giovedì 3 gennaio 2013

STELLINE LINZER

Buon anno a tutti! Eccomi per il primo post del neonato 2013...
Sono un po’ in ritardo lo so...oggi è già il 3 gennaio....ma non mi sono ancora svegliata del tutto dal torpore post festività in cui sono caduta dopo Natale!!!

Come è andata col cenone di fine anno!!?? Vi siete dati alla pazza gioia, ai festeggiamenti folli??!!  
Noi siamo stati a casa! Anche perché con tre piccoli gnomi e un cane dove volevi andare! 
Direte voi!
Abbiamo trascorso una bella serata tra noi e dopo aver messo a nanna i cuccioli tutti entro le 9,20 (vi assicuro che è un miracolo! Viste le loro continue rimostranze), io e mio marito ci siamo regalati una cenetta a tu per tu......in realtà non proprio a tu per tu perché ogni tanto, in base ai profumi che si sprigionavano dalla cucina, faceva capolino dalla porta Molly la nostra bimba pelosa. La sua era però decisamente una presenza molto sporadica visto che è terrorizzata dai botti e ahimè a fine anno....La poverina ha trascorso la serata e parte della notte sotto il letto delle bimbe tremando come una foglia...non riuscivamo a tranquillizzarla in nessun modo. E’ ricomparsa alle 3 di mattina e prima di andare a dormire ha mangiato la sua pappa, visto che tra una fuga e la successiva dalla cucina, non aveva avuto abbastanza tempo per cenare durante la serata.
Dicevo. Il nostro cenone a due è stato preparato da mio marito, era tutto a base di pesce (nei prossimi giorni vi posterò qualcosina di quello che siamo riusciti a fotografare). Abbiamo iniziato con una piccola frittura di baccalà e moscardini, quindi un tortino di baccalà, poi dei moscardini in umido ed un trancio di pesce spada marinato e semplicemente cotto in padella e poi condito con un un’emulsione di olio e aromi che gli ha conferito morbidezza e un gran sapore, e come dolce abbiamo concluso il pasto con un carpaccio di ananas aromatizzato all’amaretto Disaronno il tutto irrorato con delle bollicine rigorosamente italiane.
Visto che abbiamo finito di cenare abbastanza presto rispetto alla mezzanotte, abbiamo deciso di continuare la serata nel lettone tentando di consolare Molly e allo scoccare della mezzanotte abbiamo brindato con un enorme coppa di gelato alla vaniglia e noci pecan pralinate decorato con noci e biscotti alla farina di riso....vi assicuro il miglior veglione della mia vita!!!



Oggi continuo con la mia carellata di biscotti preparati per i regali di Natale. Sono dei biscottini a stella formati da due parti (la superiore bucata) inframezzate da un cucchiaino di confettura di more.....vi assicuro che il connubio era perfetto, io non sono un’estimatrice della confettura di more ma con questo biscotto era davvero magnifica (la versione originale di questi biscottini la trovate qui). Perdonatemi, ma neppure questa volta ho ricordato di segnare il numero di biscotti che si ottengono con queste dosi!



STELLINE LINZER

Ingredienti
  • 360 gr. di farina 00
  • 280 gr. di burro
  • 140 gr di zucchero a velo
  • 140 gr. di mandorle tritate finemente
  • 1 presa di cannella
  • 1 uovo
per farcire
confettura di more

zucchero a velo



Mischia la farina 00 con le mandorle tritate e la cannella. Lavora il burro con lo zucchero a velo, aggiungi l'uovo e infine la farina con le mandorle tritate e la cannella. Lavora bene il tutto fino ad ottenere un impasto bello liscio, forma un panetto e metti a riposo in frigo per qualche ora.
Stendi l'impasto di uno spessore di circa 3 mm. e ritaglia dei biscotti con uno stampino della forma che preferisci. Metti i biscotti ritagliati su una placca foderata con carta forno e cuoci a 175° per circa 10-12 minuti. Spolverizza con zucchero a velo la parte sopra del biscotto.
Nella parte che andrà sotto metti un po’ di confettura e chiudi con la parte spolverizzata con lo zucchero a velo.



Buon appetito!

26 commenti:

  1. ti auguro un felicissimo 2013! povera Molly chissà com'era spaventata! che belle le cenette a 2! i biscotti sono stupendi! ancora auguri

    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Auguroni anche a te!
      Per Molly è stata una serata terribile!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  2. Tesorina! Io invece le more le adoro e queste stelline sono un sogno! <3 <3 Complimenti! Anche io il veglione l'ho passato a casa con il mio compagno e il criceto. In fondo la calma e la pace della propria casa sono ineguagliabili! Ti abbraccio forte e ancora auguroni per un 2013 unico! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per noi spesso la scelta ricade sulla nostra casa e non solo perchè abbiamo bimbi piccoli...

      Un abbraccione grande e augurissimi anche a te
      Monica

      Elimina
  3. Ciao Monica :) Questi biscotti sono bellissimi e deliziosi, beato chi li ha ricevuti in dono! :) Complimenti, un abbraccio e tanti auguri di buon anno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!
      E' stato un po faticoso prima di Natale fare tutti quei biscotti ma alla fine la stanchezza è stata ampiamente ripagata dalla soddisfazione!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  4. Belli!!ti sono venuti benissimo!!lo so sono anche buoni. Grazie! Auguroni a te e a tutta la tua bella famigliola per un anno meraviglioso!!!
    a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero meravigliosi! grazie ancora per la ricetta
      e auguronissimi anche a te!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  5. Dimenticavo..se hai qualche ricetta di biscotti natalizi e vuoi inserirla nella nostra raccolta mandami il link, ne sarei molto felice!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì!!! non appena ho postato tutta la mia produzione
      "biscottifera" ti mando i link!!!


      Elimina
  6. Ottimo cenone di fine anno! I miei figli oramai escono con i loro amici e quindi io e mio marito facciamo altrettanto. E' una delle due facce della medaglia: figli piccoli problemi piccoli (e mani legate), figli grandi guai grandi (ma un po' più di libertà di coppia, sicuramente). I biscottini sono venuti benissimo, brava davvero! E poi è una ricetta di Stefania.. Alla prossima. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già figli piccoli problemi piccoli figli grandi problrmi grandi...anche mia mamma me lo ripete sempre.... E va be'è la vita!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  7. Ciao ragazzi!!
    FELICE DUEMILA..CREDICI!!!!
    Noi nonostante le due pupattole e il peloso (anzi 3 compresi i porcellini d'india ;-)) siamo usciti quest'anno. Fortunatamente Eliot non teme i botti, ma devo anche dire che abitiamo in una casa singola ed i pochi vicini non sparano botti (io li detesto!)...comunque cena nel locale di un amico con area bambini, DJ con revival anni '80, in compagnia di una coppia di cari amici..tutto molto semplice, ma divertente. Le bambine hanno ballato tanto, bello!!!
    Bello però il capodanno casalingo con l'intera famiglia, fatto tante volte anche noi ;-)!!
    Questi biscotti sono fantastici Monica e le foto BELLISSIME. Ma che bravi siete!
    Un bacione a tutta la famigliola!!! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai anche due porcellini d'india...mi piacciono da matti!!!!
      Anche noi abbiamo pochi vicini ma ahimè sembra spendano tutta la tredicesima in botti...anch'io li detesto come te!!!

      Un abbraccione
      Monica

      Elimina
  8. Ciao Monica, Buon Anno, deliziose queste stelline, adoro la confettura di more!!!
    A presto :))

    RispondiElimina
  9. Anche io reduce da una serata con noi quattro,pardon cinque ,compresa la gatta.Un veglione fantastico.Tranquillo,sereno.....
    I biscottini sono una delizia.Anche io non sono un'estimatrice della marmellata di more ma qui ci sta benissimo!!
    un abbraccio!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che a me le more non piacciono proprio....
      ma appena preparati questi biscottini non riuscivo più a smettere di assaggiarli!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  10. Vi stavo aspettando!!!! Anche noi abbiamo passato un bellissimo veglione familiare con le fatine e i miei genitori... francamente noi il 31 sera non siamo mai andati da nessuna parte (c'è chi corre, chi si ubriaca, chi prende la macchina solo quella sera...) e a me è sempre piaciuto così! Questi biscottini li farò sicuramente per il rientro a scuola delle birbe! Un bascio e buon 2013!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!!
      Come state? Passate bene le vacanze? Spero di sì!!!
      Anche noi siamo stati sempre molto casalinghi in realtà...specialmente da quando siamo sposati....prima, quando eravamo giovani (ah ah ah ah!!), eravamo più modaioli!!!!!!

      Un abbraccione
      Monica

      Elimina
  11. Ciao Monica, ancora tantissimi auguri a tutta la famiglia, parte pelosa compresa!!! Bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla....
      augurissimi anche a te....

      Un bacione
      Monica

      Elimina
  12. Stupenda idea; mi piace come presenti la pasta linzer e anche la farcia di confettura di more

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto....
      Lusingata dai tuoi complimenti...

      A presto
      Monica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...