mercoledì 14 novembre 2012

ZUPPA DI CAVOLO VERZA


Il freddo proprio non vuol arrivare…..uffa….oggi è una bellissima giornata di sole, e qui tutto bene, ma il termometro segna 18°C…forse un po’ troppo??!! Vero!!??

Pensate un po’ tra 40 giorni, dico solo 40 giorni è Natale……lo so sono banale….ma per me, è il periodo più bello dell’anno ed ora con i bimbi lo è ancora di più….a metà novembre inizio già con i canti di Natale, e a dirla tutta li ascolterei anche prima se non fosse che mi vergogno un po’……

Aiuto…solo 40 giorni…è tardi devo fare un sacco di cose….sono già in ritardo….sapete, non sono forte nella pianificazione, finisco sempre col fare tutto all’ultimo minuto…è sempre così!!!! Lo scorso anno il calendario dell’avvento per le bimbe l’ho finito la notte prima di appenderlo… Non cambio mai!!!!!

La ricetta di oggi, è una minestra molto semplice, veloce da fare e molto gustosa….la mangiano volentieri anche i miei pargoletti ed è tutto detto….


ZUPPA DI CAVOLO VERZA




INGREDIENTI per 2 adulti e 3 pargoletti:

·      1 verza (la mia pesava 1,4kg già pulita)
·      200gr fagioli cannellini già cotti
·      2 patate medie
·      100gr pancetta affumicata
·      200gr riso
·      1 cipolla
·      1 carota
·      olio extravergine oliva
·      1 spicchio d’aglio
·      acqua qb
·      parmigiano reggiano qb
·      sale
·      pepe



PREPARAZIONE:

Pulire la verza, tagliarla a striscioline sottili.
Sbucciare le patate e renderle a cubetti.
Creare un trito fino con cipolla, carota e aglio; quindi far soffriggere con olio extravergine d’oliva, in una pentola capiente.
Aggiungere la pancetta a cubetti e lasciar rosolare qualche minuto.
Aggiungere la verza e le patate nel soffritto, quindi i fagioli cannellini (già cotti). Coprire con acqua e lasciar cuocere per 45 minuti. Aggiustare di sale, aggiungere il riso e lasciar cuocere ancora 15 minuti. Io a questo punto aggiungo sempre una generosa grattugiata di parmigiano reggiano (lo aggiungo prima di servirla così non ho lamentele dai miei piccoli…come si dice “occhio non vede…”). Servire caldo con un filo di olio extarvergine di oliva crudo e una generosa macinata di pepe nero.


Buon appetito!

16 commenti:

  1. Ciao Monica :) Anche qui fa caldo e non mi sembra proprio che stia per arrivare Natale... mah! O_o Questa zuppa è molto invitante, deve essere buonissima :) Complimenti, un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahimè!!! Io amo il freddo...ma temo che per riuscire
      a mettere i miei maglioni super spessi
      dovrò trasferirmi ad altre latitudini....

      Un bacione
      Monica

      Elimina
  2. Ciao Monica e Luca, piacere di conoscervi!
    un ottima zuppa come questa mi sembra un buon inizio per conoscerci ;-)
    da oggi vi seguo anche io con piacere
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica.. ti ringrazio del commento al mio blog! Hai proprio ragion,e fa ancora troppo caldo per il periodo!!!!! Questa zuppa mi alletta.. amo la verza.. ed in casa si cucina molto.. Ma non ne ho mai fatto una zuppa.. con anche patate.. e fagioli.. e pancetta!!!! Torna a trovarmi.. t'aspetto. :-)

    RispondiElimina
  4. ciaooo Monica,ricambio con tanto piacere la tua piacevolissima visita...hai un blog super bello e vogliamo parlare di questa zuppa?è na' chicca..:D baciotti,a presto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti...
      Anche da te mi son trovata benissimo!!!

      Alla prossima
      Monica

      Elimina
  5. Ciao sono Luna e grazie per essere passata nel mio blog :-D ti faccio i miei complimenti per il tuo :-D e buonissima questa ricetta adoro il cavolo verza e questa è un'ottimo modo per utilizzarlo!

    RispondiElimina
  6. ciao Monica, mi ha fatto piacere il tuo commento e ricambio molto volentieri! se vuoi un po' di freddo vieni da me in Germania, qui l'aria è gelida e mi raccomando, porta la tua zuppa che mi sembra perfetta per scaldarsi un po'! baci e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me lo dire troppo forte
      che arrivo sul serio....
      Aspettami....
      Grazie di essere passata...

      Un bacione
      Monica

      Elimina
  7. Che meraviglia,trovo le ricette fantastiche e le foto altrettanto,dovreste pubblicarle in una rivista,sono perfette! complimenti davvero!
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando mi sento un po' giù vengo da te....
      sei sempre troppo buona con noi...

      un gran bacione
      Monica

      Elimina
  8. qui da me un giorno fa caldo e l'altro invece fa un pò freddo, infatti mi sono raffreddata grazie a questi cambi di temperatura, la tua zuppa la gradisco volentieri, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni, ti aspetto...
      te ne tengo in caldo un ciotolino!!!

      Un bacione
      Monica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...