare i dolci, ho provato con i biscotti e sono spettacolari!
    un abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace un sacco la farina di polenta per i dolci,
      mi piace la ruvidezza che da all'impasto....

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  8. L'Amor polenta mi piace un sacco e l'idea di farci dei muffins ancora di più! :D Foto splendide. Complimenti e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco a fare una ricetta senza metterci mano...
      e così anche stavolta ho dovuto cambiare un po' di cose!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  9. ottima idea e molto originale, devo assolutamente provarla!!!!
    complimenti anche per le foto, viene l'acquaolina in bocca solo a guardarli!!!
    se ti va passa a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  10. mi dispiace che non sei stata bene e ti mando un caldo abbraccio. intanto mi segno la ricetta perchè questo muffin-polenta è veramente straordinario! a parte le foto stupende, mi interessa moltissimo la farina di mais. segnato nella wish-cook-list:)
    un bacio cara e buon pomeriggio (io invece stamane sono stata in trib per maxi processo.. tutto bene però ^_^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimmi cosa ne pensi quando lo provi...
      Se ti va prova gli Whoopie pie di farina di polenta che ho postato domenica scorsa...hanno un vestitino elegante poi al loro interno sono rustici come i dolci con la polenta1!!
      Sono felice che tutto vada bene!!!

      Un abbraccio grande
      Monica

      Elimina
  11. Come sempre solo a guardarli i tuoi piatti c'è da leccarsi i baffi,complimenti,in bocca al lupo per il contest e per la schiena :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!
      Per fortuna oggi la schiena va molto meglio!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  12. Ahia, mi dispiace per la schiena..so cosa significa..mi è passato da poco..:-/
    Questi me li copio subito perché anche a me piace moltissimo la farina fioretto, ottimi e bellissimi!
    Auguroni per il mal di schiena!!! Un abbraccio a tutta la famigliola! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stellina!!!
      Mamma mia! col mal di schiena anche solo soffiarsi il naso diventa un problema!!!
      Va be' passerà...purtroppo dovrei far passare anche un sacco di chili per migliorare la situazione della mia schiena!!! Aiuto!!! Lasciamo stare....

      A presto carissima
      Monica

      Elimina
  13. Mi picciono gli ingredienti di questi muffin, dalla farina gialla al cointreau, per finire con quelle belle amarene che, a me, dicono mangiami mangiami mangiami:)
    Io sono contenta della fine delle feste soprattutto per il fatto di riniziare a mangiare in modo normale.. pare strano ma i pranzi alla lunga stancano!
    A presto cari:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro le amarene sciroppate...
      mi piaceva il contrasto con le amarene tanto eleganti, lucide, golose e l'interno del muffin molto rustico, ruvido (un po' come noi genovesi!) per la farina di mais.

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  14. Monica... mi fa piacere che il tuo mal di schiena stia passando!!! Io l'albero ce l'ho ancora nel salotto, Fab è partito e non gli ho chiesto di tirarmi giù gli scatoloni dove mettere l'albero... In compenso anche io ho gli addobbi sparsi per tutta casa... ma li hanno seminati le mie bambine... Mi sono segnata la ricetta di questi muffin.... che gola le foto in primissimo piano.... Ah!! L'ho visto! Nel riflesso di un'amarena!!! Un bascio amica mia e riposa la schiena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AH AH AH!! lo sapevo che lo avresti notato!!!
      Che occhio ragazza!!
      Subito dopo Natale a me viene l'allergia e devo levare tutto al volo...quando ero a casa dei miei genitori mi sono sempre occupata delle decorazioni ma quando era il momento di riporre tutto mi davo malata, cercavo mille scuse per evitare la cosa e finiva che se ne occupava mia madre...povera... Qui non ho scuse..o lo faccio o finisce che è già pronto per il prossimo Natale...2013 intendo! Quando saranno più grandi ho già pensato che lo farò fare ai miei figli...eh eh!

      Bacionissimi stellina!!!!
      Monica

      Elimina
  15. Ciao Monica, anche a me piace usare la farina di mais nei dolci, questi muffin sono golosissimi!!!
    Con quelle amarene sono....strepitosi!!!
    Spero di ritrovarti presto in piena forma :))
    Un abbraccio :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely...va già molto meglio!!!
      Le amarene mi fanno impazzire....come tutti i dolci del resto...sono inguaribile!!!

      Un abbracciio
      Monica

      Elimina
  16. Ogni volta che guardo le tue foto rimango incantata, sei davvero una professionista!
    Ma non solo per le foto, intendiamoci anche ingegnosa in cucina! Davvero un'ottima idea fare dell'amor polenta dei muffin.
    Complimentissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rene!!
      Ahimè fotografo e food stylist non sono io ma mio marito....è lui il professionista e a volte fa anche il cuoco! Le ricette invece sono opera mia...almeno quasi tutte...a volte fa tutto lui e io scrivo solo il post!!!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  17. Mia cara,che bel post!quanta serenità nel guardare la fortuna di avere questi occhietti curiosi che ci guaradno,che sono il nostro specchio...mi piace aprire un post e leggere un pezzettino di anima della proprietaria oltre che la classica ricetta!
    Grazie mia cara omonima.
    la ricetta è fantastica,la assaporo anche attraverso le foto!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che mi è sempre piaciuto dei tuoi post....tu ti esponi e lo fai sempre senza nessuna paura... Io non sono brava come te con le parole, e non sempre riesco a far capire qualcosa di me....ma ci provo!!! Quindi apprezzo moltissimo il tuo commento...davvero molto!!!
      Grazie mille mia cara omonima!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  18. Ciao Monica, ti invidio un po' questo Natale con le tue bimbette, con i piccoli il Natale è davvero una festa senza paragone e fai bene a decorare tutta la casa, quello lo faccio anch'io e quando devo smontare mi perdo a rifasciare tutto per bene, perché non si sciupi per l'anno dopo.... e questi muffin sono meravigliosi! Bacio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!!!
      è vero il Natale con bimbi si trasforma...è la loro festa...
      io perdo delle ore a decorare ma quando si tratta di rimettere a posto sono un fulmine...
      mi si gira la luna e prima finisco e meglio è!!!!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  19. Eccomi Monica, un po' in ritardo ma eccomi a fare la tua conoscenza e ringraziarti per la tua visita. Ricambio gli auguri di buon anno e ti faccio davvero i complimenti per il blog e questa ricettina .....quello dietro e' il fantastico barattolo di amarene fabbri?....che bonta'!....e non mi scordo mica di fare i complimenti anche a tuo marito che produce splendide foto! Alla prossima, Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per tutti questi comlimenti...

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...