venerdì 2 novembre 2012

TORTA COMPLEANNO PAPA’


Era tutto organizzato…ieri dovevamo andare dai nonni (i miei genitori) per festeggiare il compleanno del nonno e dello zio (uno in ritardo di qualche giorno ed uno in anticipo…eh eh), mia mamma aveva preparato i ravioli, l’arrosto, patatine….insomma un vero e proprio pranzo della domenica in tutto e per tutto, ed io avevo preparato la torta. Voi direte, qual è il problema??!!
Non siamo potuti andare, perché durante la notte una delle bimbe è stata male…non vi dico il nervoso…ci tenevo proprio tanto. Andiamo raramente dai miei (sono loro che vengono da noi!!!) e finalmente ieri ci eravamo decisi…. Va be’… Sarà per la prossima volta…pazienza… Con tre bimbi queste sorprese sono abbastanza normali…

Così ci è rimasta la torta… Questa volta ho deciso di non fare la solita torta decorata con pasta di zucchero, quello che si sarebbero aspettati tutti, ma ho optato per una normale torta di ricotta al cacao farcita con una crema ganache al cioccolato e nocciole…insomma un tripudio di cioccolato… il preferito di mio papà!


TORTA COMPLEANNO PAPA’



INGREDIENTI base (TORTA DI RICOTTA AL CACAO):
·      250gr farina 00
·      350gr zucchero
·      250gr ricotta
·      50 gr cacao
·      50gr burro
·      3 uova
·      1 bustina di lievito per dolci
·      latte q.b.

INGREDIENTI per la crema ganache:
·      250gr cioccolato fondente
·      80gr nocciole, pelate e tostate
·      200ml panna

INGREDIENTI per la copertura:
·      150gr cioccolato fondente
·      150gr burro
·      50gr granella di nocciole

PREPARAZIONE della base (torta di ricotta al cacao):
Sbattete le uova con lo zucchero, fino a farle diventare bianche e spumose, quindi unite la ricotta ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente ed amalgamare bene il tutto. Aggiungere, mescolando, la farina, una bustina di lievito ed un p0’ di latte freddo fino ad avere un composto morbido (io utilizzo il latte di riso, che conferisce alla torta ancor più morbidezza), per ultimo aggiungere il cacao.  Versate quindi il composto in due tortiera imburrate ed infarinate a bordi alti del diametro di 18cm. (La quantità di composto è comunque sufficiente per una tortiera da 26cm di diametro). Ho utilizzato due tortiere perché volevo avere quattro strati di torta di base e non avevo una tortiera sufficientemente alta.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti, essendo un impasto umido utilizzo il forno ventilato, verificare la cottura con la prova stecchino.
PREPARAZIONE della crema ganache:
Tritare finemente le nocciole nel mixer. Far sciogliere il cioccolato, io utilizzo il microonde, ed aggiungervi la panna mescolando per bene. Trasferite il recipiente con panna e cioccolato in un bagnomaria ghiacciato e montare il composto con la frusta sino a quando sarà soffice e spumoso (attenzione a non montare troppo o diventerà una crema solida!). Unite le nocciole mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

PREPARAZIONE della glassa:
sciogliere il cioccolato nel microonde (o a bagnomaria) unire il burro, lasciar raffreddare e montare leggermente con la frusta.

A questo punto possiamo preparare la torta:
ricavate dalle torte in tutto almeno quattro strati di base e farciteli con la crema ganache alle nocciole; sovrapponete gli strati ricomponendo la torta. A questo punto possiamo spalmare tutta la superficie con la glassa, lisciandola bene con la spatola, e facciamo aderire ai bordi la granella di nocciole. Decoriamo il dolce con un giro di nocciole intere tutto intorno alla base e con la scritta auguri, fatta con la glassa di cioccolato.

Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest “I dolci e la ricotta” di Laura del blog Pane e olio:



7 commenti:

  1. E' semplicemente splendida,bravissima,con i bimbi non si possono mai fare previsioni,è capitato tante volte anche a me :-(

    RispondiElimina
  2. Complimenti bellissima torta,golosa e non vedo male alta,come piace a me,Augurissimi allora !
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!
      sì..sono 4 strati di torta e 3 di farcia!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  3. quanto è bella e buona! complimenti :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!
      mi piace da matti fare dolci...

      A presto
      Monica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...