giovedì 8 novembre 2012

POLLO SENAPE E MIELE


Ci risiamo….oggi l’estro creativo di mio marito si è di nuovo scatenato ed ha prodotto questa ricettina col pollo.
La miscellanea di tutti gli ingredienti che ha utilizzato ha creato un gusto dolce-acidulo-amarognolo e parecchio piccante….tutto questo esplode in bocca contemporaneamente, conferendo al pollo un carattere decisamente inusuale.
Non ancora contento del risultato….invece di accompagnare il tutto con un’insalatina che avrebbe un po’ attenuato i gusti, ha scelto di accompagnare il pollo con fagioli e ceci aromatizzati all’alloro e al timo e cumino e resi anch’essi piccanti da un buona dose di Tabasco.
Provate….il risultato è notevole e da una veste nuova al solito petto di pollo…

POLLO SENAPE E MIELE (pietra ollare)




INGREDIENTI (per 2 persone):
·      1 petto di pollo
·      ½ tazzina miele (millefiori e di castagno)
·      1 cucchiaio di senape
·      ¼ di buccia di un limone
·      1 cucchiaio di succo di limone
·      1 spicchio d’aglio rosso
·      sale
·      2 cucchiaini di Tabasco
·      pepe

·      pietra ollare (per cuocere)




PREPARAZIONE:
Due ore prima di cucinare il pollo. In un ciotola mettere il miele, la senape, la buccia e il succo del limone, l’aglio tritato fino, il sale, il Tabasco e il pepe, e mescolo per bene creando una sorta di cremina. Quindi prendere il pollo, tagliarlo in modo da renderlo più piatto e di uno spessore omogeneo, spalmarlo per bene con la crema fatta, chiudere in un sacchetto da freezer e riporre in frigo per almeno due ore.
Finita la marinatura, togliere il pollo dal sacchetto avendo cura di raccogliere tutta la marinata, metterla in un padellino con un ulteriore cucchiaino di miele e porlo sul fuoco moderato in modo da farla ridurre. A questo punto possiamo cuocere il pollo.
Poniamo sul fuoco la pietra ollare e lasciamola scaldare per qualche minuto, passato un po’ di tempo aggiungo il pollo e lo cuocio per 30 minuti circa a fuoco bassissimo girandolo più volte.
Poco prima della fine della cottura spalmo il pollo da ambo i lati con la riduzione della marinata, e lo lascio cuocere ancora 5 minuti sempre dallo stesso lato. Servire caldo.



Abbiamo servito il pollo con contorno di fagioli cannellini passati in padella con olio extravergine d’oliva, 4 foglie di alloro e Tabasco, e ceci passati in padella con olio extravergine d’oliva, timo, un pizzico di cumino e tabasco.

Buon appetito!

14 commenti:

  1. Che profuminoooo, mi invitate a cenaaa?!?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Mariangela ti aspettiamo...magari proviamo a fare i fusi e le cosce di pollo questa volta e vediamo se vengono piu' buoni...Ciao.

      Luca

      Elimina
  2. lasciami dire che il pollo cotto sulla pietra ollare già ha un certo non so ché, e in ultimo, non per importanza, adoro il piccante! ;)
    quando posso suonare?
    :*
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia. Questa volta ti rispondo io. Vieni quando vuoi ma porta un dolcetto con arance e cioccolato...mi piace da morire il fiore fatto con l'arancia sul tuo bellissimo blog...io adoro le arance e tutto quello le riguarda (un bel bicchiere di Cointreau non ha paragoni per me...). Vorrei riuscire col tempo a realizzare foto e ricette del livello del tuo blog
      Ciao

      Luca

      Elimina
  3. wau he bontà!! mi fa venire fame solo a guardarlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' piaciuto parecchio anche alla nostra piccola truppa!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  4. Uh ragazzi, che bravi, che bella ricettina, veloce e sfiziosa, per cambiare sapore al solito pollo! Bravi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era un pollo un po' americaneggiante....ma davvero gustoso!!!

      un abbraccio
      Monica

      Elimina
  5. gnamm che bontà!!!Da provare subitissimo poi ti dico. Grazie per esserti unito ai miei lettori ti seguo anche io con piacere!!!bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!!! Anche noi la pensiamo come te sulle cose belle della vita e abbiamo tre bambini ed un cane...allora posso sperare anche io di riuscire ad avere un blog interessante e con delle belle foto come il tuo. Un bacione. A presto. Luca

      Elimina
  6. Ciao Luca e Monica, un'idea veramente originale... quindi anche i bimbi lo mangiano volentieri? Forse togliendo un pò il piccante (non so quanti anni abbiano i vostri piccoli truppini!).... Un bascio,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì.. lo hanno mangiato anche loro (sono tutti e tre piccoli sotto i 4 anni) ma il loro abbiamo omesso di spalmarlo l'ultima volta di marinata...così il piccante era molto molto attenuato (i ceci e i fagioli, molto piccanti, non glieli abbiamo dati...per loro patatine fritte)...
      Un bacione
      Monica

      Elimina
  7. Ciao Monica, ma questo marito è una miniera di idee. A me sembra che debba essere buonissimo, però devo farmelo in padella, la pietra ollare non ce l'ho. Un bacio buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok...anche tu mi dici che sono fortunata!!!!!!!!!
      Me lo dicono tutti!!!! E ne sono convinta anch'io!!!!!

      Un bacione
      Monica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...