domenica 4 novembre 2012

CORONCINE ALLE MELE


Indovinate un po’…

stamattina appena svegli….sorpresa…

anche il cucciolo di casa ha la febbre. Perfetto tre su tre, abbiamo fatto tombola!! Avevamo fatto un sacco di programmi per questi quattro giorni di festa, saremmo riusciti a fare un sacco di piccole commissioni che sono un po’ di giorni che rimandiamo a causa del lavoro, dell’asilo, di tutti gli impegni settimanali… Va be’ sarà per un altro week end….e visto che i prossimi due saremo impegnati con la Festa della Zucca…bhe’! sarà tra parecchi week end!!!

Sto iniziando ad imparare che con i bimbi, non si possono fare programmi.

Così ho deciso di tirarmi un po’ su il morale con un dolcino, utilizzando un altro ingrediente principe dell’autunno le mele, anche queste proveniente dall’orto come molti dei prodotti che utilizziamo per le nostre ricette.


CORONCINE ALLE MELE




INGREDIENTI per 8 coroncine:
·      250gr acqua
·      150gr farina 00
·      150gr burro
·      3 uova medie (circa 50gr ciascuno)
·      sale

INGREDIENTI per la farcia:
·      500ml latte
·      80gr zucchero
·      3 tuorli
·      1 cucchiaio farina
·      scorza di limone

·      3 mele renette
·      3 cucchiai di zucchero
·      whiskey Jack Daniel’s



PREPARAZIONE:
Preparare per le coroncine una pasta bignè, facendo bollire 250gr d’acqua con il burro e un pizzico di sale. Unite quindi la farina, tutta in una volta; tenete l’impasto sul fuoco fino a quando si staccherà dalla casseruola con uno sfrigolio: allora toglietelo, fatelo raffreddare poi incorporatevi le uova, uno alla volta.
Mettete la pasta in una tasca da pasticcere munita di bocchetta spizzata; e formate su una placca con carta forno 8 anelli di circa 7cm di diametro (preparate le coroncine con due giri sovrapposti di pasta). Infornate col forno già caldo a 200°C per circa 25 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
Prepariamo la crema pasticcera: riscaldare il latte con la scorza di limone. In una ciotola, lavorare i tuorli con lo zucchero e la farina. Stemperare il composto con il latte caldo, versato a filo, quindi portare il tutto su fuoco moderato, lasciando sobbollire la crema per qualche minuto.
Prepariamo le mele: sbucciare le mele e tagliarle a piccoli tocchetti, metterli a rosolare, a fuoco vivo, nel burro spumeggiante. Aggiungere 3 cucchiai di zucchero e dopo qualche minuto aromatizzare con uno spruzzo di whiskey Jack Daniel’s, quindi fiammeggiare. I tocchetti di mela devono risultare morbidi ma mantenere la loro forma.



A questo punto riprendiamo le coroncine: aprirle a metà e farcirle con la crema pasticcera, quindi richiuderle. Al centro di ognuna mettere un’abbondante cucchiaiata di mela; cospargere con zucchero a velo e servire.



Con questa ricetta partecipo al contest “Undolce al mese- Novembre 2012 - La mela” di Morena del blog “Morena incucina”:








11 commenti:

  1. Questi dolci di mela non li conoscevo ma hanno un aspetto sublime!!! Ottima ricetta e foto meravigliose, complimenti!

    PS: Buona guarigione a tutti, noi ci siamo appena ripresi dopo 2 influenze!

    RispondiElimina
  2. Provali sono molto buoni...
    L'aerosol è diventato un soprammobile fisso della cucina...
    non ne possiamo più!!!

    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace per il tuo cucciolo, spero si rimetta in forma presto e che voi possiate recuperare e farvi una bella vacanza, magari durante le vacanze natalizie!
    E credo che con dei dolcetti così invitanti, anche le malattie spariscano!!!!
    Ricetta inserita per la mia sfida di Novembre!
    Grazie e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!
      Avremmo proprio bisogno di una vacanza!!!
      Un abbraccio

      Monica

      Elimina
  4. Ciao tesoro, che bel blog che hai, ti seguo molto volentieri! Se ti va, passa a trovarmi qui http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/ che mi fa piacere! Ho tre fatine al seguito e sono undici anni che non faccio programmi! un bascio, Pattipa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco...
      passerò molto volentieri...

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  5. Ma son proprio belle queste coroncine!!In bocca al lupo per il contest ragazzi!
    E speriamo che passi tutto presto , un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Belle, semplici e buone queste corravaoncine...brava!!

    RispondiElimina
  7. davvere invitanti!!!!! grazie x essere passata da me, contracambio l'amicizia!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...